Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Gravita' quantistica a loop

    Ho da poco letto e riletto "Sette brevi lezioni di fisica" di Carlo Rovelli.
    Come gia' affermato in altro post, ritengo sia interessantissimo da leggere e, in parte, adatto anche ai non fisici come me.
    La parte che mi ha letteralmente affascinato, e' quella dove descrive la teoria in oggetto, spiega che si tratta di un tentativo di fondere la relativita' generale con la fisica quantistica, che non ci sono evidenze sperimentali ma non manca una solida base matematica.
    Per quel che ho capito, lo spazio e' formato da "atomi di spazio", un miliardo di miliardi di volte piu' piccoli del piu' piccolo dei nuclei atomici. Questo atomi di spazio, definiti loop, li descrive come anelli, tutti questi anelli sono tra loro concatenati e non risiedono in nessuno spazio, sono infatti essi stessi lo spazio o meglio, la trama dello spazio. Cito un tratto che non saprei esprimere con mie parole:
    "Nel mondo descritto dalla teoria, non c'e' piu' lo "spazio" che contiene il mondo e non c'e' piu' il tempo "lungo il quale" avvengono gli eventi". Gia' immaginare una cosa del genere va oltre le mie capacita'. Diversi scienziati, stanno cercando una conferma a questa teoria studiando i buchi neri, e qui viene il bello. La teoria ipotizza che una stella come il sole, precipitata in un buco nero, si ridurrebbe alla grandezza di un atomo. Questo "stato" arriva fino al punto in cui viene controbilanciata dalle fluttuazioni quantistiche dello spazio tempo, tale equilibrio viene definito Stella di Plank. Tale stella non sarebbe stabile, quindi si riespande con una esplosione. Ne consegue che i buchi neri, secondo questa teoria, sono destinati ad esplodere solo che questa esplosione, che Rovelli chiama rimbalzo, per un osservatore ipotetico all'interno del buco nero dura un lampo, per un osservatore esterno invece durerebbe miliardi di anni, causa l'enorme massa e la relativa distorsione del tempo. Quindi i buchi neri sarebbero stelle di Plank che stanno rimbalzando al rallentatore, e che diventeranno l'universo che siamo abituati a vedere! Questo spiegherebbe anche cosa c'era prima del Big Bang! Cito: "Il nostro universo puo' essere nato dal rimbalzo di una fase precedente". Trovo questa teoria spettacolare, da qui due domande: Sono almeno vicino ad aver in parte compreso questa teoria? Esiste qualche testo adatto a un non addetto ai lavori che tratti di questa teoria per approfondire?
    Mi scuso in anticipo per le possibili fesserie scritte, non mi sono mai cimentato in argomenti cosi' complessi perche' non ho i titoli per farlo, pero' sono rimasto cosi' colpito da questa impostazione che davvero avrei grande piacere di approfondire, sempre nei miei limiti.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  2. #2
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Gravita' quantistica a loop

    Con i limiti con cui anch io mi approccio a questi discorsi, credo comunque di aver capito tutto il ragionamento di Rovelli nel tuo stesso identico modo.

    Purtroppo non conosco letture relative alle stelle di Planck. Se dovessi scoprire qualcosa ti faro' senz altro sapere
    ...Splende in un luogo oscuro...

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    476
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Gravita' quantistica a loop

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    La teoria ipotizza che una stella come il sole, precipitata in un buco nero, si ridurrebbe alla grandezza di un atomo. Questo "stato" arriva fino al punto in cui viene controbilanciata dalle fluttuazioni quantistiche dello spazio tempo, tale equilibrio viene definito Stella di Plank. Tale stella non sarebbe stabile, quindi si riespande con una esplosione. Ne consegue che i buchi neri, secondo questa teoria, sono destinati ad esplodere solo che questa esplosione, che Rovelli chiama rimbalzo, per un osservatore ipotetico all'interno del buco nero dura un lampo, per un osservatore esterno invece durerebbe miliardi di anni, causa l'enorme massa e la relativa distorsione del tempo. Quindi i buchi neri sarebbero stelle di Plank che stanno rimbalzando al rallentatore, e che diventeranno l'universo che siamo abituati a vedere! Questo spiegherebbe anche cosa c'era prima del Big Bang! Cito: "Il nostro universo puo' essere nato dal rimbalzo di una fase precedente".
    Non ho letto il libro di Rovelli ma @Marcos64 ti sei espresso cosi bene che forse, dico forse ho capito quello che hai scritto.
    la teoria che Rovelli ha esposto dice se queste stelle di Plank hanno un limite di massa?
    Qualunque buco nero di qualsiasi massa quindi quello che si limita a smangiucchiare la stella compagna e quelli al centro di una galassia di miliardi masse solari sarebbero tutti destinati a rigurgitare un universo?
    Vi sarebbero infiniti universi, piccolissimi, medi e grandi uno accanto all'altro nello stesspo momento?
    Ognuno avrebbe le sue leggi della fisica con costanti differenti?

  4. #4
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Gravita' quantistica a loop

    Non vorrei dire cose che poi si riveleranno sbagliate.. ma vorrei provare a dirvi il mio punto di vista... sperando che risulti utile...

    Da come credo di aver capito, secondo l ipotesi di Rovelli, tutti i buchi neri sono stelle di Planck, sia che siano buchi neri stellari, sia che siano buchi neri galattici, sia che siano buchi neri microscopici (per capirci, possono esistere anche buchi neri grandi come un protone)... e tutti questi buchi neri tendono a esplodere... ma l esplosione avviene in tempi scala ben superiori all età del nostro universo... (questo almemo per i buchi neri di grandi dimensioni. Quelli microscopici invece evaporano velocemente)

    Da queste esplosioni però non nasce necessariamente un nuovo universo! Semplicemente si tratta di un buco nero che rigetta tutta la materia ingoiata nella sua vita... la rigetta tutta d un fiato in un esplosione, facendola ritornare nel nostro universo.

    questo è quello che ho capito. Ma non so se sia completamente corretto...
    Ultima modifica di DarknessLight; 12-01-2016 alle 23:34
    ...Splende in un luogo oscuro...

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    476
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Gravita' quantistica a loop

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    Da queste esplosioni però non nasce necessariamente un nuovo universo! Semplicemente si tratta di un buco nero che rigetta tutta la materia ingoiata nella sua vita... la rigetta tutta d un fiato in un esplosione, fandola ritornare nel nostro universo.
    ma se cosi fosse da qualche parte si dovrebbero vedere questi rigurgiti oppure si parla ti tempi ben superiori all'età dell'universo?

  6. #6
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Gravita' quantistica a loop

    Da come ho capito, visto che nei pressi dei buchi neri il tempo scorre molto molto lentamente rispetto alla nostra normale percezione, tutti i fenomeni che avvengono in quella zona avvengono molto lentamente rispetto al nostro punto di vista... quindi l esplosione del buco nero dovrebbe avvenire in tempi lunghissimi superiori alla vita del nostro universo. Per questo non ne abbiamo mai osservate...
    ...Splende in un luogo oscuro...

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Gravita' quantistica a loop

    Secondo quanto ho capito, li stanno cercando, pero' potrebbe essere che questo non sia ancora accaduto.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Gravita' quantistica a loop

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    Non voglio dire cose che poi si riveleranno sbagliate.. ma vorrei provare a dirvi il mio punto di vista... sperando che risulti utile...

    Da come credo di aver capito, secondo l ipotesi di Rovelli, tutti i buchi neri sono stelle di Planck, sia che siano buchi neri stellari, sia che siano buchi neri galattici, sia che siano buchi neri microscopici (per capirci, possono esistere anche buchi neri grandi come un protone)... e tutti questi buchi neri tendono a esplodere... ma l esplosione avviene in tempi scala ben superiori all età del nostro universo...

    Da queste esplosioni però non nasce necessariamente un nuovo universo! Semplicemente si tratta di un buco nero che rigetta tutta la materia ingoiata nella sua vita... la rigetta tutta d un fiato in un esplosione, fandola ritornare nel nostro universo.

    questo è quello che ho capito. Ma non so se sia completamente corretto...
    Si pero', se ipotizza questo universo come risultato di una fase precedente...non so, vorrebbe dire andare oltre il big bang, il nostro come altri universi deriverebbero da stelle di Planck?
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Gravita' quantistica a loop

    Sì può essere...
    Però forse e' meglio aspettare qualche parere più autorevole... magari dovremmo sentire cosa ne pensa Enrico...
    ...Splende in un luogo oscuro...

  10. #10
    Meteora L'avatar di Dareios
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Palermo/Pisa
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Gravita' quantistica a loop

    Non ho mai letto questo testo, mi sa che lo farò a breve...
    Personalmente avevo già sentito di una teoria che prevederebbe una fase di Big Crunch alternata al Big Bang, in parole povere è come se l'universo pulsasse. Secondo me questo concetto potrebbe sposarsi molto bene con la gravità quantistica a loop se ho ben capito la teoria. Potrebbe anche essere che il nostro universo sia in effetti l'evoluzione di una stella di Plank e che i buchi neri presenti possano dare il via ad altri universi... Conoscevo poco la gravità quantistica a loop: sapevo soltanto che fosse un modo intrigante per unificare la relatività con la meccanica dei quanti. Mi hai messo la pulce nell'orecchio, devo leggere questo libro

Discussioni Simili

  1. NGC 6992 included in the Cygnus Loop
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-09-2015, 21:25
  2. Nexus, una soluzione alla gravità quantistica?
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-03-2015, 14:02
  3. Lampi gamma sulla schiuma quantistica
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-03-2015, 19:58
  4. 1. Come affrontare la Meccanica Quantistica.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28-08-2013, 05:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •