Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    un viaggio lungo un anno intero

    Visto che in questo periodo si postano foto eseguite durante l’anno ,io invece vi posto un report lungo un intero anno di osservazione ; Anche perché ultimamente leggo post in cui si parla solo di diametri /oculari/e accessori e si parla sempre meno delle nostre emozioni con il naso all’insù.

    Per molti potrò essere noioso ma io sono un eterno romantico, e voglio condividere con voi le emozioni provate nell’esplorare il nostro universo .

    Il report che sto per sottoporvi e frutto delle emozioni provate al momento dell’osservazione appuntante in fretta e furia sul diario , e volutamente le sottopongo al vostro giudizio ; pertanto potranno esserci alcuni errori di catalogazione dovuti al freddo all’ansia dell’oggetto consecutivo, all’emozione del moment, in alcuni casi alla fretta .

    Osservazione fatte sia da casa che in trasferta

    Telescopio C 8 su montatura C GEM

    Oculari come da firma .

    Parto dal mio segno zodiacale l’ariete per passare alla costellazione dell’auriga e cosi via tutte le costellazioni .
    Ecco che inizia la mia avventura osservativa , con il mio amico C 8

    Finalmente riesco a intravedere , anche grazie ad una buona trasparenza e un cielo decente la NGC 772 piccola spirale avvolta da un nucleo compatto .passo subito con IC 410, la nebulosa e appena percettibile , ma l’ammasso e ricco e mi ricorda la forma di una farfalla .Preso dall’ansia mi infilo nell’ammasso NGC 1664 gli appunti annotati mi ispirano ad un albero di natale con una stella posta in alto molto brillante .Ecco da lontano apparire Il mio ammasso preferito il vecchio e caro amico di notti insonni M 37 , che serate trascorse insieme ; Passo al fratello minore M 36 più piccolo ma gradevole da osservare , insieme a M 38 anch’esso gradevole ;Il viaggio mi porta ad incontrare una nebulosa planetaria IC 2149 difficoltosa la vedo e la intravedo, fantasticando con i pensieri ,da lontano una luce mi attira, sono le sorelle M 45 sembrano tante lucciole sparse nel FOV del 40 TS ; La costellazione del Perseo mi chiama e io giro il mio telescopio nella sua posizione ecco un’altra planetaria la piccola Dumbell che bella planetaria noto due nuclei ; appena il tempo di riprendermi e ecco che mi appare il doppio ammasso , una vera goduria il fov e ricco di granelli di zucchero; Appena il tempo di godermelo e ecco che appare un altro gioiello del cielo M 34 ricco ammasso .Da lontano noto una leggera nuvoletta grigia che sarà mai ; o perbacco ecco un oggetto che vale la pena di perderci alcuni minuti ( orione ) , il suo manto grigio di svariate sfumature mi avvolge; faccio appena in tempo ad uscirne fuori dal suo mantello che da lontano un faro mi attira a se e la NGC 2024 .faccio appena in tempo che da lontano intravedo un altro ricco ammasso nel cane maggiore la NGC 2362 ricchissimo ammasso aperto , appena vicino ecco ancora un ammasso ricco e spettacolare NGC 2287 ; prima di cacciare la lepre mi godo una doppia 145 cma il colore arancio turchese e una vera delizia ;Ecco che la lepre scappa e io la rincorro e becco un bel globulare NGC 1904 con un nucleo granuloso; passo al monoceros e mi godo la NGC 2244 un ricchissimo ammasso aperto con alcune stelle davvero spettacolari; Non da meno la NGC 2232 le stelle contante si perdono nel FOV ; Prima di lasciare questa costellazione devo salutare la stella tripla Beta Mon ; e il spettacolare M 50 , ci sono dentro e sogno ad occhi aperti ; Con il vento in poppa intravedo l’ammasso M 46 immenso e spettacolare , noto al suo interno una piccola nebulosa e la NGC 2438 ; poco vicino a circa 1 grado un’altro ammasso aperto M 47 ormai sono in estasi ho bisogno di staccare e fare un viaggio, non prima di dare un occhiata alla NGC 2440 bella planetaria ; Parto verso il centro e percepisco alcune stelle che sembrano diamanti e si e proprio lui M 35 una cascata di diamanti mi sposto un pochino e non posso fare a meno di notare i fratelli castore e polluce ; Ma la vera chicca della serata e M 11 ammasso anatra , si le anatre stanno emigrando e io le inseguo, ridiscendo quasi a planare il suolo ; Dopo l’inseguimento vado alla ricerca di un copricapo visto vhe il freddo mi avvolge , e sono ripagato da un bel sombrero , e la M 104 stupenda A questo punto approfitto e cerco qualche puntino luminoso nei paraggi , e subito sono ripagato da un altro stupendo ammasso aperto M 48 ampio, vasto e immenso ; una leggera spirale vista di taglio e la NGC 2784 ; ecco un altro puntino luminoso e la NGC 2986 piccolo bulge centrale molto;luminoso appena un pò più sopra ecco sua maestà M 44 ricco ammasso aperto :Mi sposto dall’altra parte e da lontano una grossa spirale mi avvolge nel suo nucleo e la galassia per eccelso M 31 con le due compagne ; mi godo una bella scorpacciata di stelle doppie per poi ricominciare il mio viaggio.Sento da lontano un ruggito e mi inserisco nelle sue fauci con ed ecco che mi avvolgono nelle sue spirali le tre galassie M 95 M 96 M 105 tutte e tre nel Fov, me le godo per un bel po’;appena il tempo di godermi anche le altre due M 65 e M 66 che mi chiama la regina della costellazione la stella Regolo e uno spettacolo;a questo punto non posso fare a meno di godermi il gigante gassoso con i suoi satelliti medicei , la seb e la neb sono uno spettacolo di colori che vanno dal giallo ocra a colore marrone; Mi dicevano che per sposarsi con l’universo bisognava prendere con le mani un anello , ragazzi l’anello l’ho preso e sono felicemente sposato ; quasi vicino ecco apparire M 39 le stelle all’interno di questo ammasso sono infinite;mi lascio trasportare dall’emozione e vado alla ricerca di globulari nell’ofiuco M10/M/12/M/19/M9/M107/M62/M14/ globulari uno più bello degl’altri ;Ho molta paura di essere punto da un pungiglione ma la tentazione e più forte di me ci vado e entro con cautela , mi godo la doppia sigma scorpione con colori ghiaggio/turchese non da meno la favolosa Graffias; non c’e la faccio la tentazione e forte e vado alla ricerca di M6 e M 7 Fa vo lo si insieme a NGC 6281/6124/; Prima di allontanarmi do un saluto a due magnifici globulari M 80 e M 4 .se sono riuscito ad evitare un pungiglione , speriamo che non vengo colpito da una freccia M 23 ricco e mi ci ficco M 21 non da meno adesso tocca hai globulari M 18/ e M 69 risolti con i miei oculari ES; Il signore degli anelli e ben visibile in tutta la sua grandezza questa volta la cassini e ben visibile , me la godo , e mi godo anche le sue lune ;Sono esausto , spero di non aver perso peso mi metto sulla bilancia M80 il globulare per eccelso accompagnate dalle NGC 5898/5903 finalmente mi sono ripreso e mi sento forte e rigoroso ,posso affrontare le fatiche di ercole per il viaggio di ritorno ; M13 infinito , spettacolare , enorme immenso M 92 leggermente piu piccolo ma la sua profondità e immensa; eco appena un po più a sinistra la nebulosa bolla accompagnata da M 52 piccolo e gradevole ammasso ;Due occhi luccicanti mi osservano da lontano e la NGC 457 ;Prima di finire il viaggio e salire sul carro do un saluto a M80/e M81.
    E saluto con piacere la congiunzione Venere Marte e Giove ;
    Ormai è Alba mi riscaldo con i primi raggi di sole e ritorno a casa felice e soddisfatto .


    A coloro che non sono amanti di questa nostra stupenda passione Spero che non ridiate a crepapelle per questo mio report lungo e noioso.

    Per coloro che come me amano e gioiscono a le meravigli che ci regalano le nostre stupende serate ( a volte trascorse al freddo e al gelo soprattutto dopo una lunga e faticosa settimana di lavoro) spero di aver fatto una cosa gradita .

    Sicuramente ho tralasciato alcuni oggetti anche importanti e per questo chiedo scusa .

    Ciao Nicola

    PS: @garmau non uccidermi
    Ultima modifica di nicola66; 06-01-2016 alle 07:45 Motivo: Dimenticato di aggiungere la congiunzione di fine anno
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: un viaggio lungo un anno intero

    Grazie Nicola,
    un viaggio affascinante,e ricchissimo di emozioni....si sente quando lo si legge tutta la passione che ci metti.
    Io non lo reputo per niente noioso,anzi questo report è una pillola guaritrice.
    Il brutto tempo non ci fa osservare e quindi ci dedichiamo ad altre cose...a volte anche noiose..

    Hai fatto benissimo a condividere
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: un viaggio lungo un anno intero

    Un applauso ad un vero Astrofilo.
    Grande
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  4. #4
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: un viaggio lungo un anno intero

    Un gran bel racconto
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: un viaggio lungo un anno intero

    Bravo Nicola, con questo meteo avverso, un bel sogno ad occhi aperti....(e mi sono segnato 145 Cma che non conosco !)

    p.s. solo una piccola critica tipografica...avrei preferito degli "a capo" al posto dei "punto e virgola"..non vorrei che lo stile @merlino si diffondesse..
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: un viaggio lungo un anno intero

    Caro amico, con questo tempo del cactus non sai quanto mi ha fatto piacere leggere questo report
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: un viaggio lungo un anno intero

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio

    PS: @garmau non uccidermi
    potrei farlo per molto meno.....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: un viaggio lungo un anno intero

    ottimo report Nicola, ho viaggiato al tuo fianco tra le bellezze del cielo, tanto io qua non posso fare nulla.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: un viaggio lungo un anno intero

    Grande Nicola !
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: un viaggio lungo un anno intero

    Grande Nicola! Emozionante, un bel viaggio!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Scorpione in lungo e largo
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25-06-2015, 15:28
  2. Il lungo risveglio del magnetar
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-05-2015, 18:11
  3. Il lungo e il corto
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-05-2015, 16:11
  4. Astrofotografia a lungo termine
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-08-2014, 10:24
  5. Un Cigno Lungo un Anno
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-11-2013, 07:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •