Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Meteora L'avatar di ziopin12
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio montatura leggera, compatta e con GoTo: iOptron minitower, Nexstar SE, ecc.

    Ciao,

    apro questo (mio primo) topic per chiedere il vostro consiglio circa una montatura che abbia i seguenti requisiti:

    - leggera e facilmente trasportabile. Indicativamente il peso totale (montatura, treppiede e tubo) dovrebbe aggirarsi attorno ai 15kg. Per facilmente trasportabile intendo sia carico/scarico in auto che trasporto "a mano" anche per lunghi tratti (escursioni in montagna) sia, infine, facilmente installabile (10 minuti max per il "pronti all'uso").

    - peso tubo: 6kg circa (uno SC 8", come riferimento).

    - GoTo incluso per un facile e veloce allineamento e puntamento.

    - uso visuale, no astrofotografia. Osservo da un paio di terrazzini di casa, per ora. Con il nuovo supporto vorrei poter essere pronto ad osservazioni relativamente veloci dai vari posti in cui mi muovo.

    - budget: 800€ circa (possibilmente comprensivo di borsa/valigia di trasporto della testa, cosa che potrebbe essere non così ininfluente sul totale)

    Attualmente posseggo una Atlas EQ-G che porta uno SkyWatcher 200/1000. La strumentazione mi è stata regalata nel 2014 per ampliare il campo di applicazione amatoriale della fotografia con l'astrofotografia e, logicamente, innescare l'interesse amatoriale per l'astronomia. Mossa azzeccata ma i vincoli di spazio, tempo e di peso/volume mi limitano un pochino.
    Non voglio vendere nulla di ciò che ho, vorrei affiancare qualcosa di più pratico per le mie possibilità.
    E' da un paio di settimane che cerco di prendere informazioni sul web e mi sono fatto questa idea:

    1) acquistare un secondo tubo di tipo SC che, sebbene meno luminoso, guadagna in compattezza e comodità del punto di osservazione. Penso ad un Celestron 8", da utilizzare anche sulla EQ-G. Questo non fa parte del topic ma serve per dare un quadro più completo.

    2) acquistare una seconda montatura di tipo alt-azimutale con sistema GoTo. Per restare nei vincoli di peso e budget il campo si è ristretto alle seguenti opzioni:

    2a) Celestron NexStar SE (solo montatura)
    +: SkyAlign
    -: vibrazioni (più o meno evidenti, disastrose, ecc.)
    2b) iOptron MiniTower II
    +: funzione SyncTo
    valigia di trasporto inclusa
    GPS integrato (non è così fondamentale, certo)
    -: vibrazioni (anche qui pareri che spaziano dal "disastroso" al "tutto ok basta aspettare 1-2sec")

    A parte la capacità di carico e le dimensioni del treppiede) non ho trovato ulteriori differenze fra la iOptron MiniTower II e la Pro (300€ di differenza...).
    Non ho trovato alternative marche/modelli che corrispondessero ai parametri di cui sopra. Ho letto anche della SkyWatcher AZ EQ5 che ho scartato per peso ed ingombro (oltre che prezzo del nuovo).

    Chiedo gentilmente le vostre opinioni, preferibilmente basate su un reale utilizzo dei prodotti citati, per fare un po' di chiarezza. Chiedo vostri suggerimenti circa ulteriori opzioni.

    Vi ringrazio.

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio montatura leggera, compatta e con GoTo: iOptron minitower, Nexstar SE,

    Citazione Originariamente Scritto da ziopin12 Visualizza Messaggio
    A parte la capacità di carico e le dimensioni del treppiede) non ho trovato ulteriori differenze fra la iOptron MiniTower II e la Pro (300€ di differenza...)
    E ti sembra niente?
    Una delle due iOptron. Puoi usare due OTA contemporaneamente, se ce ne fosse bisogno.
    Orienti la testa verso Sud, l'OTA deve essere ben equilibrato sulla testa e in posizione verticale. La testa deve essere perfettamente livellata, meglio con una livella a bolla a parte.
    Una volta acquisito il segnale GPS: posizione, data e ora, puoi già usare il goto. Io lo faccio con la piccola Cube Pro.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio montatura leggera, compatta e con GoTo: iOptron minitower, Nexstar SE,

    generalmente leggerezza del set up e GoTo non vanno d'accordo, ci sono montature leggere che poi nell'atto pratico si rivelano disastrose sotto l'aspetto della precisione.
    effettivamente la azeq5 costa tantino però con il sistema di chiusura zampe occupa davvero poco spazio in un peso non eccessivo, e scorrazza un c8 in maniera egregia, cosa che dovrebbe fare sicuramente la minitower pro praticamente allo stesso prezzo.

    secondo il mio parere personale nel tuo caso specifico, se ti occorre la trasportabilità, un c8 è troppo pesante per le montature che ne deriverebbero, e dipende anche dal tipo di fotografia che vorresti fare, potrebbe essere un set up completamente sbagliato!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio montatura leggera, compatta e con GoTo: iOptron minitower, Nexstar SE,

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    generalmente leggerezza del set up e GoTo non vanno d'accordo, ci sono montature leggere che poi nell'atto pratico si rivelano disastrose sotto l'aspetto della precisione.
    Non è il caso delle montature altazimutali iOptron, secondo le recensioni reperibili in rete.
    Anche la piccola Cube Pro (questa ce l'ho) è precisa quanto serve a patto di sostituire il cavalletto, che non mantiene il livellamento. Il livellamento è un fattore critico.

    La SW azeq5 è un prodotto interessante e stante la versatilità del doppio impiego, non preclude niente.
    Costa un centinaio di Euro in più della iOptron Minitower Pro che costa un centinaio (non 300) di Euro in più della Minitower II.

    Come pesi, ci sono solo un paio di chili di differenza dalla più leggera (Minitower II) alla più pesante (Sw azeq5 gt).
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio montatura leggera, compatta e con GoTo: iOptron minitower, Nexstar SE,

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Anche la piccola Cube Pro (questa ce l'ho) è precisa quanto serve a patto di sostituire il cavalletto, che non mantiene il livellamento. Il livellamento è un fattore critico.
    infatti queste sono pecche di una costruzione votata spesso alla leggerezza dei materiali, non a caso le montature più blasonate nelle loro ammiraglie pesano nelle singole parti un accidente.

    come dico sempre le montature sono come le pistole, peso=precisione!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio montatura leggera, compatta e con GoTo: iOptron minitower, Nexstar SE,

    Non è un problema di peso, è un problema proprio del cavalletto le cui zampette, benché in acciaio, non sono abbastanza rigide come insieme.
    La testa, messa sul treppiede nudo del cavalletto Amazon, diventa un cecchino austro-ungarico.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio montatura leggera, compatta e con GoTo: iOptron minitower, Nexstar SE,

    stiamo dicendo la stessa cosa, una montatura con i piedi in acciaio "leggero" è pensata per un calo dei pesi del trasporto, ma questo si ripercuote poi sulla stabilità del sistema e, nel caso di un GoTo, sulla precisione di puntamento.

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio montatura leggera, compatta e con GoTo: iOptron minitower, Nexstar SE,

    In effetti basta non estendere le zampette rachitiche, però bisogna mettersi in ginocchio per arrivare all'oculare.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Meteora L'avatar di ziopin12
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio montatura leggera, compatta e con GoTo: iOptron minitower, Nexstar SE,

    Vi ringrazio per le pronte risposte.

    Ho capito che la stabilità del treppiede è un aspetto di fondamentale importanza, tanto quanto la trasportabilità.
    Domanda: questo solo per il problema delle vibrazioni o anche per la precisione del sistema GoTo?

    Diametro gambe cavalletto:
    MiniTower Pro: 2"
    MiniTower II: 1.5"
    SW AZEQ 5GT: -

    Pesi
    MiniTower Pro: 18.8=kg (inclusa valigia di trasporto)
    MiniTower II: 1.5"= 18.8kg (inclusa valigia di trasporto; sembra strano che il peso sia lo stesso della II)
    SW AZEQ 5GT: 20.8kg (manca valigia di trasporto, qualche kg? Costo?)
    NexStar SE: ~10kg (manca valigia di trasporto, stesso discorso della AZEQ5)

    Se ci si aggiunge il peso del tubo ottico si supera di molto il mio target di 15kg. Da quello che scrivete credo che debba trovare un compromesso su questo parametro ed accettare un aumento di peso.

    Costi:

    MiniTower Pro: ~1150€
    MiniTower II: ~950€ (ma ho visto un usato interessante)
    SW AZEQ 5GT: ~1300€ (non ho ancora cercato usati)
    Vi torna? Non vorrei mettere link a siti/negozi, in caso vi chiedo gentilmente di indirizzarmi via MP.

    Ora pongo due domande importante:

    - montare ed allineare la AZEQ5 richiede all'incirca lo stesso tempo della MiniTower?

    - scartereste definitivamente la NexStar? Avrei visto un'interessante offerta del Celestron NexStar SE 8 nuovo online ma se mi dite che il sistema iOptron e SkyWatcher sono di un altro livello mi metto il cuore in pace e concentro l'analisi su queste due soluzioni.

    Grazie!

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio montatura leggera, compatta e con GoTo: iOptron minitower, Nexstar SE,

    http://www.ioptron.com/product-p/8300-2g.htm

    Mah.. alla fin fine, quante volte scorrazzerai tutto il setup in escursioni in montagna? A piedi suppongo, lungo le mulattiere. Che poi, che differenza ci sarà ad usare il telescopio nell'ultimo parking raggiungibile in macchina e un posto impervio un po più in la.
    La montatura ideale ce l'hai già. O prendi un setup del tutto diverso - apetto e montaturina.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Mak 127 slt goto Celestron nexstar
    Di Faye Valentine78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-07-2017, 07:38
  2. Consiglio montatura Celestron Nexstar.
    Di Gianluca982 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-08-2015, 15:14
  3. Montatura vecchio konuspace 500 e compatta
    Di stewecar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-07-2015, 12:43
  4. Montatura Ioptron?
    Di nokiottolo89 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-08-2014, 14:44
  5. Consiglio guida leggera per 80ed o 25cm newton
    Di Newt nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-03-2013, 08:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •