Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Meteora L'avatar di Gio1997
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Il mio primo telescopio!

    Ciao a tutti, io sono nuovo e volevo dei consigli su quale telescopio prendere. Sono indeciso fra questi due: Seben Big Boss 1400-150 EQ3 Telescopio riflettore e Celestron PowerSeeker 127EQ. Mi sapreste dare un consiglio? Grazie mille in anticipo, Giorgio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di CapitanFred
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    205
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    Ciao!
    Evita i Seben
    Se ci dai altre informazioni potremmo aiutarti meglio noi per la scelta del primo telescopio, che non é mai una cosa semplice

    P.S.
    Per facilitarti/ci il lavoro, rispondi a queste domande: http://www.astronomia.com/forum/show...rimo-strumento
    Skywatcher Maksutov BD 127/1500 neq-3 motor dual-axis - ASI ZWO 120MM + 2,1mm - Barlow TeleVue 2x - Konus motormax 60/700 - binocolo Magellano 7x50

  3. #3
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    Non ripeto NON prendere il Seben. Qualsiasi altra cosa va bene.

    Te lo spiego.

    150 = diametro specchio
    1400 = lunghezza focale

    Un telescopio Newton deve circa essere lungo come la sua lunghezza focale (1.4 metri in questo caso). Quel telescopio è lungo la metà. Ci riesce perchè interpone nel percorso ottico una "lente d'ingrandimento" di pessima qualità che degrada molto l'immagine.
    Aggiungi che generalmente i prodotti Seben sono di qualità molto inferiore rispetto a Celestron, Skywatcher e Bresser.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    Sono entrambi da evitare. Come tutti i riflettori Newton con tubo corto e focale lunga ben più di quanto non lo sia il tubo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Gio1997
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    An ok. Perchè avevo visto questi su internet poichè ho una soglia massima di 180-190 euro. Comunque non pretendo cose mitiche perchè so che con quel budget non faccio niente, ma almeno qualcosa di buono come prima volta anche per osservare i pianeti discretamente come saturno..

  6. #6
    Meteora L'avatar di Gio1997
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    Comunque le risposte sono: Luna e Pianeti ( se possibile tenendo conto del budget Planetario e cielo profondo in quantità uguali) ;Solo visuale ; Un compromesso tra funzionalità e diametro ; Dal balcone ; Non ho problemi di spazio in macchina ; Devo scendere piani senza ascensore ; 30 kg ; Non ne voglio sentir parlare! ; Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata ; So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico ; Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio ; € 200

  7. #7
    Meteora L'avatar di Gio1997
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    In generale, io non me ne intendo molto, l'unico problema è il budget che non può superare i 200 euro. Per il resto va bene tutto.

  8. #8
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    Se il tuo interesse è luna e pianeti con quel budget prendi un rifrattore a lungo fuoco da 80mm o da 90mm di diametro della lente.

    A lungo fuoco significa 900mm / 1000mm di focale.

    Cerca per quanto possibile che abbia oculari plossl in dotazione (e assolutamente che non abbia oculari con schemi ottici come Hyugens - sono chiamati Hx o HMx dove x è un numero).

    Cerca in oltre per quanto possibile che abbia una montatura equatoriale robustella (difficile che la trovi ma se avesse le gambe in acciaio invece che alluminio sarebbe meglio).

    Infine sappi che con 100€ in più puoi prendere qualcosa di molto più performante, stabile e definitivo (dobson 150mm).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    Hai delle aspirazioni che non coincidono con il budget. Non possiamo aiutarti. Decidi prima cosa vuoi fare. Ragazzi, sotto con i consigli per il dobson 150/1200, è tutto vostro...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    @Huniseth, Il profondo affetto che nutri per i Dobson, mi sta quasi facendo commuovere!
    Vien da pensare che da piccolo tu sia stato travolto da un Dobson 20"!
    @Gio1997, come ti hanno gia' consigliato, prendi un piccolo rifrattore da 80/90 mm, su una montatura appena decente, poi con il tempo, se la cosa ti appassiona, un pezzo per volta, arriverai dove vuoi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. primo telescopio!
    Di Vale nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-11-2014, 12:08
  2. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  3. Primo telescopio
    Di emanueleR nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-10-2014, 13:33
  4. Primo telescopio
    Di dacu nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 14:46
  5. Primo Telescopio
    Di kasperalex nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 14:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •