Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Primo utilizzo del Dobson GSO 10 Deluxe

    Salve a tutti!
    Alcuni mesi fa, dopo aver chiesto consigli nel forum, ho finalmente acquistato il Dobson GSO 10 Deluxe (sostituendo il Seben Big Boss).
    Per una serie di motivi che vi risparmio, ho potuto provarlo soltanto negli ultimi due giorni.
    Premetto che ho effettuato le osservazioni dal terrazzo di casa, luogo parecchio compromesso dall'illuminazione artificiale, utilizzando un oculare da 30mm ed uno da 9 (quelli generalmente in dotazione con il telescopio).
    Ciononostante la sera dell'8 gennaio è stata particolarmente favorevole, vista la nitidezza, la pulizia del cielo e la mancanza della luna.
    Così, ho puntato il dobson dritto sulla nebulosa di Orione e...sono rimasto a bocca aperta (anche perché con il Seben avevo osservato soltanto luna e pianeti)! Uno spettacolo favoloso, ricco di dettagli, mi sembrava di guardare tramite Stellarium.
    Sono riuscito finanche a scattare qualche foto (so che vi farà sorridere ma considerate che per un principiante come me al momento tutto sembra incredibile e che l'ho scattata tramite cellulare, in afocale, senza alcun supporto e senza successiva elaborazione)
    Nebulosa di Orione.jpg
    Stessa soddisfazione ho provato puntando le Pleiadi!
    La sera del 9, invece, c'era foschia...
    Di conseguenza, il meglio che ho potuto fare, prima che il cielo si coprisse del tutto, è stato puntare Giove quando era appena sorto sopra l'orizzonte.
    Ancora una volta sono rimasto strabiliato, sopratutto per la definizione dell'immagine ottenuta. Con l'oculare da 9mm sono riuscito a distinguere chiaramente le zone più scure del pianeta, oltre, naturalmente, alla perfetta visione delle sue lune.
    E' durato poco, ma è stato entusiasmante!
    Devo riportare, tuttavia, anche alcune note negative, dovute probabilmente alla mia attuale incapacità di utilizzare adeguatamente il Dobson.
    Puntare gli oggetti con precisione è stato difficile, perché allentando le frizioni il tubo non stava fermo (sbilanciato?); stringendole, invece, succedeva che dopo aver puntato esattamente l'oggetto tramite il cercatore, non appena mollavo la presa dal tubo questo soffriva di una sorta di "effetto di ritorno", assestandosi su una diversa posizione che vanificava tutto il lavoro fatto.
    Sicuramente sono io a sbagliare...mi servirebbe un "manuale di utilizzo" del dobson, ma non ho trovato nulla di simile.
    Qualche suggerimento?
    Ultima modifica di Rogerxx00; 10-01-2016 alle 21:20
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo utilizzo del Dobson GSO 10 Deluxe

    Le frizioni sono fluide, il tubo si muove agevolmente anche serrandole. Vanno comunque serrate fino al punto che si possa spostarlo con le mani ma non da sé.

    Raccomando l'acquisto di un Telrad con mappe Reiseatlas: efficiente come una montatura goto...

    Acciderba, però! M42 col telefonino: non c'è riuscito neanche @cherubino... o perlomeno non ci ha ancora provato...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Primo utilizzo del Dobson GSO 10 Deluxe

    Questo mi fa pensare che il telescopio non fosse bilanciato, il tubo deve restare fermo, quando lo muovi sia in verticale che in orizzontale deve seguiti docile e senza scatti e deve restare esattamente nella stessa posizione in cui lo lasci
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Primo utilizzo del Dobson GSO 10 Deluxe

    ... Salvo ovviamente quando si usano oculari molto pesanti o aggeggi vari per collegare fotocamere o altro, in quel caso è normale che vadano serrate le manopole
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Primo utilizzo del Dobson GSO 10 Deluxe

    ahahaha

    no.. va benissimo ma serve un telefonino diverso da quello che ho io.
    Con il Lumina che fa scatti da 4 secondi vengono foto di M42 eccezionali (con le giuste colorazioni etc..).
    Non a livello dei CCD ovviamente ma molto interessanti.
    Il problema è che non esistono software che permettono esposizioni più lunghe.

    I telefonini non sono adatti per il deep sky con le attuali gestioni che posseggono, se non per qualche scatto che lascia un po' il tempo che trova. Lavorano meglio sul planetario a mio avviso, almeno fino ad oggi.

    Paolo

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Primo utilizzo del Dobson GSO 10 Deluxe

    @Rogerxx00 , non ti serve un manuale di utilizzo, devi solo prenderci la mano e bilanciare il tubo se necessario. Se con gli oculari che usi, ed i o il cercatore, a frizioni svitate il tubo deve rimanere dove lo metti. All'inizio lo alzavo per puntare qualcosa, appena mollavo la presa il tubo scendeva, magari di poco ma perdevo il puntamento. Devi vedere tu se e' necessario o meno bilanciarlo. Ascolta anche il consiglio circa il Telrad, io ho un red dot, in ogni caso che sia punto rosso o cerchi tipo il telrad, aiutano davvero in modo sostanziale il puntamento.

    La foto che hai fatto, non e' niente male, complimenti e, divertiti!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Primo utilizzo del Dobson GSO 10 Deluxe

    Grazie a tutti, in effetti che non fosse bilanciato lo avevo intuito...ma il problema è: come lo bilancio? Possibile che debba letteralmente svitare le manopole dal tubo per riposizionarle? Sarebbe impensabile...
    P.s. Per la foto ho usato un'app che mi permettesse di regolare (entro certi limiti) ISO e tempi di esposizione...null'altro.
    Sicuramente nel futuro prossimo prenderò il Telrad
    Ultima modifica di Rogerxx00; 10-01-2016 alle 15:42
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Primo utilizzo del Dobson GSO 10 Deluxe

    Io ho messo un piombo da sub, poi sostituito con un sacchetto di piombini sempre da sub, verso la fine del tubo, stringendolo con una di quelle fettucce per legare i pacchi con il cric, attenzione a non stringere troppo. L'ho messo non esattamente sotto ma, dal lato opposto oculare con la stessa inclinazione, cosi' bilancia anche su quell'asse. Purtroppo ora non posso mandarti una foto, se ti interessa provvedo domani.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Primo utilizzo del Dobson GSO 10 Deluxe

    Con l'oculare da 30mm e tutti gli accessori, molli le manopole delle frizioni e, posizionando il tubo a circa 45°, verifichi se il tubo va verso terra dalla parte del primario o del secondario.

    Per bilanciare il tubo, devi rimuoverlo dalla base e vedrai che le manopole (dopo aver leggermente svitato una vite a brugola per ciascuna manopola) possono scorrere verso la "prua" o la "poppa" del tubo, quindi spostando il baricentro del tubo.

    Usando le linee graduate assicurati di avere la stessa "quantità" di scorrimento su entrambi i lati.

    Comunque, diciamo che è già soddisfacente se il tubone rimane stabile tra i 30° e i 60°: oltre quelle inclinazioni, avviti dello stretto necessario le manopole per frizionare il movimento (aumento dell'attrito).

    Io avevo anche provato con una fascia elastica sia a prua che a poppa, che entravano in gioco sotto i 30° e oltre i 60°, ma era una soluzione un pò macchinosa....

    p.s. se proprio devi cedere alla "strumentite", il Telrad e la sostituzione del 9mm mi sembrano le priorità....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Primo utilizzo del Dobson GSO 10 Deluxe

    Ops! Chiedo venia, non sapevo che in quel modello il tubo potesse traslare in avanti e indietro, ottima soluzione.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?
    Di crusca nel forum Primo strumento
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 03-09-2015, 20:27
  2. Dobson 880 10'' deluxe
    Di Ivan89 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 07-04-2015, 11:07
  3. Osservazione con dobson GSO 200/1200 Deluxe
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Report osservativi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-06-2014, 15:47
  4. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 13:47
  5. Perno base Dobson GSO 680 Deluxe
    Di PHIL53 nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-01-2014, 11:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •