Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Prime osservazioni deepsky dal giardino

    Ieri sera finalmente un weekend in cui torno a casa e posso usare il telescopio perchè non piove!
    Purtroppo però mi piglio tardi con i parenti e sono costretto anche questa sera al giardino di casa e i lampioni negli occhi.
    C'è una discreta trasparenza, scorgo (anche se molto a fatica) la via lattea, il che non è male per gli standard di casa mia. Scorgo persino (a tratti, in distolta) il doppio ammasso ad occhio nudo.

    --> Giove è alto nel cielo e, sebbene non possieda ancora oculari a focale spinta, scorgo parecchi dettagli, le bande equatoriali, la GMR e la WOS, qualche macchiolina nella NEB, le zone scure ai poli e a tratti qualche filamento.

    --> Provo a puntare per la prima volta M42, e son subito emozioni: non mi aspettavo una nube così contrastata! Purtroppo non sono riuscito a capirne l'orientamento e quanto riuscivo a discostarmi dal nucleo della nebulosa, non so descrivervi che zone della nebulosa ho osservato.

    --> M31 oltre al nucleo rivelava un vaghissimo chiarore nelle zone in cui si dovrebbe estendere "a ovale".

    --> M33 l'ho beccata per quello che solitamente si dice Cu... pidigia, ho individuato il Triangolo e al cercatore ho puntato approssimativamente la zona, e con l'occhio all'oculare mi sono ritrovato al centro della visione un debolissimo chiarore, ma proprio debole debole, che se non avessi trovato così "a spanne" non l'avrei mai individuato, credo... (vedi immagine)
    m33.png

    --> M15 globulare in Pegaso, molto bello e grande ma purtroppo anch'esso molto evanescente e povero di dettagli. risolto solo vagamente ai bordi... vedi immagine.
    m15.png

    --> M71, altro globulare, nella Freccia, a vederlo l'avrei definito però un ammasso aperto da quanto è poco denso. risolto, ma tuttavia si intuiva dietro le stelle più luminose una certa "granulosità di fondo".

    --> M52 ammasso aperto in Cassiopea, trovato casualmente facendo "milky way surfing" e riconosciuto come ammasso "a istinto", trovato poi nelle mappe stellari;

    --> il caro vecchio ammasso aperto M39, chiaramente visibile e risolto.

    --> le Pleiadi mostravano un accenno di alone attorno alle componenti, che fossero le nebulose a riflessione associate?
    Giuiba, fulminatore di lampioni.
    Osserrvo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Prime osservazioni deepsky dal giardino

    Bravo Giuiba , ottimo lavoro.
    Le immagini che hai postato fanno parte di stellarium oppure sono tue elaborazioni con programmi di grafica?
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Prime osservazioni deepsky dal giardino

    Ormai di tempo da quando hai comprato lo strumento ne è passato... pregi e difetti ??
    da questo report ( che mi è piaciuto molto ) traspare un velo di insoddisfazione... solo cattivo seeing ? o mia pessima percezione ?
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime osservazioni deepsky dal giardino

    Grazie garmau, le immagini sono tratte da Stellarium e successivamente aggiustate con Photoshop: grazie a Stellarium ho la giusta dimensione e posizione degli oggetti all'oculare, con PS le rendo veritiere.
    Grazie m73 il velo di insoddisfazione che hai colto è dovuto solamente al cielo pessimo. Tra lavoro e università e maltempo nei weekend non sono ancora riuscito a portarlo sotto un cielo decente.
    Pregi e difetti... per ora attendo a esprimermi, ma vi basti sapere che l'impatto è decisamente positivo
    Giuiba, fulminatore di lampioni.
    Osserrvo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Prime osservazioni deepsky dal giardino

    a chi lo dici ! sono riuscito a fare solo una uscita degna di questo nome! questo mi fa non poca rabbia ! Roma non è assolutamente FRIENDLY per gli astrofili.
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime osservazioni deepsky dal giardino

    Complimenti, bella osservazione!
    Io attendo il cielo invernale, sperando che la finisca con nubi e umidità!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  7. #7
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Prime osservazioni deepsky dal giardino

    Bravo!
    Vedrai......... che più userai quello strumento e più soddisfazioni ti darà.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prime osservazioni deepsky dal giardino

    ottimo report Giuiba!
    sei stato anche fortunato ad avere a casa tua una serata con seeing buono unita ad un inquinamento luminoso "assassino". il fatto che sei riuscito a vedere M33 da casa la dice lunga sulla qualità della serata.
    complimenti anche per i dettagli di Giove e per i vari ammassi aperti.
    per M15 credo che ti abbia giocato a sfavore gli ingrandimenti non troppo alti, io 2 sere fà mi sono spinto oltre i 300x con un seeing pazzesco e sono riuscito a risolvere circa 3/4 del globulare!
    vedrai che il diametro che possiedi, portato sotto un cielo buio, ti darà tante di quelle soddisfazioni da portarti ad amare il tuo strumento.
    p.s. le galassie.... quel diametro chiede galassie..... e nebulose varie....

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime osservazioni deepsky dal giardino

    Eh lo so bene!! Ma già vedere così debole e poco contrastata M33 mi ha fatto desistere dal tentativo di cercarne altre, anche perchè tra case, alberi e lampioni non avevo un orizzone sufficientemente ampio per una ricerca "spinta" probabilmente nella rappresentazione con photoshop ho anche esagerato con la luminosità.
    Giuiba, fulminatore di lampioni.
    Osserrvo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prime osservazioni deepsky dal giardino

    Direi che sei attivato quasi all'amara consapevolezza che quello che hai visto sarà quello che vedrai.
    Vale la pena un diametro così grande per vedere " per cu---digia" M33? I globulari sono tutti uguali, visto uno visti tutti, tanto non li risolve nessun telescopio, solo un po più o un po meno.
    Io preferisco giocare con la equatoriale e telescopi più comodi e su alcuni oggetti più performanti. Senza parlare di fotografia.
    ps
    M33, per c...idigia, l'ho vista anche col binocolo 15x70 dal cortile di casa. Ci va la serata giusta, ovvio, da me quando c'è stato il Foen di giorno la notte senza luna equivale a quella delle Canarie. Seeing pessimo ma deep favoloso. Ogni notte ha il suo cielo.. e il suo telescopio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. prime osservazioni
    Di marco nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 18:39
  2. Prime osservazioni
    Di alessioben nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-06-2012, 17:54
  3. Sole dal mio giardino 25/04/2012
    Di longoster nel forum Sole
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-05-2012, 17:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •