Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38
  1. #21
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prime osservazioni deepsky dal giardino

    Ma no, capisco i motivi per cui hai scelto il diametro rispetto ad altre configurazioni, è una tua scelta consapevole e giustamente ne difendi le ragioni.

    Non devi nemmeno non ascoltare quelli che hanno fatto scelte diverse e nemmeno farne questioni personali.
    Io parto dalla posizione opposta, se mi dicono che sto sbagliando qualcosa mi metto a verificare se hanno ragione, non difendo mai un'idea a prescindere. Almeno su cose tecniche. Qui nessuno dice che il dobson non va, semmai ti si dice di sfruttarlo al meglio. Se prendi una Ferrari per andare forte poi non puoi accontentarti di superare le biciclette, mettila in una pista e vai a manetta...
    Comunque per fare esperienza va bene anche come fai adesso.


    ps
    Non ho chiamato i dobsoniani "semi neofiti", stiamo alle parole scritte.
    Ho scritto " osservo che tantissimi dobsoniani semi-neofiti", che vuol dire astrofili con poca esperienza che hanno preso un dobson. Perchè secondo me chi prende un grosso diametro dovrebbe avere alle spalle già una bella esperienza osservativa, altrimenti o è molto bravo a trovare gli oggetti difficili oppure ci metterà molto tempo e non sfrutterà il potenziale del suo telescopio. Può sembrare strano, ma la mia opinione è che chi usa con perizia specchi da 250 in su deve essere uno in gamba, come lo deve essere anche chi usa un setup con inseguimento guidato e fotografico. E molto spesso sono la stessa persona.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prime osservazioni deepsky dal giardino

    Allora, mettiamo in chiaro un paio di cose.

    Io già sapevo a cosa sarei andato incontro.
    Non avevo nessuna aspettativa, anche se avevo già messo gli occhi in telescopi più piccoli del mio, già sapevo che quello che avrei visto non sarebbe stato la foto ad alta risoluzione che ho come sfondo nel computer...
    Ho fatto la mia scelta CONSAPEVOLE! che avrei visto batuffoli, nuvolette, macchie di sporco sull'oculare. Ma ho scelto un grosso diametro in modo che utilizzandolo anche (non "solo") dal giardino di casa, quella volta che non avessi avuto tempo per salire sul monte, avrei comunque visto cose che altri non avrebbero potuto vedere.
    La M31 l'ho vista meglio io dal mio giardino di casa che in montagna in trentino quella volta con il cannocchiale da 10 cm, o col Mak-Newton da 15 cm. Perchè? Perchè il mio tele è una bomba, vedo che funziona e ne vado fiero.
    ti quoto alla grande!

    Per cui, per favore, SMETTIAMOLA di trattare i "dobsoniani semi-neofiti" (mi sento chiamato in causa, chissà perchè) che guardano la M33, la M81 e la M51, magari dal giardino, come perfetti incapaci o che non sanno usare il telescopio sfruttandolo al 100%. Il mio percorso osservativo è iniziato qui (dalla M33) e proseguirà, statene certi. Stavolta era la M33, la prossima sarà la M33 da un cielo scuro, quella dopo sarà una galassia di 10^ e più avanti arriverà quella di 13^. E si, ci trovo moltissimo gusto e reputo estremamente appagante cercare, trovare e guardare i batuffolini, e chi non vuole capire questo si attacchi al tram.
    a scanso di equivoci nel mio intervento non mi riferivo a te, che anzi ti stimo perchè stai facendo il giusto percorso di esperienza. e poi.... non è mica colpa tua se hai iniziato da un 254mm ed altri con un 80ino...... ricorda... il diametro logora chi non lo ha!

    Qui nessuno dice che il dobson non va, semmai ti si dice di sfruttarlo al meglio. Se prendi una Ferrari per andare forte poi non puoi accontentarti di superare le biciclette, mettila in una pista e vai a manetta...
    Comunque per fare esperienza va bene anche come fai adesso.
    quoto


    Ho scritto " osservo che tantissimi dobsoniani semi-neofiti", che vuol dire astrofili con poca esperienza che hanno preso un dobson. Perchè secondo me chi prende un grosso diametro dovrebbe avere alle spalle già una bella esperienza osservativa, altrimenti o è molto bravo a trovare gli oggetti difficili oppure ci metterà molto tempo e non sfrutterà il potenziale del suo telescopio. Può sembrare strano, ma la mia opinione è che chi usa con perizia specchi da 250 in su deve essere uno in gamba, come lo deve essere anche chi usa un setup con inseguimento guidato e fotografico. E molto spesso sono la stessa persona.
    stra-quoto

    aggiungo del mio:
    siamo alle solite, visualisti vs fotografi!!
    siamo due universi paralleli che mai si incontreranno.... è ovvio che l'emozioni che ha un visualista (come me) a vedere il batuffoletto come lo chiamate voi, e che io chiamo galassia, a voi non dirà nulla..... nella stessa misura in cui penso (ma senza giudicare) che far foto con un 80ino (solo per fare un'esempio... non mi sto riferendo a nessuno sul forum in particolare!) su una montatura da 1500€ + sensori+tele guida+pc= arriviamo a 4-5000 € di spesa (che io ci comprerei un c14), + tutte le ore a riprendere ed a elaborare a me viene il vomito! ma non mi permetto di dire che è tempo perso per chi lo fà, anzi lo ammiro perchè lo stesso materiale che gli utenti mettono on line è fruibile anche da me! ma raramente ho sentito e sento, qua o su gli altri forum, che un astrofotografo fà complimenti ad un visualista per la sua serata, magari per il seeing o il valore SQM, ma quasi mai per gli oggetti identificati solo con i suoi strumenti principali..... i suoi occhi!
    porto la mia esperienza sul campo:
    io con la Tau, l'associazione di cui faccio parte, svolgiamo 4-5 serate pubbliche all'anno...... racchiudiamo tra le 400 e le 500 persone e sapete cosa vi dico. vengono solo per osservare con i propri occhi al telescopio..... se mettessimo un monitor e faremmo vedere le immagini dei dettagli di Giove o delle foto della nebulosa x o y a colori, dopo 5 minuti se ne andrebbero tutti, e non si sentirebbero tutti quei - oooohhhhh ahhhhhhhh- di stupore quando si fà vedere una M57 o un Saturno all'oculare! Marcom ne è testimone dato che mi ha conosciuto in una serata di queste. Sono emozioni a pelle, vedere all'oculare la macchietta dà i brividi nella schiena, ma vedere una foto per quanto bella e ben fatta ricca di informazione, a me (personalmente) oltre che dire -bella- rimane fine a se stessa.....
    vengo in pace!
    IMHO

  3. #23
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Prime osservazioni deepsky dal giardino

    AUGH !
    Fumiamoci tutti in sieme il calumet della pace e diamo a Cesare quel che è di Cesare!
    io sono un visualista con la passione delle foto.
    Guardare per la prima volta Saturno o la Nebulosa di Orione mi ha regalato stupore e gioia allo stesso tempo, non sarebbe stato lo stesso fotografarle.
    io intendo la fotografia come un'estensione degli occhi, dell'osservazione diretta. Vedere il BATUFFOLO e poi scoprirlo fotografandolo ancora più meraviglioso, penso che sia un COMPLETARE l'osservazione..

    potremmo anche metterla così no ?!?!?
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prime osservazioni deepsky dal giardino

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    AUGH !
    Fumiamoci tutti in sieme il calumet della pace e diamo a Cesare quel che è di Cesare!
    io sono un visualista con la passione delle foto.
    Guardare per la prima volta Saturno o la Nebulosa di Orione mi ha regalato stupore e gioia allo stesso tempo, non sarebbe stato lo stesso fotografarle.
    io intendo la fotografia come un'estensione degli occhi, dell'osservazione diretta. Vedere il BATUFFOLO e poi scoprirlo fotografandolo ancora più meraviglioso, penso che sia un COMPLETARE l'osservazione..

    potremmo anche metterla così no ?!?!?
    ma certo amico... a te l'onore del primo tiro

    download.jpg


  5. #25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prime osservazioni deepsky dal giardino

    Concordo con tutti....

    Quando vedo un bel pianetone o qualcosa di nuovo anche a me scappa un "uaaaauuuuu..."
    Con la fotografia no, ma perchè quello che voglio fotografare l'ho già visto prima.......
    con le nebulose è il contrario.. vedere il tenue batuffolino che si trasforma in una bella nebulosa colorata anche quello strappa un "uaaauuuu"!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prime osservazioni deepsky dal giardino

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Concordo con tutti....

    Quando vedo un bel pianetone o qualcosa di nuovo anche a me scappa un "uaaaauuuuu..."
    Con la fotografia no, ma perchè quello che voglio fotografare l'ho già visto prima.......
    con le nebulose è il contrario.. vedere il tenue batuffolino che si trasforma in una bella nebulosa colorata anche quello strappa un "uaaauuuu"!
    il secondo tiro è per te caro Huni...
    download.jpg

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime osservazioni deepsky dal giardino

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio

    Ed io..anche se non ho "litigato", posso partecipare?? E' bellissimo questo calumet!


    Nel mio piccolissimo, quoto molto i visualisti. L'emozione del momento, immediata, è qualcosa di indescrivibile, che rimane dentro.
    D'altro canto, ammiro tantissimo anche i fotografi!Vorrei possedere le capacità e la pazienza che le caratterizza per immortalare immagini mozzafiato, da rivedere all'infinito!!
    Due mondi diversi, ma che si completano!!
    E firmiamo questa pace!!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prime osservazioni deepsky dal giardino

    Citazione Originariamente Scritto da Bellatrix Visualizza Messaggio
    Ed io..anche se non ho "litigato", posso partecipare?? E' bellissimo questo calumet!
    ma certo carissima... download.jpg

  9. #29
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Prime osservazioni deepsky dal giardino



    Adesso ho capito.....
    ...........come fa etruscastro .....a svolgere quelle osservazioni ed a scrivere quei report descrivendo galassie e nebulose come se...... si vedessero ad occhio nudo. la domanda sorge spontanea.... che ci metti dentro????
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  10. #30
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime osservazioni deepsky dal giardino

    Citazione Originariamente Scritto da jkj Visualizza Messaggio


    Adesso ho capito.....
    ...........come fa etruscastro .....a svolgere quelle osservazioni ed a scrivere quei report descrivendo galassie e nebulose come se...... si vedessero ad occhio nudo. la domanda sorge spontanea.... che ci metti dentro????

    HAHAHAHA
    Giuiba, fulminatore di lampioni.
    Osserrvo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

Discussioni Simili

  1. prime osservazioni
    Di marco nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 19:39
  2. Prime osservazioni
    Di alessioben nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-06-2012, 18:54
  3. Sole dal mio giardino 25/04/2012
    Di longoster nel forum Sole
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-05-2012, 18:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •