Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Colma di Sormano (LC) 13 gennaio 2016

    Ho approfittato dell’unica serata in cui le previsioni davano cielo sereno per non perdere totalmente anche questa luna nuova, dovendomi però accontentare di questo sito mediocre per restare entro l’ora di viaggio da casa. Durante la settimana è il massimo che riesco a fare.


    Strumento: Dobson 200/1200 Skywatcher
    Oculari utilizzati: Baader Hyperion 21mm/68° ES 11mm/82° Planetary ED 8mm 60°
    Filtri UHC e O-III Astronomik 1,25”


    Sono partito direttamente dal lavoro alle 18 e alle 19.15 ero sul posto. Monto lo strumento e mi metto in macchina a mangiare un panino.
    Non c’è assolutamente nessuno, l’osservatorio è chiuso, il parcheggio è tutto per me, quindi mi scelgo il posticino migliore, relativamente riparato dalle rare macchine di passaggio. Dopo le 22 non passerà più nessuno del tutto.

    Inizio delle osservazioni intorno alle 20,15, luna quasi tramontata oltre il colle a W, trasparenza buona, qualche velatura sparsa, velature che copriranno tutto il cielo tra le 21 e le 22, costringendomi a una pausa con relativa pennica.

    In seguito si è alzato il vento, ha spazzato le velature ma peggiorato il seeing. NELM iniziale 5, via via in miglioramento fino a un 5,5-5,7 in direzione Nord osservando a circa un’altezza di 60°-75°. Seeing nella prima ora non male, stimo 6/10, peggiorato poi dopo le 22 intorno a un 4/10. Temperatura intorno a +2°, scesa fino a -1° nel corso della notte, ma la temperatura percepita era molto inferiore per le raffiche di vento. Umidità al suolo assente.

    Lo scopo della serata, ben sapendo che da Sormano è vano andare a caccia di galassie, era quello di osservare un buon numero di ammassi aperti tra Perseo, Cassiopea e Giraffa.

    Inizio le osservazioni con alcuni classici invernali in Auriga, Perseo e Cassiopea. Per non tediarvi troppo con i soliti Messier, riporto solo la descrizione del Doppio Ammasso del Perseo, cui non avevo ancora dedicato la dovuta attenzione, pur avendolo ammirato numerose volte:

    NGC869 (h Persei) OC m.5,3 Size 30’ Perseus
    La componente W del Doppio Ammasso a 57x è dominata da una stella centrale m.7, contornata da un semicerchio di stelle m.10-11 a NNE.
    Un'altra stella m.7 spicca a 5'SE.
    Una seconda condensazione si trova a 15' SW della stella m.7 centrale, attorno a due stelle m.8-9.
    A 110x mi piace meno, ma noto a S della stella m.7 centrale una patch irregolare di stelle m.9-10 ampia circa 5-6'

    NGC884 (Chi Persei) OC m.6,1 Size 30’ Perseus
    La componente E del Doppio Ammasso a 57x appare meno concentrata della precedente, con stelle di magnitudine simile, dominato da una stella m.6 sul bordo esterno a SSW.
    Noto una concentrazione a W (verso h Persei, per intendersi) a forma di Y aperta verso N.
    A 110x la concentrazione è formata da tre figure da N a S composte da stelle m.9-10: una piccola Y regolare di 4 stelle, un triangolo e una U di 6 stelle.

    Basel 10 OC m.9,9 Size 2’ Perseus
    Non era in programma, ma andando dal Doppio Ammasso verso Stock 2, mi appare questo minuscolo ammasso.
    A 57x è molto piccolo, allungato SE-NW, con due stelle m.10-11 parallele a E.
    A 110x ha la forma di un Piccolo Carro col timone a NW.
    La parte centrale è composta da 4 * m.11-11,5, il timone da altre 3 m.12-12,5.

    Stock 2 OC m.4,4 Size 60’ Cassiopaea
    Non poteva esserci contrasto di dimensioni maggiori tra il minuscolo Basel 10 e l’enorme Stock 2!!!
    Visibile al cercatore, molto ampio, circa 2°. Molte decine di stelle m.8-9, omogenee, sparse, con ampi vuoti tra loro, senza un centro.
    A 37x entra nel campo, ma rimane sempre molto sparso e con ampi vuoti. La parte più fitta è un un cappello a W che si prolunga in un gambo al centro direzionato E-W, a sua volta ramificato in tre catene di stelle a NE, E e SE. Oggetto da binocolo.

    Trumpler 2 OC m.5,9 Size 20’ Perseus
    Visibile nel cercatore, a 57x conto circa 20 stelle di magnitudine diversa, la stella più luminosa è di m.7, di colore giallo, a SW.
    La forma è irregolare, con molta fantasia vedo una specie di arco e freccia incoccata, composti da 7 o 8 stelle di m.8-9, con la stella m.7 all’ incrocio.

    NGC957 OC m.7,6 Size 11’ Perseus
    Visibile nel cercatore, a 57x l’OC vero e proprio è contornato a W da 3 stelle m.7.
    La forma è circolare, abbastanza addensato al centro.
    Stimo il diametro in circa 20'. Nell'addensamento centrale spiccano una stella m.8 a W e una stella doppia m.8/m.9 a E.
    A 110x la doppia offre un bel contrasto, la primaria mi sembra bianca, la secondaria blu. Conto circa 15 stelle m.10-12.

    NGC744 OC m.7,9 Size 11’ Perseus
    Non visibile al cercatore, a 57x si trova 10' N di una stella m.7. Abbastanza concentrato, tondo, spiccano 5 stelle m.10 disposte a X.
    A 110x noto 3 catene di stelle più deboli che prolungano la parte centrale.
    Formano una specie di croce latina, tre bracci terminano con una stella doppia m.10, il quarto termina nella stella m.7 di cui sopra.

    Stock 4 OC m.? Size 20’ Perseus
    Non visibile al cercatore, a 57x si trova tra due stelle m.8 a N e altre due stelle m.8 a E.
    Sparso, senza condensazione centrale, ampio circa 30' N-S x 15-20' E-W.
    Presenta anelli di stelle come le maglie di una rete. A 110x peggiora.

    King4 OC m.10,5 Size 3’ Cassiopaea
    Visibile a 110x, meglio in visione distolta. Si presenta come una tenue nuvoletta allungata E-W, quasi rettangolare, a NW di due stelle m.8-9 separate di 5-6'. Ha come un filamento verso SE e 3 stelle m.11 pochi primi W. In distolta risolvo 5-6 stelle m.12,5-13.
    A 150x in diretta risolvo qualche stella in più. Difficile ma interessante.


    (-continua-)
    Ultima modifica di Gitt; 14-01-2016 alle 14:50 Motivo: formattazione testo
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Colma di Sormano (LC) 13 gennaio 2016

    Ottimo. Finalmente una descrizione del doppio Perseo degno di nota. Io questa luna la salto.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Colma di Sormano (LC) 13 gennaio 2016

    - 2a e ultima parte -

    Maffei1 (PGC9892) GX m.11,4 Size 3,4’x1,4’ Cassiopaea
    A 110x in visione distolta vedo due chiazze, una a E e una a W, entrambe con 3-4 stelle risolte: penso che la GX sia quella a E, con alcune stelle sovrapposte.
    Quella a W potrebbe essere l’OC Czernik11.
    Molto difficile in queste condizioni, da rivedere da un cielo adatto.

    IC1848 “Soul” OC+EN m.6,5 Size12’ Cassiopaea
    A 57x OC concentrato attorno a una stella m.8 a E e a una coppia di stelle m.7-8 a W. Conto circa 15-20 componenti, ma non ha un centro ben definito, è più una striscia allungata E-W.
    Senza filtro la nebulosità è evidente solo attorno alla coppia di stelle a W.
    Non so perché, ma non l'ho osservata col filtro O-III Da rivedere.

    Collinder 33 OC m.5,9 Size 39’ Cassiopaea
    Collinder 34 OC m.6,8 Size 25’ Cassiopaea
    A 57x mi sembrano un campo di stelle di fondo senza alcuna caratteristica di OC.
    Con O-III la nebulosità si intravvede attorno alle stelle più luminose, ma non definibile in estensione o forma.

    NGC1027 OC m.6,7 Size 20’ Cassiopaea
    A 57x appare abbastanza ricco, raccolto attorno a una stella m.7 centrale. A N di questa ho una catena di 5 stelle m.9 SW-NE.
    A 110x conto almeno 30 stelle in 15' di diametro, un terzo di magnitudine m.9 e due terzi m.11

    Stock 7 (Markarian 6) OC m.7,1 Size 4,5’ Cassiopaea
    A 110x è una fila di 9 stelle di cui 4 m.8-9 e 5 m.10-11.
    Mi ricorda in piccolo la costellazione del Delfino, messa in direzione N-S, testa a N.
    Curioso, sembra un asterismo.

    IC1805 (Heart ) EN Size 90’x60’ Cassiopaea
    Nel suo complesso non posso dire di averla vista. A bassi ingrandimenti senza filtro si percepiva che “c’era qualcosa”, ma troppo debole e troppo ampia per staccarne i confini o percepirne dei cali strutturali.
    Ho visto solo la sua parte più luminosa (IC1795) e l’OC che si trova al centro del “cuore”, a volte chiamato anch’esso IC1805 altre volte detto NGC896.

    IC1795 EN Size 12’ Cassiopaea
    A 57x con O-III si vede discretamente. Ampia circa 20’ è compresa tra 4 stelle m.10 disposte ad arco a NW e 4 stelle m.8-9 che formano un rombo a SE. Distinguo una stella sovrapposta alla neb.

    NGC896 OC m.6,5 Size 21’ Cassiopaea
    A 57x è proprio un bell’ammasso: stacca bene dal fondo, con una parte più fitta al centro, composto da stelle di diversa magnitudine. Due stelle m.7-8 a 15'N.
    Nell’insieme è disposto come una girandola: sembra quasi imitare una galassia spirale, con un “bulge” da cui si dipartono dei “bracci” avvolti in senso antiorario. Molto simpatico e bello da vedere.

    Passo finalmente alla costellazione della Giraffa, per me del tutto inesplorata: andiamo a cancellare un altro “hic sunt leones” celeste !
    Per prima cosa mi godo la Kemble Cascade:

    Kemble’s Cascade Ast Size 180’ Camelopardalis
    Rigorosamente da osservare nel binocolo 10x50: parte a SW con 3 stelle più luminose m.5-6, poi piega a NE con una fila più fitta di stelle più deboli e infine termina in NGC1502. Molto bello.
    Lo provo anche nel dobson a 57x, ma all'oculare perde tutta la sua bellezza.

    NGC1502 OC m.6,9 Size 7’ Camelopardalis
    A 57x è compatto, raccolto intorno a una bella doppia (Struve 485) m.7. La forma mi sembra vagamente a triangolo.
    A 110x e a 150x conto circa 20 stelle a coppie, a gruppi di 3 ecc.
    Molto bello, giustamente famoso.

    NGC1501 (Oyster) PN m.11,5 Size 56”x48” Camelopardalis
    Visibile a 57x in diretta senza filtro, un bel dischetto uniforme.
    A 110x non mostra dettagli, anche con O-III: diametro circa 1', bordo netto, quasi perfettamente circolare.
    A 150x con O-III in visione distolta sembra avere l'anello esterno luminoso e calo all'interno.
    Non vedo la stella centrale. E' collocata 15'W di una stella m.7

    IC361 OC m.11,7 Size 6’ Camelopardalis
    Non trovato: pur essendo nella zona giusta (grazie TriAtlas B/C!!!), non riesco a staccarlo.

    Stock 23 OC m.6,0 Size 15’ Camelopardalis
    A 57x è composto da 5 stelle m.7-8 disposte a rombo vuoto in mezzo, più altre 10 molto più deboli. Dalla stella m.7 a NW parte un filamento verso W. Tale stella è in realtà una doppia, abbastanza stretta, separata a 110x. Carino.

    Sono soddisfatto della serata: come previsto ho fatto incetta di ammassi aperti e asterismi, con qualche incursione nelle planetarie e nelle nebulose a emissione. Soprattutto ho iniziato a esplorare una regione di cielo che non conoscevo e ho rivalutato, pur con tutte le dovute cautele e i limiti già elencati, un sito che qualcosa può offrire per salvarmi da periodi di astinenza osservativa prolungata! Alla prossima.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Colma di Sormano (LC) 13 gennaio 2016

    sono rimasto a bocca aperta
    La tua è classe pura!
    Report entusiasmante con tanti oggetti che se riesco provo a puntare nel fine settimana seguendo le tue orme.
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Colma di Sormano (LC) 13 gennaio 2016

    Bravo Gitt ottimo report .
    Si da sempre per scontato che gli ammassi si possono sempre vedere e così facendo la stragrande maggioranza degli astrofili ci dedica meno tempo , perché sempre alla ricerca delle galassie più remote ( Antonio non me ne volere ).
    Personalmente io sono innamorato di questi oggetti , ti regalano una profondità e una maestosità impagabili .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Colma di Sormano (LC) 13 gennaio 2016

    Grande @Gitt! Splendido report! Grazie della condivisione.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Colma di Sormano (LC) 13 gennaio 2016

    @Gitt hai fatto di nuovo centro ,con la solita classe...un report che non mi stancherei mai di leggere
    In primis(sono anche un po invidioso) ti faccio i complimenti per essere riuscito a sfruttare questo,in qualche modo ,periodo di novilunio anche se gia passato.

    Caspita hai beccato la Maffei 1,ho letto qualcosa al riguardo,e non é proprio facile.Comunque la descrizione ci sta in pieno,complimenti.

    IC 1848 mi pare che tutto il complesso sia vastissimo,comunque se gia la nebulosita era evidente,chissa Cosa sarebbe venuto fuori con l'O-III.

    IC 1805 come hai ben detto eri dentro il complesso,pero le dimensioni cosi ad occhio mi sembrano maggiori?

    Hai citato il triatlas b/c per IC 361,non ho capito bene se é riportato sbagliato o proprio non sei riuscito a staccarlo..

    ..tanto di cappello
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Colma di Sormano (LC) 13 gennaio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Caspita hai beccato la Maffei 1,ho letto qualcosa al riguardo,e non é proprio facile.Comunque la descrizione ci sta in pieno,complimenti.

    IC 1848 mi pare che tutto il complesso sia vastissimo,comunque se gia la nebulosita era evidente,chissa Cosa sarebbe venuto fuori con l'O-III.

    IC 1805 come hai ben detto eri dentro il complesso,pero le dimensioni cosi ad occhio mi sembrano maggiori?

    Hai citato il triatlas b/c per IC 361,non ho capito bene se é riportato sbagliato o proprio non sei riuscito a staccarlo..
    Beh, beccata è una parola grossa, però qualcosa c'era e vuol dire che sono un cielo buio è fattibile.

    La Cuore e l'Anima sono vastissime, tipo la Nord America, ed io come sempre mi ci perdo!
    Visti i risultati su IC1805, non credo di essermi perso molto: il fondo cielo era troppo chiaro, l'adattamento al buio mediocre (pazzesco l'IL che sale dalla pianura, io guardavo verso nord e mi sembrava di avere un lampione acceso alle spalle!).

    Può darsi che le misure che ho messo si riferiscano solo alla parte più luminosa, spesso nella mia lista mi segno dei valori conservativi.

    Per IC361 intendevo ringraziare sinceramente l'autore dell'atlante, perchè è di una completezza fantastica.
    Ho inquadrato e riconosciuto il campo senza ombra di dubbio, ma nonostante questo, l'ammasso non è saltato fuori.

    Grazie a tutti per i complimenti immeritati.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Colma di Sormano (LC) 13 gennaio 2016

    Mi sa che sei l'unico che sia riuscito ad osservare seriamente in Italia. Complimenti, hai fatto una bella scorpacciata, per il tuo piacere ma anche per il nostro visto che come sempre ci hai deliziato con un gran bel report

    Sono lontano dai miei appunti e dal database e non ricordo se ho osservato Markarian 6, ma leggendo le tue note mi tornano visivamente le immagini che ricordo dei pochi ammassi aperti Markarian che ho osservato, tutti caratterizzati da belle catene di stelle. Markarian è sinonimo di catena, come la famosa catena di galassie Markarian nell'ammasso della Vergine.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Colma di Sormano (LC) 13 gennaio 2016

    Non si finisce mai di imparare ! Durante la mia ultima osservazione sul Monte Tancia ho finalmente riconosciuto (e spero memorizzato) il triangolone della Giraffa, ortogonale rispetto al cappello di Cefeo.

    Per trovare l'ammasso 1502 effettivamente triangolare, ho seguito una catena di stelline senza sapere che era la famosa Cascata di Kemble: l'ho scoperto solo successivamente !

    Le nebulose Anema & Core (pare una canzone napoletana !) ancora mi sfuggono...magari provo a cercarle con il filtro. Grazie per il lavoro certosino !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Luna al crepuscolo del 12 gennaio 2016
    Di zeppo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-01-2016, 19:16
  2. Il cielo nel mese di Gennaio 2016
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-01-2016, 08:30
  3. Comete del Mese di Gennaio 2016
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-12-2015, 13:59
  4. DSJ Deep Sky Journal N° 69 Gennaio 2016 (NGC 1316/1317)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-12-2015, 07:25
  5. Colma di Sormano 27 settembre 2014
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-09-2014, 13:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •