Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
  1. #1
    Meteora L'avatar di Fos
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Richiesta info per osservazione deep-sky

    Ciao, volevo sapere se potreste suggerirmi che tipo di attrezzatura occorre per l'osservazione deep-sky. Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi perchè per il momento ho un riflettore per osservazione planetaria. Grazie.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Richiesta info per osservazione deep-sky

    per l'osservazione deep sky il parametro fondamentale è il diametro di apertura del telescopio, più è "grande" e più luce entra e più oggetti vedi e meglio, che budget di spesa hai?

  3. #3
    Meteora L'avatar di Fos
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Richiesta info per osservazione deep-sky

    Veramente pensavo a qualcosa di discreto per iniziare l'osservazione deep-sky come principiante. Sapresti consigliarmi?

  4. #4
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Richiesta info per osservazione deep-sky

    Sappi comunque che per il deep sky, se non hai mai visto nulla al telescopio, potresti rimanere deluso...in visuale si vede davvero poco! Anche se spendi 20000 euro per un mega telescopio non arriverai mai a vedere gli oggetti del cielo profondo come in genere si spera. Le vere soddisfazioni per il deep sky si ottengono solamente tramite fotografia e costose CCD...lì con un pò di pazienza, un bel pò di impegno e un pò di soldi potresti ottenere davvero delle foto mozzafiato!

  5. #5
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,182
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Richiesta info per osservazione deep-sky

    Citazione Originariamente Scritto da Davide Lamperti Visualizza Messaggio
    Anche se spendi 20000 euro per un mega telescopio non arriverai mai a vedere gli oggetti del cielo profondo come in genere si spera. Le vere soddisfazioni per il deep sky si ottengono solamente tramite fotografia e costose CCD...lì con un pò di pazienza, un bel pò di impegno e un pò di soldi potresti ottenere davvero delle foto mozzafiato!
    Io non sarei così pessimista. Quello che conta parecchio è l'approccio che si ha con l'Astronomia. Certo che se uno parte con l'idea di vedere nell'oculare le foto di Hubble inizia già con il piede sbagliato. Però secondo me è anche sbagliato scoraggiare così. Per la mia personale esperienza, ti posso dire che in un dobson da 60cm si cominciano anche a percepire le sfumatore di colore...e non è poco! E soprattutto, un dobson non arriva a quelle cifre

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Richiesta info per osservazione deep-sky

    anche io non scoraggierei troppo l'amico, il visuale da soddisfazioni che raramente si dimenticano.... forse il mio parere è viziato dal fatto che sono visualista, ma non partirei (con un principiante) subito con l'astrofotografia..... è indispensabile in primis aver una buona conoscenza del cielo e della posizione dei maggiori oggetti e per questo forse un dobson è la miglior palestra. comunque credo che per partire un 8" sia più che sufficiente..... poi a salir.... di diametro...si fa sempre in tempo

  7. #7
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Richiesta info per osservazione deep-sky

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Io non sarei così pessimista. Quello che conta parecchio è l'approccio che si ha con l'Astronomia. Certo che se uno parte con l'idea di vedere nell'oculare le foto di Hubble inizia già con il piede sbagliato. Però secondo me è anche sbagliato scoraggiare così. Per la mia personale esperienza, ti posso dire che in un dobson da 60cm si cominciano anche a percepire le sfumatore di colore...e non è poco! E soprattutto, un dobson non arriva a quelle cifre
    Hai perfettamente ragione, è l'approccio che fa la differenza! Anch'io quando riesco a scorgere qualche piccolo alone nell'oculare e riesco a riconoscere l'oggetto che sto guardando e che magari si trova a qualche centinaio di milioni di anni luce da noi e si estende per centinaia di migliaia di anni luce provo delle emozioni indescrivibili! Lo dicevo solamente perchè con l'esperienza mi son reso conto che quando una persona guarda per la prima volta detro un telescopio si aspetta di vedere davvero foto alla Hubble, e quando vede quei minuscoli aloni o puntini rimane il più delle volte deluso... Ma è proprio lì che la passione per l'astronomia fa la differenza! Quando riesci a fissare, apprezzare e ad incantarti davanti a quel puntino...vuol dire che anche tu stai diventando un "malato di astronomia"...!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Fos
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Richiesta info per osservazione deep-sky

    Grazie a tutti per le risposte. Ve ne sono grato. Potreste quindi in definitiva darmi un consiglio per un discreto strumento per il deep-sky. Avete parlato di un dobson. Quali caratteristiche specifiche? Grazie.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Richiesta info per osservazione deep-sky

    dipende molto dal budget che hai e da che uso ne faresti (cittadino? sub-urbano? montagna?) se sei un neofita "eviterei" una montatura equatoriale che potrebbe complicarti la vita, almeno inizialmente, per questo ti consiglierei una montatura altazimutale e, quindi, anche un bel dobson che ha il miglior rapporto qualità/prezzo..... comunque ripeto..... un 150mm o meglio 200...sei a posto per molto tempo IMHO

  10. #10
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Richiesta info per osservazione deep-sky

    ti posso dire che in un dobson da 60cm si cominciano anche a percepire le sfumatore di colore...
    che meraviglia!!!

    ma se io ho già problemi a "srotolare" il mio newtoniano da 25cm, figuriamoci un 60cm nel mio monolocale... entra lui ed esco io...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •