Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48
  1. #11
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Richiesta info per osservazione deep-sky

    Citazione Originariamente Scritto da Fos Visualizza Messaggio
    -Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi perchè per il momento ho un riflettore per osservazione planetaria. Grazie.
    Ciao Fos,

    quoto chi ti consiglia un dobson che è un ottimo compromesso apertura/prezzo, c'è da dire che per fare profondo cielo conta anche un cielo buio.
    Ultima modifica di jkj; 08-05-2012 alle 12:04

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Richiesta info per osservazione deep-sky

    Citazione Originariamente Scritto da jkj Visualizza Messaggio
    c'è da dire che per fare profondo cielo conta anche un cielo buio.
    quoto e straquoto.... purtroppo di cieli bui ce ne sono sempre meno

  3. #13
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Richiesta info per osservazione deep-sky

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione, è l'approccio che fa la differenza! Anch'io quando riesco a scorgere qualche piccolo alone nell'oculare e riesco a riconoscere l'oggetto che sto guardando e che magari si trova a qualche centinaio di milioni di anni luce da noi e si estende per centinaia di migliaia di anni luce provo delle emozioni indescrivibili! Lo dicevo solamente perchè con l'esperienza mi son reso conto che quando una persona guarda per la prima volta detro un telescopio si aspetta di vedere davvero foto alla Hubble, e quando vede quei minuscoli aloni o puntini rimane il più delle volte deluso... Ma è proprio lì che la passione per l'astronomia fa la differenza! Quando riesci a fissare, apprezzare e ad incantarti davanti a quel puntino...vuol dire che anche tu stai diventando un "malato di astronomia"...!
    io non ho ancora un telescopio tutto mio, qualche mio amico ne ha. Ma son certo che se riuscissi a vedere oggetti luminosi a centinaia di milioni di anni luce sarei davvero al settimo cielo! Ed è ovvio che non bisogna comprare un telescopio con l'aspettativa di fare scatti à la hubble. E' pur sempre un telescopio spaziale unico costato miliardi e miliardi di dollari

  4. #14
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di ArmandoAstro

    Re: Richiesta info per osservazione deep-sky

    Dico la mia!
    quando un neofita chiede cosa devo prendere per scrutare il cielo?
    bisogna dolcemente senza scoraggiarlo chiederli queste cose fondamentali:
    1°Che possibilità finanziarie dispone?
    2° Il sito osservativo e inquinato da luci artificiali?
    3° cosa vorrebbe visualizzare?


    Risposte che si possono dare hai 3 punti:
    1° le maggiori possibilità finanziarie possono permetterti un setup più performante, nessuno ti regala niente per niente.
    2° Se il sito di osservazione e fortemente inquinato da luci di lampioni ecc ecc anche se prendi un telescopio costoso
    vedi pochissimo, dovuto al chiarore del cielo, puoi correggere con filtri ma si perde in luminosità, significa che alcuni oggetti deboli non li vedi.
    3° Se si vuol visualizzare il sistema solare è consigliabile un catadiotrico di lunga focale su montature AZ con l'ausiglio di un GO TO ,a un neofita IO sconsiglio il bobson o il riflettore puro perchè sono più soggetti a scollimazioni frequenti, e per un neofita mettere mani a viti e specchi ,non so se rendo l'idea ,a parte l'ingombro paragonando un dobson da 200mm a un c8 200mm di apertuta
    Se si vuole visualizzare nel deep per prima cosa trovare un sito molto buio senza inquinamento luminoso basta un 150mm di apertura degli oculari a grande campo apparente e che non abbino focali cortissime cioè da 15mm a 30mm
    Perchè nel deep anche a 1000x le stelle le vedi puntini luminosi
    Conviene inquadrare quanto piu campo possibile per fare entrare una Rosetta o una testa di cavallo del campo visivo del tuo telescopio.
    N.B. non ho niente contro i Dobson
    era solo per far capire a neofita che il dobson richiede più regolazioni di un catadiotrico
    Oddio anche un catadiotrico se???? si scollima devi ricollimarlo agendo solo sul secondario, succede raramente!!!
    In un altro forum per aver detto questo sui dobson è successo il terzo conflitto mondiale ArmandoAstro
    Ultima modifica di Stefano Simoni; 12-05-2012 alle 08:01 Motivo: xchè, +, x ecc... no stile SMS per favore!

  5. #15
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,182
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Richiesta info per osservazione deep-sky

    E' giusto mettere a conoscenza di tutti i lati positivi e negativi chi si trova di fronte al primo acquisto
    La verità è che nell'acquisto di un telescopio bisogna accettare sempre qualche piccolo compromesso, il telescopio perfetto non esiste. Una volta capito questo, ognuno può fare la sua scelta in serenità... senza scatenare guerre inutili.

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Richiesta info per osservazione deep-sky

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    E' giusto mettere a conoscenza di tutti i lati positivi e negativi chi si trova di fronte al primo acquisto
    La verità è che nell'acquisto di un telescopio bisogna accettare sempre qualche piccolo compromesso, il telescopio perfetto non esiste. Una volta capito questo, ognuno può fare la sua scelta in serenità... senza scatenare guerre inutili.
    concordo pienamente, la dimostrazione di ciò sono proprio io ..... ho avuto tutte le configurazioni (tranne il RC), ho iniziato con un rifrattore che ancora ho, sono passato ad un newton, e poi a 2 SC..... ora con questa configurazione ho trovato il giusto equilibrio per LE MIE esigenze.
    ricordiamoci che non solo il telescopio perfetto NON esiste... ma che la perfezione che tanto cerchiamo è puramento soggettiva.

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Richiesta info per osservazione deep-sky

    Dai Fos fatti sentire
    Maurizio

  8. #18
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di ArmandoAstro

    Re: Richiesta info per osservazione deep-sky

    Weeeeeeeeeee non fraintendetemi!!!
    non pecco di presunzione!
    ho solo espresso i miei sbagli che mi sono castati diversi ma diversi euro
    Il motivo?
    mi sono fatto travolgere da una grande cosa L'ASTRONOMIA!!!!
    il primo sbaglio lo feci anni fa comprando un rilettore seben 114 non ricordo la focale
    spesi un milione di lire
    da quello che avevo letto era un telescopio che mi faceva vedere le stelle!
    le stelle le ho viste ,ma di rabbia , mi chiedevo come possono approfittare di una persona che attratto da quello che un telescopio puo farli vedere, ci casca?
    altri errori ne ho commessi sempre xchè ho agito con la mia foga non ho x niente interpellato chi veramente sa cosa significaficano le caratteristiche di un telescopio verso l'altro
    solo ora riesco a capire e ponderare cosa voglio da un telescopio
    e se posso daro la mia esperienza pratica a chi sta nelle condizioni mie quando iniziai
    solo questo ho voluto scrivere, e credetemi non voglio soprappormi a nessuno...ArmandoAstro

  9. #19
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,182
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Richiesta info per osservazione deep-sky

    Armando, non me ne volere. Non posso rincorrerti e correggere tutti i tuoi post. Ti ho già scritto anche in privato.
    Fai un piccolo sforzo e non usare lo stile SMS, ok?
    xchè, + x..ecc non sono accettati

    dal Cdc
    3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ + _xrò _ ecc...ecc
    Grazie

  10. #20
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di ArmandoAstro

    Re: Richiesta info per osservazione deep-sky

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Armando, non me ne volere. Non posso rincorrerti e correggere tutti i tuoi post. Ti ho già scritto anche in privato.
    Fai un piccolo sforzo e non usare lo stile SMS, ok?
    xchè, + x..ecc non sono accettati

    dal Cdc


    Grazie
    Ok grazie di tutto
    Sig. Stefano ho 63 anni ho subito 15 interventi chirurgici un icts e due infarti
    il mio modo di scrivere e quello non riesco a ricordare cosa ho letto sul regolamento
    non x mia volontà ,non sono abituato a chiedere di essere accettato
    devono accettarmi x quello che sono mi da fastidio essere rincorso
    devo solo capire che posso erudirmi senza intervenire scrivendo per evitare di scrivere x per ,per
    Di certo non offendo nessuno
    ora vedrò come cancellarmi se non ci riesco io la prego di farlo lei
    restare mi fa stare male solo a pensare alla grammatica imposta dal forum
    N.B. non sto scrivendo che il forum non e buono
    sto solo scrivendo che devo trovare una cosa con meno regole giuste
    grazie di tutto Armando De Pace

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •