Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di ElectroDD
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    45
    Taggato in
    3 Post(s)

    Perplessità osservazione Giove

    Salve a tutti , mi sono appena iscritto al forum e sono nuovo anche nell'ambito delle osservazioni astronomiche. Parto dicendovi che io ho un riflettore newtoniano autocostruito che a detta della guida ha lunghezza focale di 1000 mm , ma solo per farvi capire il tubo è lungo all'incirca 40 cm e il diametro misura circa 15 cm . Ho effettuato la collimazione ( più o meno precisa , capitemi e ho provato ad osservare
    Giove . Ci sono riuscito infatti si vedeva la sfera e i relativi satelliti , purtroppo però anche con un obiettivo da 6mm non sono riuscito ad osservare le striature del pianeta che a detta di alcuni siti potrebbero essere tranquillamente viste anche da un telescopio non particolarmente potente , sapete perché ?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Perplessità osservazione Giove

    ciao @ElectroDD per prima cosa ti invito a presentarti qua: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento

    da ciò che dici dovresti avere un newtoniano con una lente di Barlow interna, infatti, seppur la lunghezza focale è di 1000mm il tubo ottico è lungo "solo" 40 cm, generalmente questi strumenti non sono il top per le osservazioni, però per iniziare vanno più che bene.

    non usare alti ingrandimenti, 1000/6=166x che non sono pochi soprattutto se il tele non è ben collimato e, vista la tua new entry in questa passione, temo non sia eseguita alla perfezione (quel tipo di strumenti barlowati a volte fanno sudare freddo anche i più esperti), ma usa un oculare da 20-25mm per una visione più "piccola" ma più definita.

  3. #3
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Perplessità osservazione Giove

    Probabilmente non è collimato bene e la luce proveniente dal pianeta in questo caso ma anche dalle stelle insomma tutta la luce che percorre il cosiddetto treno ottico non va a coincidere in un unico punto detto fuoco ma si sParpaglia per così dire in un'area più vasta che deteriora l'immagine . Poi i motivi possono essere molteplici potrebbe anche esserci stata molta turbolenza dell'aria (vento ) anche se era molto basso sullorizzonte diventa difficile da osservare . Alla Lidl c'era un piccolo rifrattore della Bressell che costava sulle € 90 circa che ti avrebbe permesso una sicura miglior osservazione del pianeta
    Alessandro Curci

  4. #4
    Pianeta L'avatar di ElectroDD
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    45
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Perplessità osservazione Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Mamete Visualizza Messaggio
    Probabilmente non è collimato bene [...]
    Grazie mille per le vostre risposte così rapide , comunque proverò a ricollimare lo strumento , anche se è una procedura lenta e che richiede una pazienza non indifferente comunque spero di riuscirci , il che è difficile perché in questo periodo riesco ad osservare Giove soltanto intorno alle 2-3 di notte e il freddo si fa sentire !
    Ultima modifica di etruscastro; 18-01-2016 alle 08:08 Motivo: non quotare il messaggio precedente!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di ElectroDD
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    45
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Perplessità osservazione Giove

    Ritorno a parlarvi del mio problema con Giove , dopo aver ricollimato il telescopio ancora i colori delle nube sembrano inesistenti ... :(

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Perplessità osservazione Giove

    com'era il seeing?

  7. #7
    Pianeta L'avatar di ElectroDD
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    45
    Taggato in
    3 Post(s)

    Perplessità osservazione Giove

    Non dei migliori , comunque era mattina , intorno alle 5:30 , però era abbastanza alto sull'orizzonte ! Purtroppo era visibile con l'obiettivo 20mm ma se ne notava solo la luminosità e non i colori

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Perplessità osservazione Giove

    Il seeing è orrendo e Giove è un soggetto "difficile".
    Non ho ancora potuto osservare un Giove decente con alcuno degli strumenti che ho.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Perplessità webcam
    Di st3ph88 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-06-2015, 20:51
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-05-2015, 20:42
  3. Osservazione del 18-Apr: un gran bel Giove e un po di doppie
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-05-2015, 09:22
  4. Perplessità stellari
    Di Arzak nel forum Software Generale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 19-03-2015, 19:08
  5. Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo
    Di max2 nel forum Report osservativi
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 05-01-2014, 23:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •