Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Primo Telescopio

  1. #1
    Meteora L'avatar di kasperalex
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo Telescopio

    Salve a tutti,a dicembre vorrei comprarmi il mio primo telescopio e ho a disposizione MAX 400€, qualche consiglio per quanto riguarda un Celestron o Skywatcher ?? Grazie mille =D
    PS:Mi piacerebbe vedere non solo i pianeti ma anche le nebulosi,non in HD però almeno per avere un idea di come sono fatte =D

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo Telescopio

    sarebbe interessante prima di esprimerci sapere dove e come pensi di usarlo.....
    che tipo di cielo hai?http://www.astronomia.com/forum/show...%20di%20Bortle
    dove pensi di usarlo? da casa? dal giardino? in montagna?
    il budget è buono per iniziare.... aspettiamo tue info....

  3. #3
    Meteora L'avatar di kasperalex
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Allora per quanto riguarda il cielo,vivo in mezzo le terre xD quindi non ci sono i lampioni ecc..in parole povere è Buoi Totale !! =D Quindi penso di Usarlo in campo dove nn c'è niente e nessuno,però lo potrei usare benissimamente(Secondo me) sul tetto del mio palazzo visto che è piano e poi anche li è tutto Buio =)
    Grazie a tutti per le risposte =)

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    io comprerei questo:
    Skywatcher Explorer-130P SynScan GoTo - 130mm




    o questo:
    Skywatcher Skymax-102 SynScan / 102/1300mm GoTo Maksutov



    oppure cercherei sull'usato ma sempre cose di questo tipo...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da kasperalex Visualizza Messaggio
    Allora per quanto riguarda il cielo,vivo in mezzo le terre xD quindi non ci sono i lampioni ecc..in parole povere è Buoi Totale !! =D Quindi penso di Usarlo in campo dove nn c'è niente e nessuno,però lo potrei usare benissimamente(Secondo me) sul tetto del mio palazzo visto che è piano e poi anche li è tutto Buio =)
    Grazie a tutti per le risposte =)
    Dimmi dove abiti.......mi avanzano giusto un paio di torri-faro.....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Meteora L'avatar di kasperalex
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    io comprerei questo:
    Skywatcher Explorer-130P SynScan GoTo - 130mm




    o questo:
    Skywatcher Skymax-102 SynScan / 102/1300mm GoTo Maksutov



    oppure cercherei sull'usato ma sempre cose di questo tipo...
    Ma questi qui hanno il cercatore automatico ? cioè quello che basta a mettere i dati e lui trova automaticamente le stelle,pianeti ecc ?? io pensavo di prendere tipo un Skywatcher Dobson telescope N 200/1200 Skyliner..che ne dite ?? Grazie =)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da kasperalex Visualizza Messaggio
    Ma questi qui hanno il cercatore automatico ? cioè quello che basta a mettere i dati e lui trova automaticamente le stelle,pianeti ecc ?? io pensavo di prendere tipo un Skywatcher Dobson telescope N 200/1200 Skyliner..che ne dite ?? Grazie =)
    Devi fare attenzione, se prendi un dobsoniano devi mettere in conto che dovrai assolutamente imparare a conoscere il cielo, e cercarti da solo gli oggetti (oltre a pesi e ingombri non indifferenti... ).
    Poi del resto hai il vantaggio di avere uno specchio molto più grande e luminoso a parità di prezzo.

    E ora prepariamoci alla crociata anti-dobson........

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Giuiba, fulminatore di lampioni.
    Osserrvo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

  8. #8
    Meteora L'avatar di kasperalex
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Giuiba Visualizza Messaggio
    Devi fare attenzione, se prendi un dobsoniano devi mettere in conto che dovrai assolutamente imparare a conoscere il cielo, e cercarti da solo gli oggetti (oltre a pesi e ingombri non indifferenti... ).
    Poi del resto hai il vantaggio di avere uno specchio molto più grande e luminoso a parità di prezzo.

    E ora prepariamoci alla crociata anti-dobson........
    Ho capito,però in giro dicono che è buono come il primo telescopio e ha la qualità d'immagine Buona...
    si riguardo che ingombrante è vero..Altri consigli riguardo tipo 130/1200 oppure 200/1200.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo Telescopio

    i telescopi proposti sono agli antitesi, per prestazioni e per logica, vanno entrambi bene ma c'è un'abbisso di prestazioni, e la decisione ricadrà inevitabilmente o tutto su un telescopio o sull'altro senza via di mezzo!
    vediamo di fare chiarezza:
    1-hai un cielo buio, beate te, però non ci dai indicazioni precise sulla qualità (scala di Bortle) o sul tipo di visuale (hai alberi,palazzi) città o cittadine nel raggio di 20-30 km che diffondono inquinamento luminoso.... vedi l'orsa minore? per esperienza ti posso dire che non basta abitare in campagna, il cielo buio è un'altra cosa... se abiti in una zona "misurata" aiutati anche da qua:http://www.pibinko.org/bmp2/?page_id=4
    2-partendo dal presupposto che hai un cielo buono, io opterei per il fattore diametro, quindi il Dobson ha la maggiore proporzione vantaggiosa del diametro/prezzo
    3-il Dobson: è totalmente manuale, questo comporta, come già ti hanno detto, di cercarti gli oggetti (semplici o difficili che siano) a mano..... niente di impossibile, anzi, sarebbe d'obbligo per un astrofilo, quindi occorre una certa conoscenza del cielo e della sua "meccanica" basilare.
    4-newton 130 o mak: andrebbero altrettanto bene come scelta, questi sono automatizzati con un GoTo, la ricerca la fanno loro, ma attenzione, devi allinearlo tu perchè lui da solo non fà niente. Ovvio che la cosa è molto semplice e si impara subito, ma lui sarà preciso solo se lo sarai tu!
    5-GoTo: circa la metà del budget lo assorbe la computerizzazione a discapito del diametro, quindi almeno secondo me questo contrasta con il punto -2-,
    6-devi decidere...... meglio star comodo e guardarsi sempre gli stessi oggetti (molti e bellissimi) con il GoTo, o avere il diametro per vedere di più e meglio ed approcciarsi con il cielo in maniera quasi carnale? a te la scelta....
    7-a parte i pesi ed ingombri, il dobson sarà più ostico ma ci guadagni in qualità dell'osservazione
    8-se puoi, evita di osservare dal terrazzo di casa..... sopratutto in inverno c'è uno scambio termico che inficia moltissimo delle potenzialità dello strumento, qualsiasi esso sia.....


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    per tornare ai telescopi che ti ho suggerito io, avallando quanto i miei amici ti hanno correttamente consigliato, ti dico che il mio primo telescopio è stato uno Skywatcher maksutov da 90mm con puntamento automatico: molto inciso e luminoso sul sistema solare: la luna è spettacolare. nebulose e company, FUORI PORTATA.
    restando sul tipo di montatura automatica e guadagnando qualcosa sul diametro il 130 Newton secondo me, restando sul budget che hai indicato, è uno dei migliori oggetti sotto il punto di vista PREZZO PRESTAZIONI....
    la montatura automatica GOTO secondo me è basilare per un principiante e ti permette di avere un'esperienza visuale appagante e di facile realizzazione: se non conosci il cielo bene, come il sottoscritto, rischi di PERDERTI e alla fine di non vedere nulla...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. primo telescopio!!
    Di tpne nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-08-2012, 16:06
  2. primo telescopio
    Di Siggiorgio nel forum Primo strumento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 10:13
  3. Primo telescopio
    Di Derfel nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-06-2012, 21:58
  4. Il mio primo telescopio
    Di gozilla_sky nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 11:20
  5. Primo telescopio
    Di SgtBozzer nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 12:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •