Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    Meteora L'avatar di G.T.
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Telescopio: cosa come quando e perchè.

    Salve a tutti,
    come accennato nell'area di benvenuto questo è il mio primo post, quindi chiedo venia per eventuali errori.

    La mia domanda riguarda non tanto il "primo telescopio", ma i "primi telescopi".

    Ricordo bene con quello che per me è stato il primo, rifrattore Meade 60/700 montatura AZ motorizzata con Autostar, dopo pochi mesi di osservazione intensa e soddisfacente.. ha cominciato a non bastare più.

    Per non bastare intendo ciò: la prima volta che prendi in mano un telescopio, lo punti nella seconda stellina della spada di Orione e scopri che in realtà è una nuvoletta, beh.. wow!

    Poi la tua mamma ti regala un manuale di astronomia e capisci che si chiama M42, che è una nebulosa ad emissione nonchè una regione H II (alla domanda come nascono i bambini mia madre ha risposto eloquentemente, per quanto riguarda la nascita delle stelle ha preferito regalarmi un manuale).
    Poi ci fu Giove, che all'epoca era molto vicino a Saturno, la Luna che a mio avviso non stanca mai.

    Quindi impari che M42 ha un sacco di amici sparsi per il cosmo, e armato di pazienza, SkyMap 4.0 e the caldo ti metti a cercare NGC2392 (motivazione: perché è bella)... ad ogni modo, non sono sicuro se sono riuscito a distinguere qualcosa o se era solo frutto della mia immaginazione.
    Naturalmente lo stesso discorso vale per molti altri oggetti (i più).

    Infine, capisci che esiste il concetto magnitudine e che tu non hai un Hubble sul terrazzo.

    Tutto questo preambolo per dire ciò:

    -primo telescopio, gavetta, fare pratica, d'accordo. Tuttavia vista la più o meno rapida necessità di cambiare lo strumento e la notevole svalutazione ritengo che orientarsi su modelli troppo basic possa rivelarsi controproducente: nel mio caso ho capito successivamente che risparmiando un po' di più avrei potuto premettermi qualche strumentino niente male nell'ordine dei 150mm che, oltre alla maggiore soddisfazione, in caso di necessità o cessato interesse avrei potuto rivendere ad una cifra più simile a quella di acquisto.

    -secondo telescopio, situazione attuale: naturalmente necessito ancora di esperienza, ma confido nella mia caparbietà quindi sono sicuro che riuscirò ad imparare ad utilizzare qualunque tipo di strumento con il dovuto tempo.

    In pochi minuti in auto posso spostarmi in zone con un seeing discretamente buono, ma preferirei non optare per un Dobson perchè mi sembra un tantino ingombrante.

    Vorrei imparare le basi dell'astrofotografia in quanto non ne so assolutamente nulla. Sono in possesso di una Eos Mark II, quindi preferirei al momento sfruttare quella collegata ad un telescopio senza acquistare un CCD. Un domani si vedrà.

    Ormai ho trent'anni ed è giunta l'ora che anch'io impari ad usare una montatura equatoriale, non nego che se ci fosse un sistema "GoTo" mi semplificherebbe la vita, sono ancora un po' una zappa a trovare gli oggetti celesti a vista, ma prima o poi imparerò, promesso!

    Cosa vorrei vedere: oltre alla vicina che si fa la doccia posso sicuramente affermare che la mia curiosità verte più sul deep sky, poi se incappo in qualche pianeta non disdegno.

    Prezzo: mi piacerebbe stare nell'ordine dei 1500, tuttavia la cosa che ritengo più importante è la qualità dell'investimento. Mi spiego meglio: ritengo più saggio spendere 4000 euro per un Ritchey Chretien molto quotato sul mercato e che tiene il valore che spendere 500 euro per una cinesata che nessuno mi ricompra in caso di necessità, il primo è un salvadanaio, il secondo è pura perdita. Aspettare qualche mese in più per comprare non è un problema, le stelle non scappano. Diciamo che vorrei uno strumento da poter utilizzare con soddisfazione per i prossimi dieci anni.

    Il punto: sono ignorante. Ovvero ignoro il mercato dei telescopi. Non saprei attribuire il giusto prezzo ad un usato ne saprei scegliere il modello ottico più adatto alle mie esigenze (potenza e versatilità).
    Un'idea me la sto facendo, ho capito che dovrei stare su un f/6 - f/9, tuttavia in caso di diverse esigenze non conosco la validità dell'utilizzo di riduttori/moltiplicatori di focale.
    Ho capito che la montatura sarà necessariamente equatoriale, ma non ho la minima idea di quale modello porta X peso in caso dovessi acquistare un tubo ottico separatamente.
    Ho capito che c'è differenza tra uno specchio sferico di un Newton e un parabolico di un RC in quanto ad aberrazioni ma non ho capito cosa è meglio per cosa. Oppure ho capito che un rifrattore apocromatico da 150 è fighissimo, ma non ho capito perchè dovrebbe essere meglio di un SC da 300mm.

    Insomma, penso di essermi spiegato e spero di aver espresso i dubbi di una grossa fetta di aspiranti astrofili.

    Naturalmente, se la risposta a questo post dovesse risultarvi faticosamente prolissa, sentitevi liberi di linkare ad altre pagine!

    Spero in una vostra illuminazione!

    Buona giornata

    Gabriele

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Telescopio: cosa come quando e perchè.

    Nella mia qualità di Dobsoniano convinto (e leggermente allergico all'astrofotografia) non posso esserti di aiuto, ma tenevo a farti i miei complimenti per la chiara e dettagliata prima richiesta di informazioni.

    Unico punto sul quale mi sento di dissentire è quando temi l'ingombro di un Dobson rispetto ad un tubo su montatura equatoriale (per giunta motorizzata !!)....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Meteora L'avatar di G.T.
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio: cosa come quando e perchè.

    Ti ringrazio Phil!

    Due domande:

    -quanto è lungo circa un Dobson da 300mm di diametro?
    -le gambe di una montatura equatoriale sono richiudibili?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Telescopio: cosa come quando e perchè.

    Aggiungo i miei complimenti a quelli di Phil, hai le idee abbastanza chiare e questo ti aiuterà ad evitare scelte infelici. Aggiungo ancora che pure io sono dobsoniano convinto e che un dobson è assai meno ingombrante e scomodo di quel che curiosamente si pensa. Un 300mm si aggira sul metro e mezzo o giù di li

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Telescopio: cosa come quando e perchè.

    Non mi chiedere nulla dell'equatoriale così evito di dire sciocchezze (ma penso che in effetti le "gambe" siano ripiegabili a ombrello).

    Per quanto riguarda i Dobson esistono 2 grandi famiglie: quelli "solid tube" per i quali, soprattutto se ci si deve muovere per trovare cieli migliori, è opportuno non superare i 10" (250mm) per ragioni di ingombro e peso.

    Poi ci sono quelli "truss" più o meno smontabili in pezzi, come i Lightbridge o "valigiabili" come il mio.

    Cliccando sui vari modelli suindicati, puoi cominciare a farti un'idea....tieni presente però che non sono assolutamente adatti per fare foto, salvo qualche scatto elementare alla Luna e poco più...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio: cosa come quando e perchè.

    Il punto saliente è che un Dobson così com'è non è adatto a fare astrofotografia, servono ulteriori attrezzature; in ogni caso, questo Dobson è molto trasportabile e si mette in funzione rapidamente. Poi ci sono i Dobson versione Truss, che sono completamente smontabili.

    Le gambe delle montature sono ripiegabili.

    Gli specchi dei Newton sono parabolici, gli RC sono spesso un mix parabolico/iperbolico, se non ricordo male.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Telescopio: cosa come quando e perchè.

    Un dobson da 300 di solito e f 5 o 4 quindi circa 140/150 centimetri,a spanne ,(non ho mai avuto dobson).Sì il cavalletto della montatura equatoriale è richiudibile e regolabile in altezza.Le montature eq più vendute e commerciabili sono le skywatcher heq5,neq6 e celestron avx (gruppo synta)che possono reggere bene un sc 200 f10 (ben rivendibile)che con un riduttore f6,3 ti permette qualche foto,se poi sei votato unicamente alla astrofotografia puoi andare su apo da 80/100 e non hai che l'imbarazzo della scelta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Telescopio: cosa come quando e perchè.

    un RC è una configurazione ottica prettamente (o principalmente) fotografica, francamente, lo sconsiglio ad un semi-principiante per via di saperlo "mettere a punto" come si deve.

    la mia domanda invece è......: quanto è importante per te la fotografia?

    premesso questo hai un buon budget, io inizierei a pensare prima di tutto ad una montatura stabile, che sia almeno la eq6 o di classe simile di altre marche (Celestron-ioptron ecc), i tubi ottici si trovano in eccellenti condizioni anche nell'usato.....

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Telescopio: cosa come quando e perchè.

    Dobsoniano anch'io, pero' una equatoriale l'avevo, una AZEQ5, il cavalletto di norma e' accorciabile e chiudibile. la testa la imballi a parte. Certo e' che se ti interessa la fotografia e, come mi par di capire, ti interessa un diametro importante, la montatura deve essere piu' che seria e costano parecchio, specie se motorizzate.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #10
    Meteora L'avatar di G.T.
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio: cosa come quando e perchè.

    Intanto grazie a tutti per le risposte, prima volta che provo un forum e ne sono proprio contento!
    Ho notato che effettivamente i Dobson vantano un rapporto apertura/prezzo imbattibile, detto ciò da quello che ho capito non sono adatti alla fotografia come dice Angeloma. Comunque un metro e mezzo è un bell'ingombro considerato che non ho un macchinone.
    Non ho mai provato a fotografare, però mi piacerebbe imparare. Credo che con un po' di abilità si riescano a cogliere dettagli non visibili da un'osservazione diretta (correggetemi se sbaglio).
    Etruscaro, devo dire che gli RC mi attirano più per il nome e perché sono belli , accetto il tuo consiglio.
    Giovanni73 e Marco64, grazie per le dritte sulla montatura.
    Riepilogando, stando a quello che dice Giovanni73 gli SC hanno un buon mercato e sono un po' adatti alla fotografia, buon prezzo dell'usato per i tubi ottici, prezzi alti per delle buone eq. I Dobson esistono anche accorciabili quindi il problema dello spazio in auto non si pone, ma niente foto.
    Tenendo per un momento in sospeso i Dobson, sorgono altre domande:
    -se un catadiottrico (non mak perché f/15), quale diametro minimo per un buon compromesso tra foto e osservazione?
    -ho trovato su ebay uno "shmidt newton" meade ldx55 250mm. Non l'ho comprato perché non ero sicuro. Cosa mi dite a riguardo?
    -Le marche sono importanti? Un noto meade o celestron mi dà maggiori vantaggi di un bresser o slywatcher? Anche in termini di rivendibilità ovviamente.
    -se faccio troppe domande ditelo pure

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-11-2022, 15:42
  2. Cosa può fare un piccolo telescopio
    Di Riccardo_1 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-07-2017, 16:27
  3. cosa posso osservare con il mio telescopio?
    Di Gianluca97 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 17:55
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-05-2013, 18:25
  5. Telescopio ordinato, ma quando arriva cosa devo fare?
    Di Caronte nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 10-03-2013, 07:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •