Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44
  1. #21
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Telescopio: cosa come quando e perchè.

    Premesso che il punto uno non è malvagio(vicina che fa la doccia..) - io ti consiglio quello che fa al caso tuo, non quello che piace agli altri.. - Per me sei uno da eq6 con sopra un bel newton da 200mm - in alternativa un po meno costosa una heq5 con un buon newton 150mm, le focali a scelta, meglio f6
    Sono newton come i dobson, ma più sfruttabili anche per fotografia e un po di tutto. Il treppiede si accorcia e chiude come i fotografici, la testa si smonta e il tutto si sbatte nel baule facilmente.
    Le trasferte anche brevi considerale fino ad un certo punto, il più delle volte non ne avrai voglia o ti manca il tempo, quindi prendi qualcosa di più sfruttabile di un mostro da 300mm alto un metro e mezzo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #22
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Telescopio: cosa come quando e perchè.

    Citazione Originariamente Scritto da G.T. Visualizza Messaggio
    Capito!

    Parlando di OTA, che ne pensi di questo?

    http://www.ebay.it/itm/8-Ritchey-Chr...3D390523589241
    Onestamente,con quel RC almeno per sentito dire ti precludi il visuale...Gli RC sono astrografi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #23
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio: cosa come quando e perchè.

    Non è che ti precludi il visuale tout-court: l'ostruzione data dallo specchio secondario si fa consistente e l'osservazione visuale ne risente pesantemente; poi c'è la collimazione che su quasi tutti i modelli avviene su tre punti: specchio secondario, specchio primario e fuocheggiatore. Non è roba da novellini.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Telescopio: cosa come quando e perchè.

    se ti arriva un RC scollimato bestemmi in aramaico se non hai pratica di strumenti, e anche chi lo ha fatica a farla in quei strumenti di fascia medio/bassa per via della costruzione superficiale di alcuni componenti meccanici.
    te l'ho detto, un RC nasce per la fotografia, ma per la fotografia evoluta dato che devi avere già fatto esperienza (tanta) con sensori e software di elaborazione per tirare fuori il vero vantaggio di un RC, ricordiamoci che viaggia intorno al 40% di ostruzione!!
    l'idea di Huniseth non è malvagia, una eq6 nuova e poi cerchi un OTA a spender poco e a farci esperienza, ma non per questo meno prestazionale.... ci sono diversi newton da 8" usati come nuovi a spender una scemenza!

  5. #25
    Meteora L'avatar di G.T.
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio: cosa come quando e perchè.

    Molto bene!
    @Huniseth , appena disponibili posterò foto della vicina
    Ho trovato questo della Bresser, che monta una Exos-2 (ignoro). Che ne pensi?

    http://www.bresser.de/en/Astronomy/T...-Teleskop.html

    e lo stavo comparando con questo: http://www.bresser.de/en/Astronomy/T...Telescope.html
    Tuttavia leggendo nei thread mi spaventa un f/5 non Apo, mi pare di aver capito che si sono luminosi ma soffrono di alcune aberrazioni

    E ho visto un Mak f/12.5, sempre loro. Ma da quel che ho letto pare meno adatto al deep rispetto ad un newton o un rifrattore di f/ simile.



    @etruscastro , afferrato il concetto! Mai collimato nulla quindi non saprei nemmeno da dove iniziare.
    ...ma un giorno inizierò

    Intanto stasera inizio col fare una cosa molto saggia: mi iscrivo all'associazione astrofili veronesi qui nella mia città così comincio a tastare con mano!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Telescopio: cosa come quando e perchè.

    il primo è un newtoniano, e non soffre di cromatismo, magari coma, ma per quello si può ovviare.
    il secondo è un gran bello strumento, adatto molto a "spazzolare" il cielo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Telescopio: cosa come quando e perchè.

    Se pensi di fare anche fotografia lascia stare gli acromatici specialmente a corta focale,un newton a corta focale non ha cromatismo ,ma soffre di coma cioè le immagini si allungano verso i bordi ,ci sono gli spianatori ma in visuale te lo becchi,oltretutto montato su una equatoriale è enormemente scomodo ,almeno questa è la mia opinione,perchè ti troveresti l'oculare nei posti più assurdi e saresti costretto a smollare gli anelli e girare il tubo.C'è da considerare poi che con una corta focale devi acquistare oculari ben corretti specialmente se grandangolari,quindi più costosi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  8. #28
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio: cosa come quando e perchè.

    Il diavolo non è così brutto come lo si dipinge, un po' di cromatismo non ha mai ucciso nessuno e con buoni oculari Plössl o Ortoscopici si riesce a contenerla. Un rifrattore f5 non è fatto per osservare Luna e Pianeti né stelle doppie; va usato per osservazioni rich field e deep sky, cosa per cui è stato progettato e in questo campo eccelle con buona pace degli equivalenti APO da 8-10.000 Euro.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 22-01-2016 alle 20:54
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Telescopio: cosa come quando e perchè.

    Uso con grande soddisfazione rifrattori acro (vedi firma)ma per la fotografia specialmente quelli corta focale non sono indicati a parte il sole ,perchè ciò che può essere tollerato in visuale diventa un obbrobrio di cromatismo su ccd.A proposito anche i newton vanno collimati con una certa frequenza
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  10. #30
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio: cosa come quando e perchè.

    Il mio super-cromatico 90/500 è stato provato per un paio di foto così tanto per fare e proprio schifose non sono...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-11-2022, 15:42
  2. Cosa può fare un piccolo telescopio
    Di Riccardo_1 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-07-2017, 16:27
  3. cosa posso osservare con il mio telescopio?
    Di Gianluca97 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 17:55
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-05-2013, 18:25
  5. Telescopio ordinato, ma quando arriva cosa devo fare?
    Di Caronte nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 10-03-2013, 07:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •