Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    oculare Flat Field 65°

    oggi vorrei parlarvi di questo oculare commercializzato e rimarchiato da vari venditori (tra cui Tecnosky, e Ottica San Marco).
    l'esemplare in mio possesso è un 19mm da 65° ( ma esistono anche nelle focali di 8/12/16/19/27 mm ) acquistato presso Tecnosky, tale azienda ha avuto il grandissimo pregio di farmelo avere entro 23 ore dal momento di acquisto!
    personalmente ho deciso di acquistare questo oculare senza pretendere nessun miracolo dato la fascia di prezzo in cui si colloca (70€ ndr), ma solo per farne un uso specifico, quello dell'osservazione delle galassie, dato che l'oculare in questione unito al mio cpc di 2800mm di focale, mi rilascia ben 147x con 65° di c.a., mentre il mio zoom Badeer alla stessa focale arriva a circa 58°, veramente claustrofobico.
    devo dire che sono rimasto sin da subito stupito dalla qualità generale dell'oculare.
    pesa soltanto 125gr, quindi adattissimo per tutti i tipi di telescopio ed anche e sopratutto per le torrette binoculari dato proprio l'esiguo peso a "zavorra" del treno ottico.
    è dotato sulla lente principale di uno strato antiriflesso che rilascia un colore vagamente verdino, che, se inizialmente potrebbe risultare fastidioso, con l'uso si impara a capire la reale utilità.
    ha un comodo "twist up", una parte ruotabile per proteggere l'occhio da luce parassita, e questo lo rende molto comodo anche per i portatori di occhiali.
    è venduto con un comodo panno in microfibra, per pulire le lenti (marche più blasonate coma la Baader non lo hanno!) e la qualità generale dei materiali di costruzione è davvero molto buona.
    consiglio vivamente l'acquisto di questo oculare, che nel rapporto prezzo/prestazioni è davvero buonissimo.
    Etruscastro
    DSCN2118.jpgDSCN2119.jpgDSCN2120.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: oculare Flat Field 65°

    Bravo ! Ottima ed interessantissima recensione !
    mancava un'analisi degli accessori che non siano telescopi e montature !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: oculare Flat Field 65°

    Sembra un buon oculare, fascia media, buon campo, ma ci vorrebbe un confronto con uno peggiore e con uno migliore.
    Su oculari grandangolari la lavorazione ottica non è economica.
    Riguardo al verdino..... anche i Let Skywatcher sono piuttosto verdi, con ciò, trovo l'oculare LET da 20mm, di serie nei SW fascia media, eccellente. (il 5mm invece è orrendo.. misteri cinesi..)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: oculare Flat Field 65°

    caro Huniseth purtroppo non ho, ne io e ne i miei amici, oculari di fascia media su quella focale.
    un 19mm almeno tra i miei soci che sono dobsoniani o comunque hanno newton, hanno una focale troppo alta lasciando troppo pochi ingrandimenti nei loro telescopi, mentre sulla mia focale spinta sono ottimi.
    nell'ultima serata, ma non ho fatto una comparazione seria tipo stessi oculare sugli stessi telescopi, l'ho paragonato " a spanne" con un Heyford da 12mm, risultato: l'Heyford sembra più scuro (forse causato proprio dai maggiori ingrandimenti? ) ma hanno la stessa puntiformità stellare, forse, ma dico forse, il FF ha un campo maggiormente corretto, ma assicuro che alla prossima occasione farò una bella recensione sul FF paragonato con un'altro oculare.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: oculare Flat Field 65°

    perdona l'ignoranza, ma il FLAT FIELD è il nome proprio di uno schema ottico ( tipo PLOSSL, ortoscopico, Nagler ecc.. ) oppure è il nome commerciale attribuito ?

    data la mia breve storia da ASTROFILO solo da poco ho compreso l'importanza di avere un ampio campo inquadrato... prima erroneamente davo importanza al solo fattore di ingrandimento... comunque hai ragione, lo ZOOM BAADER alle focali maggiori è CLAUSTROFOBICO...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: oculare Flat Field 65°

    tradotto letteralmente Flat field significa campo piano, per dire che l'oculare mostrerà una puntiformità uniforme su tutto il campo inquadrato dovuto proprio al campo piano delle lavorazione delle ottiche.
    devo dire in aggiunta, che effettivamente il FF è sfruttabile proprio in tutti i suoi 65° proprio in virtù di questo parametro, cosa che su altri oculari non ho riscontrato, ma su questo ne parlerò presto su un'altra recensione.

Discussioni Simili

  1. Oculare da acquistare
    Di MAX'72 nel forum Accessori
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 04-06-2013, 11:12
  2. Oculare Zoom Tecnosky 7.2-21.5 mm
    Di soldino nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-08-2012, 15:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •