Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Dubbi pre-osservazione

  1. #1
    Meteora L'avatar di Kinn
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Dubbi pre-osservazione

    Salve a tutti,
    Dopo la lettura di un libro per principianti e dopo aver passato qualche notte ad osservare il cielo ad occhio nudo per imparare almeno qualche costellazione, sono determinato ad effettuare la mia prima prova col telescopio.
    Vorrei in particolare approfittare dell'allineamento dei pianeti per poter fare la prima esperienza.
    Ho però alcuni dubbi (in realtà credo siano sciocchezze) che mi piacerebbe chiarire con voi prima di avventurarmi.

    Ho una montatura equatoriale e SE ho capito bene dopo aver definito la latitudine e allineato l'asse polare dovrei poter trovare un oggetto attraverso le sue coordinate di declinazione e ascensione retta... è corretto?
    (Già ho qualche perplessità sul fatto di riuscire a centrare la stella polare senza cannocchiale polare...)

    Premetto che avevo pensato di usare Stellarium per conoscere le coordinate.
    Il dubbio mi è sorto quando ho guardato con più attenzione la montatura:

    Per quanto riguarda il disco di ascensione retta ho notato che ci sono due file di numeri, e non sono riuscito a capire il perché!

    Per la declinazione invece ho notato che il disco presenta solo numeri positivi. Ipotizzando che io non abbia alcuna idea di dove si trovi una stella (se non le sue coordinate), come faccio a capire in che verso devo girare il disco?

    20160122_170522.jpg

    Grazie!!

    P.S.: il telescopio in oggetto è un konuspace-7

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2338 Post(s)



    Re: Dubbi pre-osservazione

    consiglio, lascia stare i cerchi orari se non vuoi impazzire... allinea bene il cannocchiale polare al telescopio e allenta le frizioni di AR/DEC e muovi a mano il tubo ottico fino a centrare l'oggetto (il pianeta nel tuo caso) nel cercatore.... se avrai allineato bene il set up al 100% troverai il pianeta all'interno dell'oculare.

    questo approccio lo potrai utilizzare per molti target tra i più luminosi del cielo, anche nel deep sky se ti procurerai delle buone cartine stellari o delle app da usare su pc o smartphone e utilizzando lo star hopping!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Dubbi pre-osservazione

    Se vuoi trovare qualcosa in cielo, lascia perdere quelle scale graduate, supposto anche uno stazionamento ultracorretto, non farebbero seriamente il loro lavoro. La doppia scala c'e' perche' una riguarda l'emisfero boreale e l'altra quello australe, cosi' almeno avevo capito. Usa Stellarium, o una mappa cartacea, individua l'oggetto e cerca dei riferimenti tipo stelle o asterismi particolari che possano aiutarti a centrarlo, del tipo un po' piu' a destra di, poco sotto a, vedrai che risolvi. Non e' che con le coordinate in Ar e Dec non si possa trovate un oggetto, e' che sulle montature di medio basso livello, le tolleranze sono tali da impedirne un uso effettivo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    Meteora L'avatar di Kinn
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbi pre-osservazione

    Grazie ad entrambi. Avevo evidentemente sopravvalutato la necessità di imparare ad utilizzare i cerchi.

    Purtroppo non ho il cannocchiale polare , il libro mi consiglia di provare un allineamento "ad occhio" guardando da dietro l'asse polare... andrà abbastanza bene?

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Dubbi pre-osservazione

    Il cannocchiale polare serve per uno stazionamento preciso, necessario se fai astrofotografia, in uso prettamente visuale basta anche una approssimazione.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    Meteora L'avatar di Kinn
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbi pre-osservazione

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Il cannocchiale polare serve per uno stazionamento preciso, necessario se fai astrofotografia, in uso prettamente visuale basta anche una approssimazione.
    Ottimo! Grazie mille

Discussioni Simili

  1. Dubbi esistenziali
    Di redbyron nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-07-2015, 21:05
  2. dubbi collimazione
    Di ncrndr nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 21:54
  3. Dubbi su seeing
    Di maxidvd nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-02-2015, 11:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •