Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Opacizzazione Maksutov 90

    Molto se ne parla, in altri forum e sulla rete, ma nessuno spiega esattamente come si fa. Sarei interessato ad inserire il "feltrino" (che ignoro anche dove reperirlo, poiché presumo essere adesivo) dentro il mio piccolo e fido Maksutov 90/1250 la cui opacizzazione interna potrebbe notevolmente migliorare.

    Qualcuno lo ha mai fatto? Magari è anche di Roma e sarebbe così gentile da darmi una mano? (ho paura di fare un disastro, non ci sono "manuali" che spiegano come procedere)

    Vi ringrazio

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Opacizzazione Maksutov 90

    Premesso che non toccherei niente che va già bene per farlo andare meglio, dovresti anche togliere il paraluce interno. Il vellutino adesivo lo puoi trovare in una cartoleria ben fornita.
    Il mio Mak è ben collimato, farò queste migliorie che ne richiedono lo smontaggio quando ci sarà bisogno di collimarlo... cioè mai!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Opacizzazione Maksutov 90

    Il problema è che il mio Mak non è collimato invece, e presenta un fastidioso alone luminoso (tipo mezza luna in alto a destra) su stelle dalla bassa magnitudine (idem pianeti). Visto che non so cosa possa essere, domani farò collimare il Mak presso Unitron Italia a Roma e staremo a vedere. Se questa strana e orribile luce diffusa non se ne va, non so più cosa fare. Calcolando che praticamente il mak è nuovo e l'ho sempre trattato non bene, di più, sempre nella borsa e regolarmente pulito per bene.

    Se il problema persiste, sarò costretto a buttarlo. Altro da fare non c'è, poiché se il secondario ha qualcosa che non va addio. Il mio viaggio nella astronomia finisce qui purtroppo.

    Per questo motivo vorrei opacizzarlo. Viste i pronostici (che non vi sto a raccontare per semplici motivi personali) non mi potrò permettere nulla oltre quello che ho per i prossimi anni. Dunque per questo sono molto preoccupato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Sloop93; 22-01-2016 alle 20:13

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Opacizzazione Maksutov 90

    Ma sarà colpa anche degli oculari? Alcuni lo fanno, anche un paio o tre dei miei.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Opacizzazione Maksutov 90

    No, non è colpa degli oculari, ne tantomeno del diagonale (un Baader prismatico da 31,8 con fuocheggiatore micrometrico che costa quanto il Mak). Lo pensavo anche io, ma dopo aver visto lo stesso alone preciso anche attraverso un Baader Morpheus da 6.5mm nuovo di pacca ho capito che qualcosa non quadra.

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Opacizzazione Maksutov 90

    Vedi l'alone anche in visione diretta senza diagonale? L'orientamento è lo stesso o cambia?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Opacizzazione Maksutov 90

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Vedi l'alone anche in visione diretta senza diagonale? L'orientamento è lo stesso o cambia?
    Credo sia un ottimo indizio per capire dove nasce il problema!

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Opacizzazione Maksutov 90

    Si, l'alone rimane anche nell'osservazione diretta e non cambia posizione. In alto a destra, poco più in la del dell'astro osservato. (Mi sono dimenticato di scriverlo questo, perdonatemi).

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Opacizzazione Maksutov 90

    Citazione Originariamente Scritto da Sloop93 Visualizza Messaggio
    Si, l'alone rimane anche nell'osservazione diretta e non cambia posizione…...
    Ergo: escluderei problemi di opacizzazione….

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Opacizzazione Maksutov 90

    Se non è luce riflessa allora cos'è? Premetto che i test sono stati effettuati da due punti diversi di Roma, con seeing diversi, con e senza paraluce (da me autocostruito), con e senza filtri (sia neutri, skyglove che colorati). Dunque, a meno che non sia un problema di collimazione e se non è l'opacizzazione interna (ad una ispezione visiva condotta sempre da Unitron è apparso in buone condizioni) cosa è? Non è umidità poiché quando ho fatto il test il menisco era perfettamente pulito (oltrettuto è stato "allentato" e ricalibrata la ghiera che lo fissa alla sua cella...)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Manutenzione telescopio maksutov
    Di Alessio87 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-05-2018, 17:33
  2. SW Maksutov 127 BD
    Di medved nel forum Autorecensioni
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 05-02-2017, 13:20
  3. Maksutov Cassegrain
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-09-2014, 19:27
  4. INTES MN-78 maksutov newton
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 26-11-2013, 18:08
  5. Stf mirage maksutov 8"
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 14:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •