Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di esculapius75
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    133
    Taggato in
    24 Post(s)

    Sw 102/500 su amazon basics prime impressioni

    Finalmente e' arrivato. Dopo tante ricerche e seguendo i consigli qui sul forum, l'ho preso.

    L'ho usato un paio di mattine fa prima di partire in viaggio.

    Il setup raggiunge lo scopo. Lasciandolo tutto montato con le gambe retratte occupa pochissimo spazio e si solleva con una mano. Complice l'andata a letto prestissimo per addormentare il piccolo, sveglia alle 4.30 e prova dello strumento. In meno di 5 minuti sto osservando.

    Con la luna tramontata, il cielo terso e -7 gradi mi avvio in giardino per osservare catalina e giove.

    Il tubo e' stato gia' descritto da piu' parti, tutto in metallo, mi sembra ben collimato allo star test. Mostra un po di cromatismo su giove ma diaframmando con la riduzione presente sul tappo il risultato e' stupefacente fino a 100x e a 200 inizia a perdere luce.

    Veniamo al nocciolo del problema: il treppiede amazon basics video tanto decantato sul forum.

    1) la testa in effetti dopo una mezzora di utilizzo diventa molto fluida. Il cavalletto e' solido e bello alto. Regge bene il 102/500 con una diagonale da 2 pollici ed una bomba a mano montata su (es 24 82gradi) sia in orizzontale che puntando dritto allo zenith.

    Gli unici nei della montatura sono

    1) per serrare completamente la frizione e necessario farle dare piu' del mezzo giro previsto prima di toccare il secondo dei due stick che si possono montare per muovere la montatura. Tolto uno dei due la manopola della frizione puo fare il giro completo. Cosi' in effetti il tubo non si muove proprio mentre girando solo a meta' con il peso dietro dell'oculare e del diagonale, se oltre i 45 gradi tendeva a impennare lentamente

    2) il problema principale dell'amazon basic fino ad ora e che quando serri la frizione completamente, al momento di togliere la mano dalla frizione si nota un piccolo movimento in altezza che a 20x non e' un problema ma a 200 per centrare giove mi ha fatto penare non poco, perche' dovevo mettere giove subito fuori dal campo, in alto per trovarlo al centro una volta serrato.
    Qualcuno ha risolto questo problema?

    Pensavo a qualche soluzione da attaccare sotto la barra, (ne rimane un pezzettino libero, ma credo meno di meta' visto che ho avvitato il tele sul foro piu' posteriore della barra ma la piastra di sgancio rapido e,' piuttosto lunga e copre il secondo e ultimo foro da 1/4 quello centrale).

    First light optics suggerisce queste due possibilita'

    http://www.firstlightoptics.com/coun...terweight.html

    http://www.firstlightoptics.com/adm-...-v-series.html

    C'e' anche una barra dello star adventurer con un contrappeso da un kg che costa poco ma ha un filetto m8 quindi necessiterebbe di un vixen clamp su cui montarlo

    Secondo voi si riesce in qualche altro modo a bilanciare in altezza il tele cosi' da non dover tenere la frizione serratissima ed avere il problema dello spostamento del campo?

    Soprattutto, mettendo il contrappeso sotto si riesce a bilanciare il tutto senza avere la frizione serrata cosi sa poter inseguire piu' facilmente?

    Quale peso? 1kg, 2kg? Quanto lungo lo stick del contrappeso? C'e' un modo per fare una stima?

    Secondo voi la spesa vale l'impresa?

    Saluti da Phoenix, AZ. Qua sono le 4.30 del mattino ma in italia sarebbero le 12.30. Occhi sbarrati a gogo
    Ultima modifica di esculapius75; 23-01-2016 alle 12:00
    Nadirus 12", SW 102/500, ES 24mm, ES 14mm, ES 8.9mm, ES 4.7mm, Astronomik UHC 2"

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Sw 102/500 su amazon basics prime impressioni

    Il manico non va tolto. La leva della frizione: basta estrarla e ruotarla liberamente per poi reinserirla nella posizione voluta e continuare a serrare o allentare.

    Il tubo va equilibrato spostandolo dentro gli anelli o la culla, spostando la slitta Vixen sulla piastra se sono presenti più fori, spostando la piastra del cavalletto. Le regolazioni non mancano.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di esculapius75
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    133
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Sw 102/500 su amazon basics prime impressioni

    Il fatto che la leva della frizione puo "saltare" un po' per scavalcare quella dello sgancio rapido l'avevo visto. Mi sembra che non ce la faccia pero' a saltare il secondo stick. Riprovo al rientro. Anzi pensavo proprio di svitare la leva e provare a montarla dall'altro lato dove non c'e' nemmeno lo sgancio rapido, cosi per evitare salti!!

    Tele e' gia tutto in avanti al massimo sugli anelli, avvitato sull'ultimo foro della slitta e e avvitato piu' in avanti possibile sulla piastra di sgancio rapido, ma con la frizione tutta allentata parte in alto oltre i 45 gradi, bisogna trovare una regolazione di volta in volta anche se quando punti oltre 45 gradi deve essere molto serrata.

    Secondo te i contrappesi possono servire?

    E per il problema dello slittamento dell'immagine, come risolvi tu?
    Ultima modifica di esculapius75; 23-01-2016 alle 12:38
    Nadirus 12", SW 102/500, ES 24mm, ES 14mm, ES 8.9mm, ES 4.7mm, Astronomik UHC 2"

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Sw 102/500 su amazon basics prime impressioni

    Sotto la testa, intorno alla colonna, ci sono tre viti a brugola da registrare per irrigidire la testa. Il dislocamento dell'immagine è dovuto ai vari giochi da eliminare qua e là e dal campo visivo ridotto.
    Se il peso è molto sbilanciato all'indietro, una zavorra è indispensabile per equilibrare il tutto e sfruttare la fluidità di movimento senza stringere eccessivamente la frizione.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Sw 102/500 su amazon basics prime impressioni

    Ok, stai toccando con mano il problema di una testa fluida con sopra un telescopio. Il 102/500 non è un giocattolino, pesuccia in modo sbilanciato. Ho messo diversi telescopietti su un treppiede Manfrotto 055 e testa rc128 e tutti tribulano non poco per i motivi che hai descritto. Va bene ma al limite limite col binocolo 15x70. Io penso che una testa fluida vada usata .. fluidamente, lo stop and go non è adatto. Che dire.. l'deale è una eq2, tiene il telescopio e te la muovi con le manopole, senza tanti sofismi. Prova ad usare un contrappeso.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di esculapius75
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    133
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Sw 102/500 su amazon basics prime impressioni

    Pero', dalla mia limitata esperienza quando avevo il newton 150 sulla eq5, il bilanciamento sulla lunghezza del tubo lo facevo scorrendo sugli anelli. Qui, eq2 o cavalletto il problema e che il 102 di fatto ha una corsa sugli anelli cortissima, per cui il bilanciamento o sulla eq2 o sul cavalletto non si puo fare.

    Una possibilita' oltre al contrappeso potrebbe essere una barra vixen piu' lunga ed un morsetto vixen in modo tale da spostare molto piu' in avanti il baricentro del sistema telescopio, diagonale obiettivo.

    Il contrappeso avrebbe piu' senso per contrastare il rischio di ribaltamento quando il tele e' puntato in alto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Nadirus 12", SW 102/500, ES 24mm, ES 14mm, ES 8.9mm, ES 4.7mm, Astronomik UHC 2"

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Sw 102/500 su amazon basics prime impressioni

    Con il 90/500, diagonale e oculari da due pollici non ho problemi perchè posso far scorrere il tubo dentro una culla.
    Lo stesso succede col Mak 127 che ha quattro posizioni sotto la barra Vixen.
    Col Vixen VMC110L non ci sono problemi di sorta., col Dobson da 300mm ho qualche difficoltà, devo ammetterlo.
    Tutto si riduce ad una questione di equilibrio.

    Huniseth si ostina a non capire che una montatura equatoriale, per un visualista puro, è un mix fra una maledizione dei Faraoni ed una rottura di corbelli.
    Di conseguenza, continua ad insistere con le montature equatoriali che, se interessavano, uno se le sarebbe prese.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Sw 102/500 su amazon basics prime impressioni

    con il contrappeso potresti bilanciare il sistema ma di contro appesantisci tutto il set up, e poi, quelli citati credo che abbiano un peso a partire da 1kg.... pensaci perché non è poco!
    forse ti conviene intervenire sulla barra se ne hai la possibilità...

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Sw 102/500 su amazon basics prime impressioni

    Mi sembra un dejà vu,ho un 90/500,che è più leggero del 102 ,ma ho avuto gli stessi problemi su cavalletto fotografico,un buon Sirui molto compatto e abbastanza stabile dapprima con testa a sfera un disastro ovviamente non perchè non teneva il telescopio,ma per l'inseguimento ,poi ho "rimediato"con una testa fluida ,ma ad alti ingrandimenti i problemi in parte persistevano,morale ,dopo essere passato per una Eq3.2 ho preso una altazimutale tipo Gso monobraccio che a prezzo di un maggior ingombro e peso (è innegabile)va benissimo anche con il mio Mak 127 .Un rifrattore veloce andrebbe usato per grandi campi,specie se messo su montature non adatte (per loro progetto) all 'alta risoluzione pena (quasi sempre)accettare compromessi di funzionamento o perderci un bel po' di tempo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Sw 102/500 su amazon basics prime impressioni

    È l'ostinazione a voler usare una cosa al di là delle sue capacità, a creare problemi.
    Non si possono pretendere, da un cavalletto da 60 Euro, prestazioni pari a quelle di una montatura da 350.
    Ultima modifica di Angeloma; 25-01-2016 alle 11:13
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Prime impressioni telescopio
    Di lory70 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-01-2016, 12:06
  2. prime impressioni col Dobson 8"
    Di Daniele Varaldo nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10-07-2015, 20:15
  3. Skyscout prime impressioni e piccolo help
    Di 180° nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-05-2014, 15:09
  4. Il mio GHT fra i Monti, confronti e impressioni
    Di Alfiere nel forum Binocoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 11:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •