Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Giocando a nascondino con i dati della temperatura

    Per sapere la reale situazione dei cambiamenti di temperatura terrestri bisogna, a volte, andare a cercare negli articoli più impensabili, come quelli sulla storia greca. Meno male che ben pochi sapientoni televisivi s'interessano di storia antica...
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 20-11-2012 alle 18:14

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Giocando a nascondino con i dati della temperatura

    Grandissimo, Enzo! Esattamente quello che sospettavamo....
    Stavolta, voglio vedere come la giustificano questa cosa...

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Giocando a nascondino con i dati della temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Grandissimo, Enzo! Esattamente quello che sospettavamo....
    Stavolta, voglio vedere come la giustificano questa cosa...
    quoto Red e... ovviamente Enzo!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Giocando a nascondino con i dati della temperatura

    Ahhhh la continua e persa in partenza battaglia tra la ragione e la necessità dell'uomo di aver paura di qualcosa!
    Ammiro la tua costanza nel continuare la battaglia Enzo, ma temo che la "massa" abbia BISOGNO del "mostro" GW.
    Il perché mi sfugge, raramente la paura é logica.

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Giocando a nascondino con i dati della temperatura

    Enzo, grazie ancora una volta per altre prove inconfutabili. Mostrare i semplici valori delle temperature è un messaggio troppo chiaro e forte perché non venga recepito,almeno da qualcuno...Io farò di tutto per diffonderlo!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Limanov
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Giocando a nascondino con i dati della temperatura

    Molto interessante, davvero. Purtroppo però anche su riviste divulgative insospettabili, alla portata delle mie modeste conoscenze, come "Le Scienze", alla quale sono abbonato, spesso sostengono la tesi del "riscaldamento globale in atto", dovuti alla CO2 e agli altri gas serra, metano in primis.
    Mi piacerebbe aggiungere una osservazione: un aumento della temperatura comporterebbe un aumento del vapor d'acqua nell'atmosfera, a causa dell'evaporazione, ed evidentemente delle nubi, le quali dovrebbero avere la capacità di riflettere i raggi solari all'indietro, con onseguente raffreddamento del tutto.
    Sbaglio?

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Giocando a nascondino con i dati della temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da Limanov Visualizza Messaggio
    Molto interessante, davvero. Purtroppo però anche su riviste divulgative insospettabili, alla portata delle mie modeste conoscenze, come "Le Scienze", alla quale sono abbonato, spesso sostengono la tesi del "riscaldamento globale in atto", dovuti alla CO2 e agli altri gas serra, metano in primis.
    Mi piacerebbe aggiungere una osservazione: un aumento della temperatura comporterebbe un aumento del vapor d'acqua nell'atmosfera, a causa dell'evaporazione, ed evidentemente delle nubi, le quali dovrebbero avere la capacità di riflettere i raggi solari all'indietro, con onseguente raffreddamento del tutto.
    Sbaglio?
    sai Limanov, perfino la NASA ha obblighi in proposito! Bisogna dire che il GW è sempre attivo e drammatico, finaziare solo i lavori pro GW, ecc., ecc. Sono decisioni politiche ad altassimo livello a cui anche la scienza di stato si piega facilmente. Non parliamo poi dei quaquaraqua della TV....

    Sul fatto del vapor d'aqua, varrebbe il contrario: il vapor d'acqua è il più forte gas serra: è lui che ha fatto riscaladare venere com'è adesso.Tuttavia, lo studio di come funzionano esattamente questi processi è estremamente complicato. Non certo così banale come vogliono farci intendere gli organi di stampa "ufficiali". Per loro: CO2 = caldo. Stop!!! Fosse così semplice la Terra avrebbe avuto sempre la stessa temperatura nel passato....

    Sul gas serra uno dei più grandi è Lindzen (pagina web con molte pubblicazioni anche divulgative). Non per niente è scartato dai media....

  8. #8
    Meteora L'avatar di robzem
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Cologno Monzese
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Giocando a nascondino con i dati della temperatura

    @Enzo: una domanda, nell'articolo fai riferimento all'andamento della CO2 "Ancora più importante è però il fatto che durante i primi 4800 anni del grafico (il 96% del periodo sopra riportato) l’anidride carbonica ha avuto un valore estremamente stabile, compreso tra 275 e 285 ppm. Negli ultimi 200 anni (il 4% dell’intero grafico) invece ha guadagnato 100 ppm".
    Dove lo posso trovare il grafico a cui riferimento? Oppure non l'ho visto io?

    Grazie.

    Roberto

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Giocando a nascondino con i dati della temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da robzem Visualizza Messaggio
    @Enzo: una domanda, nell'articolo fai riferimento all'andamento della CO2 "Ancora più importante è però il fatto che durante i primi 4800 anni del grafico (il 96% del periodo sopra riportato) l’anidride carbonica ha avuto un valore estremamente stabile, compreso tra 275 e 285 ppm. Negli ultimi 200 anni (il 4% dell’intero grafico) invece ha guadagnato 100 ppm".
    Dove lo posso trovare il grafico a cui riferimento? Oppure non l'ho visto io?

    Grazie.

    Roberto
    caro Roberto,
    il dato è perso da il lavoro a cui faccio riferimento. Tuttavia, se ben ricordo, avevo in passato trovato un grafico CO2- tempo. Devo cercarlo... oppure puoi provare tu stesso con il "cerca". Se trovo qualcosa di rapido te lo dico...

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    48
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Giocando a nascondino con i dati della temperatura

    Caro Enzo, c'è qualcosa che non mi torna. Ti dico quello che ciò capito io...


    1. La CO2 non è l'unico (eventuale) fattore di incremento della temperatura, visto che nei primi 4800 anni del grafico la temperatura si è considerevolmente alzata e abbassata, pur in presenza di una costanza della CO2;


    2. Negli ultimi 200 anni del grafico (i nostri Tempi) si è verificata una significativa anomalia: la CO2 è cresciuta di circa il 35%;


    3. Non è riportata con chiarezza nel grafico ( l'ultimo 4%) ma a me sembra (a occhio) che il picco anomalo di CO2 corrisponda con l'ultimo picco di risalita della temperatura...


    Ci può essere una relazione tra riscaldamento globale medio e CO2?

Discussioni Simili

  1. Giocando attorno a un buco nero
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-10-2012, 09:44
  2. Determinazioni astronomiche della velocità della luce
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 22:31
  3. L'ABC della geografia e della storia di Titano
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 14:39
  4. La temperatura di Venere
    Di Mario Bioletti nel forum Planetologia
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 12-06-2012, 23:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •