Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: mappe stellari

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di Ottavio
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    mappe stellari

    Salve gente.

    Spero di postare nella sezione giusta, in caso contrario chiedo umilmente scusa.

    Nel compiere i primi passi verso l'osservazione celeste in modo più o meno ( . .meno meno . .) professionistico, sto cercando di decifrare una mappa stellare, cartacea che ho preso da un atlante geografico deAgostini del 97. Questo avevo e cerco qualcuno che possa risolvere alcuni dubbi.

    Lo so che su google trovo una marea di carte, ma ci tenevo a decifrare questa.

    Da solo, ho palesemente capito che sono divise per emisfero australe e boreale, e quindi ci interessa boreale, e che il la linea circonferenza del cerchio non altro è che il nostro orizzonte, quindi un pò come de-zoomare con una videocamera al punto di rendere il nostro orizzonte reale un cerchio in cui al centro troveremo il nostro zenith.

    Ora l'onientamento, che sembra semplice e , se non sbaglio, comporta di ruotare verso il basso la direzione in cui nel reale osservi.

    Per coordinate ho notato questa cosa e qui chiedo delucidazioni.

    Nel bordo (circonferenza) ci sono descritti 2 cerchi contenenti i 12 mesi dell'anno, e dei simboli numerici descriventi le ore (11h 12h 13h . .24h ecc.)

    Confrontando con Stellarium sincronizzato. Se pesco il mese di novembre (esempio attuale) poco più di metà visto che siamo il 20, ed oriento questo meridiano in basso verso l'alto, mi sono accorto che rappresenta ciò che noi nella realtà vediamo volgendoci ad EST e non a Nord, confermate?

    Allora da questo punto comunque posso stabilire i miei punti cardinali, ma ciò ovviamente non basta e le mie domande sono:

    A) Come faccio a stabilire in quella mappa stellare le mie coordinate geografiche? perchè ovvio è che non essendo allineata all'eclittica, in un x data dell'anno ci sarà sempre una costellazione sulla carta che nella realtà alle mie latitudini di osservazione non vedrò, e qualcosa che si vedo ma non entra nei bordi della mappa.

    B) Le mappe stella sono generiche per emisfero o occorre una proiezione del mese in una data latitudine terrestre?

    C) come si usa la circonferenza oraria ? c'è un modo per stabilire l'ora cosi come la data annua? (intendo allineamento della mappa secondo l'orario di osservazione).


    Spero di non annoiare, Ottavio

Discussioni Simili

  1. Razzi stellari
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-08-2012, 04:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •