Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Meteora L'avatar di astrosannita
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Red face Era già da un po' che dovevo presentarmi, e finalmente eccomi!

    Ciao a tutti!! Il titolo del thread già è di per se molto lungo, quindi non mi dilungo molto cercando di non risultare noioso
    E' doveroso però precisare che erano diversi giorni (se non settimane) che avrei voluto scrivere due righe su di me, a seguito anche di un altro thread che ho aperto in cerca di consigli per il primo telescopio (e l'avevo fatto senza scrivere nulla qui )

    Sperando nel vostro perdono mi presento facendo nuovamente i complimenti al forum, alla professionalità di chi lo mantiene in vita da tempo e con dedizione. Mi sembra di trovare una "seconda casa", perché già da tempo, davvero molto (credo dai tempi delle mie prime osservazioni a occhio nudo, ai tempi di quando ero boyscout) il cielo cominciò a suscitarmi un forte fascino. Nelle lunghe camminate in montagna (amo il trekking e spesso concludo solo alle ore notturne), rimango sempre esterrefatto della bellezza di un cielo buio come solo un posto lontano dalla città può offrirti (nella mia zona, Benevento, il Taburno e il parco del Camposauro sono posti prediletti). Finché poi mi son finalmente reso conto di voler portare la passione "al livello successivo", e per Natale mi sono regalato un telescopio!

    La mia scelta è ricaduta su un Newton 203/1000 della Bresser, con sistema GoTo incorporato, montatura Esox II, e oculare in dotazione SuperPlossl 26mm. Non è questo lo spazio per fare commenti sulla strumentazione, ma devo dire che l'entusiasmo è "alle stelle" (scusate il gioco di parole) e non c'è giorno che non passo almeno un'oretta per continuare a documentarmi sul mondo dei tele nel minimo dettaglio, per capire sempre più come utilizzare lo strumento al meglio da perfetto neofita.
    Ho già qualche dubbio, ma di questo ne parlo in un altro thread - e nell'occasione chiudo questo prolisso messaggio ringraziandovi ancora per l'eccezionale professionalità e garbo di tutti nel creare una comunità tanto affiatata di astrofili. Felicissimo di far parte del forum!

    Cieli sereni a tutti,
    astrosannita

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Era già da un po' che dovevo presentarmi, e finalmente eccomi!

    benvenuto e grazie del feedback!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Era già da un po' che dovevo presentarmi, e finalmente eccomi!

    Benvenuto anche da parte mia ! Sei fortunato ad avere "sottomano" zone poco inquinate dalla luminosità urbana, magari se hai sperimentato qualche località prediletta, potresti pensare a farne approfittare tutti noi segnalandola nella apposita mappa della sezione Astrofriends !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Era già da un po' che dovevo presentarmi, e finalmente eccomi!

    Bella presentazione, complimenti e benvenuto

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Era già da un po' che dovevo presentarmi, e finalmente eccomi!

    Benvenuto!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    Meteora L'avatar di astrosannita
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Era già da un po' che dovevo presentarmi, e finalmente eccomi!

    Grazie di cuore a tutti!!! Sono proprio contento di essere qui, perché so che c'è tanto, tanto da imparare, e non sono solo! E mentre parlo, ho anche appena scoperto che il gruppo di astrofili della mia zona, il GAB (Gruppo Astrofili Beneventani) organizza un corso di intro all'astronomia (pratica più che teorica), a Febbraio:

    http://www.gruppoastrofilibeneventan...lo-senza-veli/

    Oggi è proprio una bellissima giornata insomma

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Benvenuto anche da parte mia ! Sei fortunato ad avere "sottomano" zone poco inquinate dalla luminosità urbana, magari se hai sperimentato qualche località prediletta, potresti pensare a farne approfittare tutti noi segnalandola nella apposita mappa della sezione Astrofriends !
    Grazie, in realtà ancora non ho avuto modo di provare nulla perché sono davvero alle primissime armi, e c'è un thread che ho iniziato (in "Telescopi e montature" - "Accessori") in cui ho già espresso i miei primi dubbi da assoluto neofita però assolutamente non mancherò di rendere partecipe la community dei siti osservativi che troverò in zona. Astrofriends è un'ottima iniziativa, e spero di dare il mio contributo (ripeto, il Taburno è davvero una zona privilegiata, non vedo l'ora di poterlo sperimentare)

    Cieli sereni
    astrosannita

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Era già da un po' che dovevo presentarmi, e finalmente eccomi!

    Benissimo, frequentare un gruppo astrofili serve tantissimo, vedi e usi strumenti, scambi idee con persone piu' esperte, partecipi sd osservazioni pubbliche ecc ecc. Ottimo inizio.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Era già da un po' che dovevo presentarmi, e finalmente eccomi!

    Benvenuto!

  9. #9
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Era già da un po' che dovevo presentarmi, e finalmente eccomi!

    Bella presentazione, benvenuto nel forum!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Ralalith
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decimomannu, Cagliari, Sardegna
    Messaggi
    18
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Era già da un po' che dovevo presentarmi, e finalmente eccomi!

    Benvenuto!

Discussioni Simili

  1. Finalmente!!
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-12-2014, 14:29
  2. Finalmente tra voi!
    Di Paul End nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 06:57
  3. [ 10.02.13 ] Finalmente...............
    Di jkj nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-02-2013, 10:18
  4. ...per presentarmi in sezione NGC1499....
    Di Patric nel forum Deep Sky
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 19-01-2013, 18:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •