Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Meteora L'avatar di Yahim
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    4 Post(s)

    Buchi neri - Maturità 2k16

    Salve a tutti!
    Quest'anno mi toccherà affrontare la maturità e come già anticipai nella mia presentazione, gli oggetti che maggiormente mi affascinano sono i buchi neri.
    Avevo quindi intenzione di far vertere la mia tesina su questa tematica, ma sto riscontrando qualche problema nei collegamenti; non tanto con le materie scientifiche quanto per quelle umanistiche (premetto che frequento uno scientifico, quindi le materie che tratto sono storia/filosofia, latino/italiano, inglese, matematica/fisica, chimica e arte.
    Dunque il prof. di arte mi aveva consigliato di metaforizzare il concetto di buco nero per renderlo più gestibile nelle altre materie, ad esempio "buchi neri mentali, i buchi neri della filosofia", insomma questo genere di cose.
    Ma ancora non so bene come agganciarmi e/o come sviluppare l'argomento nelle varie materie.
    Qualsiasi suggerimento sarebbe ben accetto, magari potreste ispirarmi!
    Aspetto vostri consigli!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Buchi neri - Maturità 2k16

    ti sposto al -Bar- e sentiamo cosa ti dicono @Red Hanuman , @Enrico Corsaro , @DarknessLight , @bertupg , @Gaetano M, @givi e tutti coloro che frequentano gli spazi scientifici...

  3. #3
    Meteora L'avatar di Yahim
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Buchi neri - Maturità 2k16

    Grazie mille!!

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Buchi neri - Maturità 2k16

    Ciao, una bella scelta. Ai tempi feci la tesina di dipoma delle medie proprio sui Buchi neri.

    QUI
    trovi una lunga lista di romanzi e letteratura che han fatto riferimento ai buchi neri.

    Possibili collegamenti:

    Il prof. di arte ti ha certamente suggerito bene ma c'è dell'altro.

    Li puoi collegare con Immanuel Kant nell'ambito della filosofia, al suo Metaphysiche anfangsgründe der naturwissenschaft (Primi principi metafisici della Scienza della Natura), in cui risulta che Kant abbia precorso la definizione di buco nero, prima ancora che questo oggetto fosse derivato matematicamente.

    Li puoi anche collegare al cinema/arte, con il film Interstellar ad esempio.Li puoi collegare alla storia in termini dei loro scopritori, raccontando dunque di chi li ha ricavati (il primo fu Karl Schwarzschild nel 1915, poco dopo che Albert Einstein pubblicò la teoria della relatività generale).

    Li puoi collegare certamente all'inglese facendo riferimento a Stephen Hawking, un fisico britannico, tra i fisici che più ha contribuito alla nostra comprensione di questi oggetti. Puoi dunque parlare del contributo che ha dato Hawking alla teoria dei buchi neri.

    Spero possa essere utile ;-).
    Ultima modifica di Enrico Corsaro; 26-01-2016 alle 17:48

  5. #5
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Buchi neri - Maturità 2k16

    Ciao Yahim. Sono da poco reduce di maturità. Provo a darti qualche dritta poi sentiamo cosa ti dicono gli altri.
    I primi consigli che mi sento di darti per affrontare la maturità sono questi:
    1) Ricordati, l'esposizione della tesina non dura oltre il quarto d ora, quindi NON sovraccaricare di nozioni il tuo lavoro, sii sintetica, stringata, chiara, dai l impressione di avere bene in mente lo scopo e il fine del tuo progetto.
    Aiutati eventualmente con una presentazione in power Point. Fa un bell effetto e le slide ti aiuteranno a non perdere il filo del discorso.

    2) Non è fondamentale che tu sia in grado di collegare tutto!
    Fa più impressione una tesina ben strutturata e compatta che arriva subito al nocciolo della questione, piuttosto che un gruppo di concetti più o meno collegati tirati insieme per far brodo...

    3) Non annoiare la commissione!
    Devi quindi riuscire a catturare l attenzione dei tuoi interlocutori.
    Esponi ad esempio le tue esperienze o le tue letture che riguardano il progetto.
    Oppure aiutati con immagini e video scenografici.
    Ad esempio io portai modelli costruiti a mano di neurotrasmettitori e video brevi su come avveniva la conduzione degli impulsi nel cervello.
    Prova ad aiutarti quindi con video brevi a tema che possano stupire i tuoi interlocutori. Ad esempio questo: https://youtu.be/QgNDao7m41M


    Detto ciò, potrebbe esserti utile affrontare la tesina contestualizzando i buchi neri all interno della storia contemporanea e di come questi oggetti abbiano completamente cambiato la nostra comprensione della realtà circostante. Ad esempio parlando dell incredulità di Einstein nel ritrovarli inaspettatamente nelle soluzioni della Relatività Generale. Oppure di John Wheeler che per primo li battezzo' buchi neri, rendendoli icone pop dell immaginario collettivo e della fantascienza. Oppure parla di Stephen Hawking che teorizza che i buchi neri non sono poi così neri ma possono anche evaporare.
    Insomma, c'è davvero un sacco di materiale.


    In oltre, in aggiunta a quanto gia' detto da Enrico, mi sento di raccontarti qualche annedoto:

    Fatto poco noto è che il primo ad intuire oggetti simili ai buchi neri fu lo scienziato inglese John Mitchell (https://www.google.it/url?sa=t&sourc...w9gu6MwtR_Hn1A) che a soli 21 anni ipotizzo' la presenza di stelle così massicce la cui velocità di fuga era pari a quella della luce, così da apparire completamente nere.

    Altro fatto poco noto (sempre per collegarti a storia/filosofia ) è che nel De Rerum Natura di Lucrezio compare questa frase: Eliminando il vuoto dalle cose tutto l’universo collasserebbe in un buco nero, incapace di emanare qualunque cosa.

    E, se poi, vogliamo proprio parlare di "buchi neri mentali"... non dimentichiamoci la rimozione mentale che ipotizzava Freud nei suoi pazienti affetti da nevrosi. Dei veri e propri buchi neri mentali
    Ultima modifica di DarknessLight; 26-01-2016 alle 16:24
    ...Splende in un luogo oscuro...

  6. #6
    Meteora L'avatar di Yahim
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Buchi neri - Maturità 2k16

    Siete fantastici! In soltanto due risposte ho giá trovato tanto materiale su cui informarmi e lavorare!
    Grazie mille ragazzi!

  7. #7
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Buchi neri - Maturità 2k16

    Buona fortuna per l esame!
    ...Splende in un luogo oscuro...

  8. #8
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Buchi neri - Maturità 2k16

    Grande Paolo, hai fornito molti buoni consigli!

    Si tratta però di John Michell, astronomo inglese (per non confonderlo anche con i numerosi Mitchell presenti in letteratura).

    Un'altra idea possibile è di allacciare il buco nero al discorso del tempo che si "deforma", ovvero che rallenta per effetto della forte gravità. Al tempo puoi di conseguenza collegare numerosissimi campi, se lo desideri (il tempo fu la mia tesina di maturità), tra cui

    - il pensiero di Henri Bergson in filosofia e letteratura
    - il tempo nell'arte: il cubismo di Pablo Picasso (come tempo bidimensionale), che poi è la concezione del tempo dello stesso Bergson (c'è anche una lettura intitolata Tra Einstein e Picasso. Spazio-tempo, cubismo, futurismo di Schapiro Meyer, giusto per darti una idea di come puoi collegare il concetto di spazio-tempo einsteniano all'arte)

    facci sapere se hai bisogno di altri consigli e buona fortuna!

  9. #9
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Buchi neri - Maturità 2k16

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    . Sono da poco reduce di maturità.
    Anch'io, 1961! Vietato fare i conti.
    Cos'è una tesina? Scherzo, mia figlia più piccola aveva una tesina.
    Ultima modifica di Red Hanuman; 26-01-2016 alle 20:51

  10. #10
    Meteora L'avatar di Yahim
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Buchi neri - Maturità 2k16

    Grazie ancora tantissimo per i consigli!!
    Inizierò a proporre giá qualche percorso ai miei prof nei prossimi giorni!
    Mi avete aperto nuove strade e tirata fuori dal panico in cui mi stavo buttando, grazie a tutti!

Discussioni Simili

  1. Il tango dei buchi neri
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-04-2015, 22:46
  2. Buchi neri col turbo
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-2014, 19:23
  3. buchi neri e big bang...
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 15:57
  4. Il punto sui buchi neri
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-03-2013, 11:24
  5. Buchi neri
    Di evuols nel forum Astrofisica
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 13:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •