Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Buchi neri - Maturità 2k16

    Per qualunque dubbio o consiglio sai dove trovarci!

    Tra l altro Enrico è un astrofisico, quindi puoi permetterti di avere a tua disposizione anche un parere professionale
    ...Splende in un luogo oscuro...

  2. #12
    Meteora L'avatar di Yahim
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Buchi neri - Maturità 2k16

    Caspita!! Non lo sapevo! Che cosa bella, confidavo effettivamente nel parere di qualcuno sicuramente più esperto di me e per mia fortuna ho trovato molto più di quanto mi aspettassi

  3. #13
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Buchi neri - Maturità 2k16

    Tanto per curiosità, conti di continuare il tuo percorso di studi iscrivendoti a qualche facoltà inerente alle scienze astronomiche?
    Te lo chiedo perché dici che ti appassionano i buchi neri...
    ...Splende in un luogo oscuro...

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Buchi neri - Maturità 2k16

    Beh, allora....
    Citazione Originariamente Scritto da Yahim Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Quest'anno mi toccherà affrontare la maturità e come già anticipai nella mia presentazione, gli oggetti che maggiormente mi affascinano sono i buchi neri.
    Avevo quindi intenzione di far vertere la mia tesina su questa tematica, ma sto riscontrando qualche problema nei collegamenti; non tanto con le materie scientifiche quanto per quelle umanistiche (premetto che frequento uno scientifico, quindi le materie che tratto sono storia/filosofia,
    Io qui approfitterei del fatto che sull'orizzonte degli eventi di BN il tempo si ferma. Se il BN è molto vecchio (e sicuramente ce ne sono di molto più vecchi della storia dell'umanità), allora un alieno che ci fosse caduto dentro milioni di anni fa vedrebbe l'universo evolversi in un'attimo, e potrebbe vedere anche la nostra storia, e ragionare sul concetto di tempo e su come l'umanità lo percepisce....

    Citazione Originariamente Scritto da Yahim Visualizza Messaggio
    latino/italiano,
    Naturalmente, potrebbe vedere come il latino si è trasformato man mano in italiano, e quali opere meravigliose sono nate da essi...

    Citazione Originariamente Scritto da Yahim Visualizza Messaggio
    inglese,
    Potrebbe vedere anche lo sviluppo dell'impero britannico, vedere Shakespeare comporre le sue opere ma anche sentire cantare i Beatles e le Spice girls...

    Citazione Originariamente Scritto da Yahim Visualizza Messaggio
    matematica/fisica, chimica e
    E potrebbe valutare la nostra evoluzione nella scienza, e considerare come gli atomi che ci compongono, e che sono nati nella stella che ha creato il BN, si siano combinati in modo così bizzarro....

    Citazione Originariamente Scritto da Yahim Visualizza Messaggio
    arte.
    E vedrebbe questi atomi ricombinati creare la bellezza...

    Citazione Originariamente Scritto da Yahim Visualizza Messaggio
    Dunque il prof. di arte mi aveva consigliato di metaforizzare il concetto di buco nero per renderlo più gestibile nelle altre materie, ad esempio "buchi neri mentali, i buchi neri della filosofia", insomma questo genere di cose.
    Ma ancora non so bene come agganciarmi e/o come sviluppare l'argomento nelle varie materie.
    Qualsiasi suggerimento sarebbe ben accetto, magari potreste ispirarmi!
    Aspetto vostri consigli!
    Non so.... Che te ne pare, come traccia?

    Ops.... Non mi sono accorto di aver scopiazzato Enrico...

  5. #15
    Meteora L'avatar di Yahim
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Buchi neri - Maturità 2k16

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    Tanto per curiosità, conti di continuare il tuo percorso di studi iscrivendoti a qualche facoltà inerente alle scienze astronomiche?
    Te lo chiedo perché dici che ti appassionano i buchi neri...
    Inizialmente si, avevo preso in considerazione l'idea di iscrivermi a fisica, ma diciamo che a causa di alcuni problemi ho dovuto accantonare l'idea.
    (e adesso sono tipo nell'indecisione più totale su quale facoltà frequentare, confido in un'illuminazione divina che mi spiani la via verso il futuro :<)

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Beh, allora....


    Io qui approfitterei del fatto che sull'orizzonte degli eventi di BN il tempo si ferma. Se il BN è molto vecchio (e sicuramente ce ne sono di molto più vecchi della storia dell'umanità), allora un alieno che ci fosse caduto dentro milioni di anni fa vedrebbe l'universo evolversi in un'attimo, e potrebbe vedere anche la nostra storia, e ragionare sul concetto di tempo e su come l'umanità lo percepisce....



    Naturalmente, potrebbe vedere come il latino si è trasformato man mano in italiano, e quali opere meravigliose sono nate da essi...



    Potrebbe vedere anche lo sviluppo dell'impero britannico, vedere Shakespeare comporre le sue opere ma anche sentire cantare i Beatles e le Spice girls...



    E potrebbe valutare la nostra evoluzione nella scienza, e considerare come gli atomi che ci compongono, e che sono nati nella stella che ha creato il BN, si siano combinati in modo così bizzarro....



    E vedrebbe questi atomi ricombinati creare la bellezza...



    Non so.... Che te ne pare, come traccia?

    Ops.... Non mi sono accorto di aver scopiazzato Enrico...
    Cavolo, è particolarissima, molto inusuale!
    E da quanto mi è parso di capire dai miei prof, l'originalità e la novità sono le cose che più fanno colpo durante l'esame, quindi qualcosa su questo stile mi sembra davvero ottimo!

  6. #16
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Buchi neri - Maturità 2k16

    Grande Red!


    Comunque, un altra cosa importante che mi sono dimenticato di dire riguardo il rapporto tra astronomia e letteratura/filosofia è che esiste un altro grandissimo maestro che aveva un immensa vocazione per l astronomia...
    E un giorno scrisse:
    "La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari."
    Da "Storia dell astronomia", Giacomo Leopardi.

    Come ben saprai, il triste Giacomino quando aveva solo 11 anni (dico, 11 anni! ) scrisse un immenso trattato di astronomia, intitolato appunto "Storia dell astronomia", in cui contemplava tutte le antiche scoperte di questa nobilissima arte. Si tratta di un capolavoro della letteratura.
    è poi facile ricollegarsi alla concezione nichilista e pessimista che l autore ricava nel contemplare l immensità dei sovraumani silenzi e riconoscendo l uomo come prodotto infinitesimale, piccolo e sperduto di fronte alle vastità dell universo.

    Pensa inoltre a tutte le poesie che Leopardi dedica agli oggetti celesti ("Alla Luna", ad esempio).

    Insomma, hai davvero tanta scelta...
    ...Splende in un luogo oscuro...

  7. #17
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Buchi neri - Maturità 2k16

    Ragazzi vi state sbizzarrendo .
    @Yahim, sicura di non voler proseguire con Fisica o Astronomia? Pensaci bene, sei ancora in tempo! Sono sempre dell'idea che bisogna fare tutto il possibile per seguire le proprie passioni.

    Per qualsiasi consiglio il forum è sempre a disposizione .

  8. #18
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Buchi neri - Maturità 2k16

    Ragazzi vi state sbizzarrendo
    Io no, fidati...

    Comunque aspetta! L ultima cosa! Promesso!

    Mi è venuto in mente che il discorso della dilatazione temporale della relatività ha influenzato anche l arte surrealista del '900... Infatti...
    The_Persistence_of_Memory.jpg orologio.jpg
    Ultima modifica di DarknessLight; 27-01-2016 alle 11:43
    ...Splende in un luogo oscuro...

  9. #19
    Meteora L'avatar di Yahim
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Buchi neri - Maturità 2k16

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico Corsaro Visualizza Messaggio
    Ragazzi vi state sbizzarrendo .
    @Yahim, sicura di non voler proseguire con Fisica o Astronomia? Pensaci bene, sei ancora in tempo! Sono sempre dell'idea che bisogna fare tutto il possibile per seguire le proprie passioni.

    Per qualsiasi consiglio il forum è sempre a disposizione .
    Fosse stato per me e per la mia impulsività, avrei scelto sicuramente questo genere di facoltà.
    Tuttavia, sono in parte preoccupata per la difficoltà della materia (ho paura di non esserne all'altezza) ed anche per le possibilità lavorative in Italia.
    Mi piacerebbe leggere il tuo percorso da astrofisico, visto che purtroppo non ho avuto modo di confrontarmi con qualcuno che effettivamente facesse parte di questo campo.

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    Io no, fidati...

    Comunque aspetta! L ultima cosa! Promesso!

    Mi è venuto in mente che il discorso della dilatazione temporale della relatività ha influenzato anche l arte surrealista del '900... Infatti...
    The_Persistence_of_Memory.jpg orologio.jpg
    Grazie mille Light, ho appuntato tutti i vostri consigli su un'agendina!
    Dovrei inserirvi tra i credits della tesina, visto che siete stati la mia salvezza

  10. #20
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Buchi neri - Maturità 2k16

    Citazione Originariamente Scritto da Yahim Visualizza Messaggio
    Fosse stato per me e per la mia impulsività, avrei scelto sicuramente questo genere di facoltà.
    Tuttavia, sono in parte preoccupata per la difficoltà della materia (ho paura di non esserne all'altezza) ed anche per le possibilità lavorative in Italia.
    Mi piacerebbe leggere il tuo percorso da astrofisico, visto che purtroppo non ho avuto modo di confrontarmi con qualcuno che effettivamente facesse parte di questo campo.
    Certo quando vuoi a disposizione. Cosa vorresti sapere di preciso?


    Citazione Originariamente Scritto da Yahim Visualizza Messaggio
    Dovrei inserirvi tra i credits della tesina, visto che siete stati la mia salvezza
    Fa piacere che il forum possa essere di aiuto! Grazie a te.

Discussioni Simili

  1. Il tango dei buchi neri
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-04-2015, 22:46
  2. Buchi neri col turbo
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-2014, 19:23
  3. buchi neri e big bang...
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 15:57
  4. Il punto sui buchi neri
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-03-2013, 11:24
  5. Buchi neri
    Di evuols nel forum Astrofisica
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 13:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •