Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Meteora L'avatar di Fos
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Parere su primo telescopio

    Ciao a tutti. Un mesetto fa su suggerimento di una persona che conosco che da anni si occupa di astronomia per passione ho acquistato un telescopio Celestron Nextar 130. Innanzitutto volevo sapere da voi se è uno strumento valido per un neofita. Comunque dopo un po' ho scoperto che posso effettuare solo osservazioni planetarie e con gli oculari forniti in maniera piùttosto modesta. Esiste un telescopio allo stesso tempo per l'osservazione planetaria e deep-sky? O eventualmente che tipo di telescopio mi suggerireste per quest'ultima? Grazie.

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Parere su primo telescopio

    Direi che il tuo strumento è perfetto per un neofita, i newton da 114 fino a 150 hanno svezzato milioni astrofili nel mondo, per cui lo ritengo un ottimo strumento per iniziare. Generalmente gli oculari dati in dotazione con questi strumenti entry level non sono mai di pregevolissima fattura e vanno integrati con qualcosa di meglio (sappi però che ci sono oculari che costano quanto tutto lo strumento compresa la montatura) chiedendo nel forum a chi ne sa più di noi.
    per quanto riguarda la resa del tuo strumento nel deep il suo limite massimo sta nell'apertura e nelle nostre aspettative su quello che pensiamo di poter vedere.
    Comunque con lo strumento che possiedi c'è da perderci le notti con il naso per aria...
    Maurizio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Vincenzo Menarini
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Parere su primo telescopio

    Quoto garmau al 100%.
    Se il tuo strumento è nuovo spremilo fino all'osso, capisci bene quali sono i suoi limiti, cerca qualcuno della tua zona per osservare assieme e renditi conto di ciò che effettivamente il tuo tele ti può dare.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Fos
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Parere su primo telescopio

    Grazie mille a tutti!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di longoster
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lohr am Main, Bavaria, Germania
    Messaggi
    149
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Parere su primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Direi che il tuo strumento è perfetto per un neofita, i newton da 114 fino a 150 hanno svezzato milioni astrofili nel mondo, per cui lo ritengo un ottimo strumento per iniziare. Generalmente gli oculari dati in dotazione con questi strumenti entry level non sono mai di pregevolissima fattura e vanno integrati con qualcosa di meglio (sappi però che ci sono oculari che costano quanto tutto lo strumento compresa la montatura) chiedendo nel forum a chi ne sa più di noi.
    per quanto riguarda la resa del tuo strumento nel deep il suo limite massimo sta nell'apertura e nelle nostre aspettative su quello che pensiamo di poter vedere.
    Comunque con lo strumento che possiedi c'è da perderci le notti con il naso per aria...
    Maurizio
    concordo appieno, la Celestron è una delle migliori marche a livello amatoriale

  6. #6
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Parere su primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Direi che il tuo strumento è perfetto per un neofita, i newton da 114 fino a 150 hanno svezzato milioni astrofili nel mondo, per cui lo ritengo un ottimo strumento per iniziare. Generalmente gli oculari dati in dotazione con questi strumenti entry level non sono mai di pregevolissima fattura e vanno integrati con qualcosa di meglio (sappi però che ci sono oculari che costano quanto tutto lo strumento compresa la montatura) chiedendo nel forum a chi ne sa più di noi.
    per quanto riguarda la resa del tuo strumento nel deep il suo limite massimo sta nell'apertura e nelle nostre aspettative su quello che pensiamo di poter vedere.
    Comunque con lo strumento che possiedi c'è da perderci le notti con il naso per aria...
    Maurizio
    non ho capito il fatto degli oculari.
    ora leggendo questi post mi sono fatto un'idea su cosa puntare
    newton da 114 fino a 150 mm
    celestron come marca ok?
    e gli oculari? bisogna comprarli a parte?
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di longoster
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lohr am Main, Bavaria, Germania
    Messaggi
    149
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Parere su primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    non ho capito il fatto degli oculari.
    ora leggendo questi post mi sono fatto un'idea su cosa puntare
    newton da 114 fino a 150 mm
    celestron come marca ok?
    e gli oculari? bisogna comprarli a parte?

    di solito gli oculari, un paio a seconda di cosa compri sono compresi.
    guarda di marche buone ce ne sono molte io probabilmente non tantissma esperienza in quanto ho un Heyford e il Celestron, sono stato presso l'osservatorio di Frasso Sabino e li vabbè altro che Celestron.
    forse qualcuno più esperto sul campo può darti qualche dritta
    a me comunque la Celestron piace

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Parere su primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Fos Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Un mesetto fa su suggerimento di una persona che conosco che da anni si occupa di astronomia per passione ho acquistato un telescopio Celestron Nextar 130. Innanzitutto volevo sapere da voi se è uno strumento valido per un neofita. Comunque dopo un po' ho scoperto che posso effettuare solo osservazioni planetarie e con gli oculari forniti in maniera piùttosto modesta. Esiste un telescopio allo stesso tempo per l'osservazione planetaria e deep-sky? O eventualmente che tipo di telescopio mi suggerireste per quest'ultima? Grazie.
    ciao Fos, chi ti dice che con il tuo tele puoi fare solo osservazioni planetarie? io ho un 130 come il tuo in associazione, lo usiamo spesso nelle serate pubbliche, e fa vedere tutto discretamente.... come ripeto sempre è il diametro dello strumento fa da metro di giudizio o da sparti acque, come dice giustamente Maurizio milioni di astrofili in tutto il mondo hanno iniziato con un 60mm (come me che ci ho passato 20 anni di fidate osservazioni), e già chi poteva permettersi un 114 era un privilegiato..... il tuo strumento ti farà osservare pianeti, ammassi aperti e globulari, nebulose planetarie,e comunque quasi tutto il catalogo Messier... forse l'unico handicap è la corta focale (650mm se non sbaglio!) che ti limita negli ingrandimenti.....
    tu portalo sotto un cielo buio.... e vedrai quante soddisfazioni ti toglie.....hai almeno 2 anni di serate osservative piene.....

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Parere su primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    non ho capito il fatto degli oculari.
    ora leggendo questi post mi sono fatto un'idea su cosa puntare
    newton da 114 fino a 150 mm
    celestron come marca ok?
    e gli oculari? bisogna comprarli a parte?
    il newton non è lo strumento perfetto, come non esiste nessun strumento perfetto.....
    l'unico consiglio veramente utile è...... andate in un'associazione astrofili, guardate gli strumenti degli altri, pesi,ingombri.... osservateci dentro... un newton 200mm ha di solito 1000mm di focale... avete presente 1 metro di tubo? no vero?? io ad esempio avevo un newton 203/1000 venduto dopo 6 mesi in condizioni perfette, per me lo strumento adatto è un smith cassegrain.....
    andate a guardarli di persona, e acquistate lo strumento più grande (di apertura) che il vostro budget vi permette....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Parere su primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il newton non è lo strumento perfetto, come non esiste nessun strumento perfetto.....
    l'unico consiglio veramente utile è...... andate in un'associazione astrofili, guardate gli strumenti degli altri, pesi,ingombri.... osservateci dentro... un newton 200mm ha di solito 1000mm di focale... avete presente 1 metro di tubo? no vero?? io ad esempio avevo un newton 203/1000 venduto dopo 6 mesi in condizioni perfette, per me lo strumento adatto è un smith cassegrain.....
    andate a guardarli di persona, e acquistate lo strumento più grande (di apertura) che il vostro budget vi permette....
    mamma quante parolacce
    raga perchè non fate una guida per l'acquisto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •