Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Pianeta L'avatar di EzioPersoNelloSpazio
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    2 Post(s)

    Pleiadi , Orione e m42?

    Ciao a tutti

    Ierisera verso le 23 qui a Roma il cielo era abbastanza sereno nonostante il pomeriggio grigio... e allora mi sono affacciato dal mio balcone per vedere se era il caso di mettermi un poco a osservare e subito una stelluccia cadente solca il cielo tra le Pleiadi e Orione e quindi mi sono convinto ...

    Ho iniziato con le pleiadi che, nonostante a occhio nudo faticassi a vederle a causa di un vicino col balcone illuminato a giorno, mi si sono svelate abbastanza numerose!che belle. ..


    Poi sono passato a betelgeuse , aniltak anilham e mintaka che solo per i loro nomi mi sono simpatiche ...

    Ancora non avevo sonno e mi sono messo a vagare abbastanza a caso senza cercare niente di preciso... cercando col cercatore quello che vedevo coi miei occhi e guardandolo meglio col mio piccoletto ... ora chiedo a voi più aspetti di me che sono Novellino :
    Possibile che la nebbiolina che ho visto poco sotto la cintura di Orione sia m42?
    Posso riuscire a vederla col mio celstron powerseeker 70eq ? Ce la può fare pure lui?
    Sono stato 20 minuti comebuno scemo a osservarla sta nebbiolina ...tanto ero gasato... era lei?

    A presto!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Pleiadi , Orione e m42?

    potrebbe essere benissimo!

  3. #3
    Sole L'avatar di Cespe
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Venezia
    Messaggi
    880
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Pleiadi , Orione e m42?

    Se la posizione era giusta sicuramente si è un oggetto parecchio luminoso riesco a vederlo piotato bene attraverso il mirino della Reflex che non è luminosissimo :(
    Comunque non è mai colpa dello strumento se non si vede un oggetto come la nebulosa di Orione ma soltanto delle condizioni del cielo :( se una sera ti sposti in una zona meno inquinata anche il tuo settantino si trasforma
    Mak SW.BD127/1540. RifrSW.102/500-ACRO. Advanced VX. Barlow2X Coma Plan-Apo
    oculari4-10-12,5-25-26mm NikonD40x.18-55f3,5.35-70f1,4.70-200f4 ASI120MC-S GoPro3B.Mod

  4. #4
    Pianeta L'avatar di EzioPersoNelloSpazio
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Pleiadi , Orione e m42?

    Secondo me già se salgo sul terrazzo del Palazzo va meglio....

    Ma nei dintorni di Roma immagino sia pieno di posti con più buio dove si ritrovano altri osservatori... sapreste consigliarmi? Ho iniziato da meno di un anno e ho sempre osservato da solo ...mi sarebbe utile i confronto! !

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Pleiadi , Orione e m42?

    così... la prima che mi viene in mente.....

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Pleiadi , Orione e m42?

    Nei dintorni di Roma c'e' il gruppo astrofili che vorremmo in molti avere vicino a casa, il GrAG! Con un'area per l'osservazione a Lasco di Picio davvero notevole.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Pleiadi , Orione e m42?

    Citazione Originariamente Scritto da EzioPersoNelloSpazio Visualizza Messaggio
    Ma nei dintorni di Roma immagino sia pieno di posti con più buio dove si ritrovano altri osservatori...
    Dipende cosa intendi per dintorni...in base alla mia esperienza, se non ti allontani di almeno 70-100km (a seconda da dove parti) l'inquinamento luminoso della capitale spegne gran parte degli oggetti del cielo.

    Dal terrazzo condominiale di casa mi limito a qualche ammasso aperto e stelle doppie e colorate...

    Dai un'occhiata alla mappa dei siti osservativi nella sezione Astrofriends e per fare serate in compagnia, tieni d'occhio la sezione Appuntamenti ed Eventi, vedrai gli astrofili non sono così orsi come sembrano !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    Pianeta L'avatar di EzioPersoNelloSpazio
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Pleiadi , Orione e m42?

    Grazie!

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Pleiadi , Orione e m42?

    Io da casa in serate limpide l'ho beccata anche col binocolo 10x50
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Pleiadi , Orione e m42?

    Citazione Originariamente Scritto da EzioPersoNelloSpazio Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti


    Possibile che la nebbiolina che ho visto poco sotto la cintura di Orione sia m42?
    Posso riuscire a vederla col mio celstron powerseeker 70eq ? Ce la può fare pure lui?
    Sono stato 20 minuti comebuno scemo a osservarla sta nebbiolina ...tanto ero gasato... era lei?

    A presto!
    si era lei... dal cielo di Roma è l'unica "nebbiolina" osservabile anche con 70 mm.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

Discussioni Simili

  1. M 45 - Pleiadi
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 21:23
  2. Pleiadi...
    Di alextar nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-11-2015, 11:51
  3. M 45 Pleiadi
    Di Andrea Bartoloni nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-08-2015, 12:24
  4. Pleiadi, Giove e orione che fa rima con ........ collimazione :)
    Di Starfighter nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-02-2014, 10:50
  5. Orione e poi... Pleiadi!
    Di MaestroZen nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-11-2013, 09:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •