Risultati da 1 a 10 di 27

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Nuovo cercatore o reso e nuovo acquisto?

    Ciao a tutti,
    stamattina il mio Sky-Watcher 90/900 è stato urtato e si è quindi disallineato con il cercatore.
    L'innesto presenta probabilmente un difetto di fabbrica tale per cui l'allineamento diventa di una difficoltà estrema: innanzitutto il cercatore deve essere fermato con l'anello di gomma in uno specifico punto (non quello con la scalanatura come da manuale), soddisfatto questo requisito, mediante l'azione delle due viti si riesce a centrare il crocicchio soltanto portando una a fine corsa e l'altra a inizio corsa. Ogni altro minimo movimento sposta la croce a "destra", quindi verso l'esterno del tubo considerando la visuale inversa.
    Per questo motivo dalla prima volta non avevo più smontato il cercatore, inutile dire che da stamattina sto ancora cercando di riallineare invano i due tubi utilizzando la cima di un albero sufficientemente lontano.
    Siccome sono abbastanza insoddisfatto della cosa, sono giunto a due possibili conclusioni:

    1) Rendo il telescopio ad amazon sfruttando la garanzia di 2 anni. Purtroppo questo modello (90/900 su AZ3) non è più venduto al momento da Amazon pertanto potrei ottenere un rimborso (circa 280 EURO) qualora riconoscessero il difetto.
    Alla fine, dopo il topic che avevo aperto sulle montature EQ, mi ero orientato su una HEQ5 synscan per fare un investimento (ma non subito) che mi sarei comunque ritrovato nel medio/lungo termine in ottica astrofotografica. Non avendo più a disposizione nulla in caso di reso dovrei rivedere un po' le mie priorità, diciamo che a tempo zero sarei disposto a mettere più o meno 200/250 EURO sopra per acquistare una soluzione alternativa, mettiamo quindi di stare tra i 500 e i 600 EURO come budget per tubo+cercatore, montatura EQ motorizzata (anche solo su AR) e almeno due oculari per deep sky e planetario (anche quelli di default del tubo se ci sono). So che non è molto ma dovendo spendere questi soldi nell'immediato questo potrei mettere. Qui pero' avrei bisogno di un consiglio in quanto non vorrei andare su soluzioni non compatibili con il mio livello (principiante volenteroso)

    2) Tengo tutto e acquisto un cercatore nuovo che abbia più libertà di movimento tipo questo (ad esempio):
    http://www.astrottica.it/home/706-ce...re&results=186
    Così spenderei meno, farei comunque un upgrade al setup e lascerei aperta una porta per una montatura EQ più importane fra un paio di mesi... conservando anche un regalo di Natale più che apprezzato

    Ovviamente sono aperto a tutte le ipotesi, anche le più "creative". Idee?
    Grazie in anticipo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Nuovo acquisto
    Di primaluce nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-01-2016, 09:04
  2. Acquisto nuovo oculare e barlow
    Di Makaveli nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-12-2015, 12:16
  3. Acquisto nuovo telescopio
    Di riccardorela nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 10-11-2015, 10:29
  4. Informazioni per un nuovo acquisto
    Di Goldrake nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-10-2014, 19:58
  5. L'ho fatto...nuovo acquisto. Ora mi consigliate un telo ?
    Di maxidvd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-09-2014, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •