Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: image shift

  1. #1
    Pianeta L'avatar di maranatha
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Recanati
    Messaggi
    96
    Taggato in
    1 Post(s)

    Question image shift

    Salve a tutti gli esperti di buona volontà e pazienza , volevo capire meglio cosa è l'image shift
    Chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato, se è cosi dirottatemi sulla discussione.
    Grazie

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: image shift

    l'image shift, altro non è che lo "spostamento" dello specchio primario in fase di focheggiatura.
    è un'effetto che si riscontra sopratutto sugli SC e Mak, e in modo particolare sugli specchi di grande dimensione (da 10" in poi...).
    ricordo che quando ebbi il cpc800 aveva un'imagine shift inesistente, un fok precisissimo tanto da far "rosicare" i mei compagni di serate... quando passai al 1100 aveva (ed ha) un' Imagine Shift pauroso, l'immagine "sfarfallava" in modo indicibile, tanto da essere stato "costretto" ad applicarci un fok micrometrico di cui ho annullato assolutamente il problema.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di maranatha
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Recanati
    Messaggi
    96
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: image shift

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    l'image shift, altro non è che lo "spostamento" dello specchio primario in fase di focheggiatura.
    è un'effetto che si riscontra sopratutto sugli SC e Mak, e in modo particolare sugli specchi di grande dimensione (da 10" in poi...).
    ricordo che quando ebbi il cpc800 aveva un'imagine shift inesistente, un fok precisissimo tanto da far "rosicare" i mei compagni di serate... quando passai al 1100 aveva (ed ha) un' Imagine Shift pauroso, l'immagine "sfarfallava" in modo indicibile, tanto da essere stato "costretto" ad applicarci un fok micrometrico di cui ho annullato assolutamente il problema.
    Grazie etruscastro, quindi il problema interessa specchi di grandi dimensioni e per risolverlo basta un buon focheggiatore con movimenti micrometrici.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: image shift

    Citazione Originariamente Scritto da maranatha Visualizza Messaggio
    Grazie etruscastro, quindi il problema interessa specchi di grandi dimensioni e per risolverlo basta un buon focheggiatore con movimenti micrometrici.
    esatto! io ho risolto con il fok micrometrico della Baader, ma alcuni astrofili hanno risolto anche con un FISS che costa decisamente meno!
    il problema del fiss, è che non sempre è definitivo.... un mio amico lo ha applicato ad un c9,25 ma senza risultati. con un fok micrometrico elicoidale o a cremagliera risolvi al 99,99%

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: image shift

    io ho un C8 che è risultato essere un pochino USCITO MALE sotto alcuni aspetti... e quello dello SHIFT è uno degli aspetti che affligge il mio esemplare...
    quindi anche un 8 pollici ne può essere tranquillamente affetto...
    dipende dal fatto che questi telescopi per focheggiare spostano fisicamente lo specchio lungo un asse ma ciò avviene con una vite senza fine che è disassata rispetto al predetto asse: questo comporta una torsione che a causa delle tolleranze e dei giochi, a volte ( spesso ) generosi, provoca un seppur minimo disassamento dello specchio. il risultato è che l'immagine azionando il fuoco si SPOSTA.
    la cosa più grave ( soprattutto in fotografia ) è che il recupero del gioco potrebbe non essere immediato e magari dopo 5 minuti di ripresa, all'improvviso interviene l'assestamento ed interviene il mosso. ed hai perso tempo... in visuale è meno grave: sarai costretto ad aggiustare il fuoco...
    ciò può accadere soprattutto in determinate posizioni in cui si trova il tubo ed è accentuato dalle sessioni a basse temperature: il freddo rende il grasso lubrificante meno fluido...
    se hai buona manualità e un pò di coraggio, ho letto che aprendo il tubo, pulendo il grasso, lubrificando con un grasso migliore e togliendo i giochi meccanici che inevitabilmente ci sono, puoi ottenere ottimi risultati.
    il FOK esterno è comunque un qualcosa che ti permette di avere un controllo massimo sul fuoco... ma non dovrebbe e non può prescindere da tutto quanto sopra esposto....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: image shift

    Un po ce l'ha il mak180, niente di terribile però a forti ingrandimenti l'oggetto si rischia di portarlo fuori campo.

    Puoi mettere un'immagine del focheggiatore micrometrico? Io ho visto quelli delle Borg.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: image shift

    questo è per SC.. il MAK mi sembra abbia lo stesso passo vero ?!?

    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: image shift

    Questo costa....
    Avevo pensato all'elicoidale borg così lo usavo anche sul rifrattore, ma non ne parlano granchè bene.
    Grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: image shift

    su questo ci metti un naso da 2 " e lo usi anche sul rifrattore... li trovi dai 120 euro in su... se ti basta invece a singola velocità sugli 80 euro si trova...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: image shift

    per 40-60€ di differenza il demoltiplicatore non ha prezzo!
    anche io inizialmente optavo per l'elicoidale della Borg, poi,parlando con persone più esperte di me, mi hanno suggerito l'acquisto del fok a cremagliera.
    gli strumenti che si aggiungono in uscita del fok (eventuali diagonali da 2", oculari zoom o grandangolari da 3-400gr in sù....oppure web cam o reflex) portano un peso non indifferente, con il conseguente rischio reale che la meccanica (sia elicoidale che a cremagliera) potrebbe rischiare di slittare mandando alle spine tutto il lavoro fatto sulla focheggiatura (sopratutto in astrofotografia in cui il fuoco è punto decisamente critico).
    dipende dall'uso che ci si aspetta di fare..... se è solo visuale con oculari da 1,25 va bene anche uno non al top, ma se si fà astrofotografia o visuale duro con diagonali e oculari da 2" e quindi pesanti ci vuole roba buona sotto.
    io ho il Baader steel track che costa 265€, non è il top del top ma è il top (un top solo), perfetto,preciso ben fatto qualitativamente e meccanicamente, dotato anche di una vite per la regolazione della "durezza" nello scorrimento fino al bloccaggio dello stesso, mi viene da pensare a chi fà foto con il set up allo zenit e quindi il peso totalmente sbilanciato in basso, quindi uno strumento di indubbia utilità........ certo.... da solo pesa 1300gr e non su tutti gli strumenti è consigliato montarlo...... anzi, oggi faccio una recensione su questo focheggiatore in mio possesso

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •