Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    primi saluti e primi consigli su strumenti

    Ciao e buona giornata a tutti.
    Mi chiamo Massimo e mi sono appena iscritto in questo forum.
    Il motivo credo che sia quello comune di molte persone,cioe' approfondire la mia passione per le stelle e le osservazioni.Dico da subito che non ho la minima conoscienza degli strumenti di osservazione (se non le informazioni dai vari siti ) ma avendo una discreta abilita' nell'osservare il cielo ho deciso di fare il passo successivo,comprare il mio primo strumento. Vorrei chiedervi gentilmente qualche suggerimento dandvi qualche informazione...ripeto che sono principiante che vuole fare il passo successivo.
    Quello che piu' mi interessa e' una chiara osservazzione dei pianeti e qualche oggetto deep.
    Non nascondo che vorrei anche fare astro fotografia.Non vivo in italia ma in cina per lavoro e quindi posso fortunatamente pagare un po di meno a parita' di prodotto (esempio celestron...) ma di contro ....bhe immagino sappiate come e' il cielo pero' posso spostarmi e trovare buoni punti di osservazione. Il mio badged direi che si aggira sui 600 euro italiani.Uno strumento che mi affascina molto e' il celestorn nexstar 127slt.
    Cosa mi potete dire su questo strumento? Sfortunatamente non posso chiedere consigli a gruppi di astrofili qui quindi mi farebbe piacere schiarirmi le idee con qualcuno di voi. Vi ringazio anticipatamente

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: primi saluti e primi consigli su strumenti

    Il telescopio è buono, la montature non ha una buona fama.

    Vada per il Mak 127 ma su una montatura altazimutale manuale o un robusto cavalletto video. Ci metti accanto una mappa stellare e, se vuoi una sciccheria, un cercatore Rigel Quickfinder o meglio ancora un Telrad con mappe Reiseatlas.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: primi saluti e primi consigli su strumenti

    ciao e grazie per la risposta...
    questo strumento ha il computer per il puntamento automatico (richiesta ineluttabile della mia fidanzata.... )
    Ci sono vantaggi - svantaggi per quello che riguarda l'inseguimento e le possibili foto?
    Ripeto,mi voglio avvicinare piano e per piccoli passi,onestamente non sono neanche molto sicuro della qualita' di questo strumento in base a quello che voglio fare.
    Ci sono strumenti comparabili come qualita' - prezzo e ,secondo il tuo suggerimento ,con montature migliori?

    Ti ringrazio anticipatamente

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: primi saluti e primi consigli su strumenti

    Niente foto con montature altazimutali. Solo alla Luna e (male) ai pianeti. Casomai, riprese filmate con un una webcam ed in seguito integrare i fotogrammi buoni.

    Una montatura decente per uso fotografico (deve essere di tipo equatoriale) motorizzata e computerizzata, da potersi usare con piccoli telescopi, è la EQ5 o equivalente. Qualcuno usa anche la classe EQ3.2, ma è un'incognita: può andar bene, tanto quanto può andar male. Ma anche qui siamo sui 700-750 Euro di media.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: primi saluti e primi consigli su strumenti

    ok,chiaro...
    Per quanto riguarda il telescopio sempre considerando l'uso che ne voglio fare,sai suggerirmi qualche alternativa per poter fare qualche comparazione?
    Per poter fare qualche buona foto hai degli strumenti da consigliarmi?
    nel senso...avendo davvero poca esperienza mi potreste consigliare uno strumento completo per poter avere dei buoni risultati?stando sempre nell;ordine di 6-700 euro...

    Ti ringrazio anticipatamente

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: primi saluti e primi consigli su strumenti

    Niente foto per quella cifra. Tra questo, codesto e quello, facendo i salti mortali carpiati e con ottimismo in quantità industriali, solo per la montatura ci vogliono tra i 900 e i 1300 Euro. Per un setup fotografico minimale completo, siamo nell'ordine dei 2.000 Euro.

    Per la situazione attuale, un Maksutov è probabilmente il telescopio che useresti di più. Un rifrattore della medesima apertura sarebbe da due a tre volte più lungo a seconda della focale; di conseguenza meno trasportabile e più instabile su una montatura economica.

    Anche la qualità del cielo ha il suo peso non indifferente. Con 127mm di apertura ed una focale di 1540mm, per la Luna e i pianeti sei a posto e se ti può interessare, osservare le stelle doppie e tentare di risolvere quelle intorno al secondo d'arco di separazione è una sfida, ma al tempo stesso un divertimento.

    La volta che ti capiterà di osservare in condizioni favorevoli, non sfigurerà nell'osservazione di oggetti deep-sky.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: primi saluti e primi consigli su strumenti

    bene,ti ringrazio....
    direi che almeno ora ho un punto fermo....
    premetto che sono un po ingenuo e nel sito di vendita parlano di connessioni di camera,computer ecc.....
    per questo volevo sapere qualche informazione in piu'....

    Se invece si parla solo di osservazzione,quale prodotto di questa fascia mi consiglieresti?
    Vorrei un equatoriale motorizzato sugli assi e sono molto confuso su riflettore o refrettore
    leggendo su un sito qui molti sono soddisfatti con un altro celestron modello 804gt.
    diversa concezione dal modello precedente ma credi che possa essere un buono strumento per quello che voglio fare io?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: primi saluti e primi consigli su strumenti

    Ad occhio e croce, direi che è un rifrattore acromatico (mica tanto, visto che pare essere f5) di 80mm di apertura per 400mm di lunghezza focale. Ottimo per fare da cercatore sl Mak 127.

    Una montatura equatoriale motorizzata sui due assi classe eq3.2 è questa, ha pure la porta per autoguida.
    Puoi anche tentare qualche foto, ma se poi ti giochi il paradiso, non dare la colpa a me...
    Però si prende tutto il budget.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 03-02-2016 alle 13:51
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: primi saluti e primi consigli su strumenti

    ok,deduco dalle tua risposta che non sia una ottima soluzione...

    grazie molte per il suggerimento direi forse che lo strumento piu' adatto alle mie esigenze e' la mia prima scelta (nexstar) anche se sacrifico il fattore foto ma mi sembra di capire che con il mio budget posso fare ben poco.
    essendo cmq all'inizio e non avendo esperienza posso iniziare con quello anche se vorrei compararlo con altri prodotti della stessa fascia.Purtroppo essendo un sito di vendite on line cinese non posso neanche fare molto affidamento sui rivenditori.
    Hai esperienza con un prodotto chiamato BOSMA ?
    Ci sono parecchi strumenti di tutti i prezzi e caratteristiche ma quando provo a cercarlo su siti italiani non lo trovo,faccio sempre un raffronto perche' non posso leggere il cinese....

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: primi saluti e primi consigli su strumenti

    Le ottiche Bosma sono buone. Ancora può capitare di trovare un ottimo Mak 130/2000 di Konus.

    Se il goto non è imprescindibile, questa è una soluzione componibile nel tempo che, con qualche miracolo, può consentire qualche scatto.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Primi esperimenti, M31
    Di Chuck Yaeger nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-12-2015, 19:07
  2. Primi esperimenti
    Di Fvalle nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-01-2015, 14:16
  3. Primi scatti con CCD.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-12-2014, 16:56
  4. Primi passi con la N EQ 6...
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 13:57
  5. Primi riconoscimenti
    Di maurelio79 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 11-04-2013, 15:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •