Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    suggeriment per prima componentistica MAK

    Ciao a tutti
    Per prima cosa volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato nella prima scelta del mio strumento ideale,essendo io alle prime armi e non esperto davvero i vostri consigli mi hanno aiutato molto.
    La mia decisione non e' ancora definitiva ma credo che alla fine aquistero' il bosma 130/1900.
    Sacrifico un po il deep ma spero di potermi godere dei bei paesaggi dai pianeti e dalla luna.
    Detto cio' vorrei chiedervi se mi potrste dare qualche consiglio sugli accessori base per potermi togliere qualche sfizio nelle osservazzioni (lenti, oculari, filtri ecc....) e appunto essendo io non molto pratico magari anche un po di spiegazione sul perche' mi consigliate un determinato prodotto.Cosi' posso accrescere il mio bagaglio di esperienza.
    Comprero' tutto in cina perche' io vivo qui e non e' facile per me trovare i giusti componenti ma intanto vi metto il link con lo strumento che vorrei comperare cosi' se qualcuno vuole aiutarmi puo' avere un'idea in base a foto e sigle riguardo il mio strumento
    http://item.jd.com/1144446211.html
    Ringrazio tutti voi anticipatamente anche per i preziosi e dettagliati consigli che mi avete dato in precedenza...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: suggeriment per prima componentistica MAK

    ti ho spostato in -accessori-, purtroppo il cinese non lo conosco, ma con quale dotazione esce questo telescopio?

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: suggeriment per prima componentistica MAK

    ah...ok,scusami etruscastro...
    Credevo potesse fare parte sempre del primo strumento.
    Anche io non poso leggere,provo a elencarli in base alla foto e sigle del link...
    telescopio bosma 130/1900
    montatura eq3 credo,un altro ragazzo ha confermato nel mio vecchio post
    motorizzazione
    oculari 25 e 10 mm plossl
    filtro solare credo ma nn so la marca o il modello,si puo' leggere density 0.5
    cercatore 7x50


    so che non sono molte informazioni per questo spero di trovare qualche buon consiglio qui.
    Sulle spese per gli accessori non vorrei superare le 250 euro ma avere un set base che mi garantisca qualche visione interessante.....ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto,,,,

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: suggeriment per prima componentistica MAK

    il filtro solare d5 significa che va bene per il visuale, fai attenzione che non sia in vetro e vada avvitato all'oculare, può essere estremamente pericoloso, il 10mm di base potrebbe non essere all'altezza degli ingrandimenti e presto potresti pensare a cambiarlo con un'altro più prestazionale.

    onestamente per ora non comprerei nulla, aspetterei che mi arrivasse per testare il tutto.... l'unico collo di bottiglia che potrei vedere nel tutto è la diagonale, ma come detto aspetta prima di fare altri acquisti...

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: suggeriment per prima componentistica MAK

    bene,grazie
    Credo che sia la prima volta che parlo con te e ne sono felice..
    Davvero non avendo esperienza cerco di raccogliere piu' informazioni possibili.
    Vorrei fare anche a te la stessa domanda,spero che mi puoi dare un suggerimento.
    So che questo strumento non e' adatto alla foto e non molto indicato alle osservazzioni deep, ma credi che sia una buona scelta riguardo luna sole pianeti e oggetti non molto profondi?
    Ovviamente a condizioni di cielo accettabili....

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: suggeriment per prima componentistica MAK

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    bene,grazie
    Credo che sia la prima volta che parlo con te e ne sono felice..
    ti assicuro che la cosa è reciproca!

    Davvero non avendo esperienza cerco di raccogliere piu' informazioni possibili.
    Vorrei fare anche a te la stessa domanda,spero che mi puoi dare un suggerimento.
    So che questo strumento non e' adatto alla foto e non molto indicato alle osservazzioni deep, ma credi che sia una buona scelta riguardo luna sole pianeti e oggetti non molto profondi?
    Ovviamente a condizioni di cielo accettabili....
    quello strumento non è adatto a foto deep sky per via del forte rapporto focale che implica tempi biblici di esposizione e di inseguimento del target, però, proprio per questo motivo è perfetto per riprese solari/lunari/planetari, anche con camere non costose escono fuori lavori egregi.

    un 130mm toglie già parecchie soddisfazioni anche nell'osservazione deep sky, a patto, ovviamente, di avere a disposizione un buon cielo nero e cercare oggetti con una discreta Luminosità Superficiale.

    la lunga focale in questo è un pochino limitante, ma ti posso assicurare che questo strumento rimarrà con te anche se in futuro penserai ad un'altro telescopio magari più grosso, gli strumenti sono complementari tra loro e per questo imparerai ad apprezzare le sue prestazioni e ad amarlo.

    ho seguito l'altra discussione, non ho partecipato perché chi ti ha consigliato lo ha fatto egregiamente per il tuo budget a disposizione, avrei fatto la stessa cosa...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: suggeriment per prima componentistica MAK

    grazie per la risposta..
    Si,infatti angelo e' stato davvero paziente e mi ha fatto capire molte cose.
    Non seguo pero' il suo consiglio di prendere un skywatcher 127/1500 solo per paure mie.Non l'ho trovato gia' motorizzato e non so se la motorizzazione che ho trovato su quel sito sia adatta alla montatura eq3.
    Quindi ripiego su questo,anche lui mi ha detto che le lenti sono buone e per il planetario e' un buon inizio.
    Credo anche sia meglio iniziare dal vicini pianeti che nn dallo spazio profondo,quindi questo credo sara' la mia scelta.
    Giusto una domanda,se devo cambiare il 10mm quale mi consigli?hai detto che il filtro solare va bene per le visioni,ma se volessi anche qualche foto solare si puo' o devo cambiarlo?
    Grazie anticipatamente e grazie per il lavoro che tutti voi fate qui...

  8. #8
    Pianeta L'avatar di andrea63
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: suggeriment per prima componentistica MAK

    Il filtro solare è importante che sia DAVANTI all'apertura del tele e non avvitato all'oculare, in quest'ultimo caso non provare nemmeno ad usarlo, nel migliore dei casi rischi di fondere il focheggiatore, nel peggiore ci rimetti un occhio. La soluzione più usata è comprare un foglio di astrosolar e costruirsi da soli il filtro seguendo le tante guide disponibili in rete.

    Per le osservazioni deep dipende molto dal cielo che hai, dai una occhiata qui, c'è tutto il mondo

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: suggeriment per prima componentistica MAK

    se devo cambiare il 10mm quale mi consigli?
    quanto vuoi spendere, tra i 5 e i 500 Euro?

    hai detto che il filtro solare va bene per le visioni,ma se volessi anche qualche foto solare si puo' o devo cambiarlo?
    Il filtro per uso fotografico ha un fattore di assorbimento più basso e le foto rendono meglio.
    Ultima modifica di Angeloma; 05-02-2016 alle 15:30
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: suggeriment per prima componentistica MAK

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    quanto vuoi spendere, tra i 5 e i 500 Euro?
    Ah Ah......non saprei...diciamo uno proprozionato alla qualita' dello strumento,magari se puoi mettimi un paio di link con la descrizione e caratteristiche...se puoi e se hai tempo.....

    Il filtro oer uso visuale ha un fattore di assorbimento più basso e le foto rendono meglio.
    Quello in dotazione credo che sia davanti e non sull'oculare...nella foto c'e solo indicato density 0.5

Discussioni Simili

  1. Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 18:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •