Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Osservazione 4-02

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Osservazione 4-02

    Ciao a tutti,
    finalmente dopo molto tempo sono riuscito a portare fuori il mio telescopio per una breve osservazione; non si prestava il miglior cielo, molto ventoso anche se limpido con un seeing pessimo, con il tempo però si è calmato il vento ed è uscito un cielo tersissimo.
    Prima di tutto ho dovuto constatare la morte del mio red-dot, allora in fretta e furia ho smontato il suo supporto e rimontato il cercatore ottico, purtroppo non era allineato e ho dovuto farlo in fretta e furia, la fortuna vuole che penso di non aver mai fatto un allineamento così preciso
    Ma passiamo all'osservazione:
    inizio ore 20
    fine ore 22
    M42: la punto con l'oculare da 25mm, una meraviglia per gli occhi, bellissima, tridimensionale come mai l'ho vista, si vedeva tutto il trapezio. Poco prima di rientrare l'ho puntata ancora una volta, ma questa volta ho messo l'oculare da 6mm, a 200x è bellissima, sembra di entrare nella nebulosa e tutto assume una tridimensionalità favolosa;

    M81-82: osservo questa coppia di galassie anche se vicine ad un lampione, ma si vedono benissimo, M81 mostra la sua forma allungata a spirale mentre in M82 si vede netta la linea scura che la divide a metà

    Doppio Perseo: un'esplosione di stelle, tutte nette e separate tra di loro, un mare di puntini luminosi su un fondo nero

    M36-37-35: li metto tutti e tre insieme, questi tre ammassi nell'auriga mi hanno colpito, anche se non troppo grandi sono puliti e netti, belli

    Eskimo:anche se non in una posizione favorevole ci provo lo stesso, seguendo una serie di asterismi la trovo, ma rimane una macchiolina minuscola, è troppo vicina al mio tetto e non riesco a osservarla bene, ci proverò più avanti

    M31: la galassia è bella grossa, netta e anche abbastanza dettagliata, inoltre si vedono entrambe le sue compagne, una bella visione che rende l'idea di quanto siamo minuscoli

    Per la serata di ieri mi sono fermato qua, non sono particolarmente abituato al cercatore ottico e ho fatto un po' fatica a trovare gli oggetti. Devo dire che sono molto soddisfatto, io osservo sempre dalla Pianura, quindi mi devo accontentare.
    Però la serata non è stata solo osservazione, mentre osservavo la mia reflex scattava in continuazione in più parti di cielo, adesso sto elaborando le foto, dopo le pubblicherò
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione 4-02

    Complimenti per la serata, due ore proficue con classici di stagione sempre belli da osservare.
    Probabilmente in Auriga hai osservato il trio M36-37-38 e non M35 che è in Gemelli
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Osservazione 4-02

    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    Probabilmente in Auriga hai osservato il trio M36-37-38 e non M35 che è in Gemelli
    Grazie zanzao, si pardon errore mio, ho scritto di fretta
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazione 4-02

    Bella serata,complimenti
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Osservazione 4-02

    Bravo, complimenti.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione 4-02

    Bene @Gianluca97, due ore proficue di osservazione.

    Resuscita il red-dot e mettilo in parallelo al cercatore ottico.
    Lo puoi fissare al supporto del cercatore con del biadesivo e due fascette stringicavi.
    L'accoppiata non ti deluderà!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Osservazione 4-02

    bravo Gianluca oggetti luminosi e belli complimenti per l'ottima serata
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Osservazione 4-02

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Resuscita il red-dot e mettilo in parallelo al cercatore ottico.
    Lo puoi fissare al supporto del cercatore con del biadesivo e due fascette stringicavi.
    L'accoppiata non ti deluderà!
    Eh oggi ci ho provato ma non riesco ad aprirlo, sono solo riuscito a vedere che comunque un po' di tensione c'è ma ho fatto una misura troppo superficiale per capirci qualcosa; magari domani ci riprovo.

    Grazie Nicola, sì oggetti semplici ma sempre belli da osservare
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Osservazione 08/09/15
    Di Valter_dls nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-09-2015, 22:14
  2. Osservazione 18 Luglio
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-07-2014, 14:41
  3. Osservazione... sotto osservazione
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-05-2014, 15:46
  4. Osservazione del 24-04-2013
    Di Alfiere nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-05-2013, 15:31
  5. osservazione 15/09. cos'è??
    Di rural nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-09-2012, 20:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •