Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Esiste la freccia del tempo?

    Io non ho capito...
    Il "relativo" è un concetto che non riesco ancora a focalizzare bene.
    Giuiba, fulminatore di lampioni.
    Osserrvo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Esiste la freccia del tempo?

    Grazie per l'articolo, molto interessante, e grazie per le spiegazioni aggiuntive Red.
    Il tempo é diventato uno degli argomenti che trovo più affascinanti e qualsiasi cosa che ne tratta i diversi aspetti la divoro subito!...
    Qua poi viene legato ad altri fenomeni su cui ultimamente stavo riflettendo, quindi questo articolo per me é stata la classica manna dal cielo
    La mia testa bacata sta cominciando a considerare il tempo come una sorta di anti-energia.

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Esiste la freccia del tempo?

    Perdonate l'intrusione, ma qualche articolo sulla freccia del tempo l'ho già letto, proprio digiuno non sono.
    Ora la mia curiosità sta nel capire questa frase
    "Tanto per capirci, se scambiassimo una particella positiva destrogira con una negativa levogira.. ecc.."
    Ma questo è un intervento esterno che vorrebbe cambiare la freccia del tempo, fatto in questa freccia del tempo... chi lo può fare? E una modifica anche solo parziale e piccola, limitata nel tempo e nello spazio, non potrebbe mandare lo stesso tutto il sistema a carte quarantotto?
    Chiedo..

    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Esiste la freccia del tempo?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Perdonate l'intrusione, ma qualche articolo sulla freccia del tempo l'ho già letto, proprio digiuno non sono.
    Ora la mia curiosità sta nel capire questa frase
    "Tanto per capirci, se scambiassimo una particella positiva destrogira con una negativa levogira.. ecc.."
    Ma questo è un intervento esterno che vorrebbe cambiare la freccia del tempo, fatto in questa freccia del tempo... chi lo può fare? E una modifica anche solo parziale e piccola, limitata nel tempo e nello spazio, non potrebbe mandare lo stesso tutto il sistema a carte quarantotto?
    Chiedo..

    Il fatto è che nel mondo subatomico l'inversione della freccia del tempo corrisponde alla nascita dell'antimateria.
    Ad esempio, un'elettrone che viaggia indietro nel tempo è assimilabile ad un positrone che avanza nel tempo. Quindi gli effetti dell'inversione del tempo sono misurabili, almeno in questo senso. Ma, come ha affermato questo esperimento, la direzione preponderante del tempo è quella a cui siamo abituati, e le inversioni a livello subatomico sono di per sé stesse temporanee (se mi consenti il gioco di parole). Quindi, nessun problema....

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Esiste la freccia del tempo?

    In pratica.. anche riuscendo a invertire artificiosamente la freccia del tempo in un punto limitato, o su un solo atomo, o suo componente, la freccia del tempo corrente riprende il sopravvento.. e quindi alla sintesi, non si può.
    E volendo insistere e fare le cose in grande che succederebbe? Ci vorrebbe troppa energia? Oppure si potrebbe scoprire che non funziona e quindi anche l'esperimento a livello sub-atomico non era mal interpretato?
    (conclusione personale)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Esiste la freccia del tempo?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    In pratica.. anche riuscendo a invertire artificiosamente la freccia del tempo in un punto limitato, o su un solo atomo, o suo componente, la freccia del tempo corrente riprende il sopravvento.. e quindi alla sintesi, non si può.
    E volendo insistere e fare le cose in grande che succederebbe? Ci vorrebbe troppa energia? Oppure si potrebbe scoprire che non funziona e quindi anche l'esperimento a livello sub-atomico non era mal interpretato?
    (conclusione personale)
    Mah... In linea teorica potresti trasformare tutto l'universo in antimateria, ma di servirebbe un'energia infinita e durerebbe poco. Fantascienza, insomma...

Discussioni Simili

  1. Lo Spazio-Tempo assomiglia al barolo e non al lambrusco
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-09-2012, 07:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •