Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Focheggiatore Crayford Baader steeltrack

    oggi vi parlo di questo strumento che personalmente ha risolto tutti i miei problemi di image shift del mio c11.
    il focheggiatore della Baader Crayford, si posizione nella fascia medio-alta di questi particolari accessori, data la solidità e la precisione meccanica e costruttiva dei materiali.
    il Crayford arriva nelle nostre case già con un'ottimo imballo, ( nella foto sotto mancano i vari rivestimenti para urti)
    DSCN2121.jpg















    salta subito all'occhio l'attenta costruzione anche e sopratutto nei dettagli, il fok pesa circa 1300gr con la filettatura di 3,3" (filettatura standard per i telescopi SC e Mak)
    DSCN2122.jpg















    e l'uscita da 2"
    DSCN2123.jpg















    nella foto sopra risaltano le 3 vitine per il fissaggio del diagonale posti a 120° l'uno dall'altro per una perfetta e salda presa sugli accessori, la manopola in giallo ( a destra della foto) è il demoltiplicatore 1:10 mentre quelli neri sono per il movimento "classico".
    la manopola messa in risalto dal mio dito, è un variatore di ruvidità della retrattilità, questo permette di trovare SEMPRE la giusta fluidità che si vuole ottenere, fino al bloccaggio del movimento particolarmente utile in astrofotografia per supportare il peso delle varie reflex o Barlow+ web cam.
    l'escursione del focheggiatore è di 3 cm
    DSCN2124.jpg















    questo permette di trovare il giusto punto di fuoco per ogni lunghezza di focale dei nostri oculari.
    come dicevo, il fok Crayford permette di annullare totalmente il problema dell'image shift degli Sc e Mak di diametro generoso, basta inserire un'oculare senza fok micrometrico e raggiungere il fuoco con il focheggiatore tradizionale.... inserire il fok micrometrico a circa metà della retrattilità e, aggiungendo l'oculare si trova immediatamente il fuoco perfetto. anche variando la focale dell'oculare il range micrometrico permette di raggiungere il fuoco senza ritoccare quello tradizionale.
    Come detto il peso è importante e in virtù di questo parametro prima dell'acquisto bisogna valutare l'eventuale sbilanciamento dello strumento e quindi sulla montatura.
    Attualmente il Baader è venduto in Italia con un prezzo di 265€, sicuramente soldi ben spesi e ripagati in futuro dall'estrema solidità dell'accessorio che nel tempo e con l'uso non subisce nessuno stress meccanico!
    DSCN2125.jpg
















    Etruscastro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford Baader steeltrack

    aaahh quanto mi manca!!.. lo shift mirror sul C11, almeno il mio, è devastante e fastidiosissimo, anche alla focale minima.. certo che è bello pesante, e certamente non economico, ma ha componenti in acciaio quindi quasi eterno. Credo proprio ne valga la pena..
    domanda stupida: lo si monta fisso al posto del visual-back giusto?..

    Super grazie per la recensione!!!!...

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford Baader steeltrack

    bello è bello ma costa un occhio....
    penso che prenderò prima o poi quello che vendono SUL FAMOSO SITO TEDESCO... costa la metà....
    spero che non sia una fregatura....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford Baader steeltrack

    Bello ma costa troppo... mi tengo lo schift mirror...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Focheggiatore Crayford Baader steeltrack

    Citazione Originariamente Scritto da rubens Visualizza Messaggio
    aaahh quanto mi manca!!.. lo shift mirror sul C11, almeno il mio, è devastante e fastidiosissimo, anche alla focale minima.. certo che è bello pesante, e certamente non economico, ma ha componenti in acciaio quindi quasi eterno. Credo proprio ne valga la pena..
    domanda stupida: lo si monta fisso al posto del visual-back giusto?..

    Super grazie per la recensione!!!!...
    anche nel mio cpc 11" lo shift era deprimente, se centravo un'oggetto all'oculare e poi focheggiavo.... rischiavo seriamente di perdere dal campo l'oggetto
    con questo è una pacchia
    si, lo si monta sulla filettatura della culatta e se vuoi puoi lasciarlo anche fisso!
    certo costa, ci sono molti altri fok dal prezzo sicuramente più contenuto, ma non è una ruberia.... i costi sono dovuti al materiale di primissima qualità! aggiungo, anche se sono ripetitivo, che chi intende dotarsi di un fok micrometrico e pensa di aggiungerci un set up al treno ottico pesante, di tenere in fortissima considerazione la qualità meccanica/costruttiva per evitare "slittamenti" nei momenti topici, a volte per risparmiare 100€ ci si ritrova con un problema risolto solo a metà!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford Baader steeltrack

    ne sono sicuro: attaccarci dietro una DSLR o un CCD pesanti e doversi accorgere che balla tutto non deve essere una grande soddisfazione... ma secondo me il prezzo corretto dovrebbe essere ritoccato verso il basso... diciamo 150/160 euro potrebbe essere il prezzo giusto per un accessorio fatto bene come quello...
    voglio dire che in certi casi la fanno prorpio fuori dal vasetto...
    ho capito che tra fotografia ed astronomia ho scelto due tra gli Hobby più cari ( era meglio un corso di cucina ?!?! ), ma a quel prezzo ci compro un telescopio intero !!
    ti offro 100 euro usato !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Focheggiatore Crayford Baader steeltrack

    [QUOTE=marcom73;18055]
    ne sono sicuro: attaccarci dietro una DSLR o un CCD pesanti e doversi accorgere che balla tutto non deve essere una grande soddisfazione... ma secondo me il prezzo corretto dovrebbe essere ritoccato verso il basso... diciamo 150/160 euro potrebbe essere il prezzo giusto per un accessorio fatto bene come quello...
    voglio dire che in certi casi la fanno prorpio fuori dal vasetto...
    ho avuto la fortuna di aver provato da un amico un'altro fok Crayford, sempre per SC, a parte la precisione del fuoco che è la stessa (ovviamente) la costruzione generale era di livello medio, le finiture a volte sotto la media del prezzo, e cosa peggiore... il tubo retratto aveva una lieve e percettibile e fastioso disassamento sulla sua culla ... (era un modello da 160€ c.a) magari era difettoso proprio quel modello, ma io visto questo!

    ti offro 100 euro usato !!
    facciamo così..... ti dò il mio fok+300€ e tu mi dai la tua d600

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford Baader steeltrack

    Si vede che è ben fatto, vale la pena con un setup altrettanto costoso.
    Un inconveniente.. su Mak e Sc è vero che toglie un problema, ma allunga il treno ottico, deve sopportare il peso di oculari e reflex o sensori, poco o tanto flette.
    Secondo me è meglio intervenire sul sistema di focheggiatura originale, ci sono demoltipliche apposta.
    sui rifrattori è ancora peggio, poi si rischia di non andare a fuoco, anche qui meglio un focheggiatore demoltiplicato unico.
    Avrei già preso il Borg a ques'ora, ma è proprio l'aggiungere un pezzo su cui si scarica tutto il peso che non mi convince.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Focheggiatore Crayford Baader steeltrack

    [QUOTE=Huniseth;18063]
    Si vede che è ben fatto, vale la pena con un setup altrettanto costoso.
    Un inconveniente.. su Mak e Sc è vero che toglie un problema, ma allunga il treno ottico, deve sopportare il peso di oculari e reflex o sensori, poco o tanto flette.
    l'ultima cosa che accade sul Crayford Baader è il flettere..... io sono arrivato a metterci diagonale da 2" + E.S. da 100° da 1kg netto e neanche lo ha sentito..... capisco che metterci tutto il set up fotografico è un'altra cosa, ma sicuramente è uno dei più "tosti" in commercio

    Secondo me è meglio intervenire sul sistema di focheggiatura originale, ci sono demoltipliche apposta.
    intendi il FISS? lascia stare.... per vie dirette e indirette ho sentito solo parlar male di questo accrocco!

  10. #10
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford Baader steeltrack

    Ancora una decina di giorni e ti farò sapere come mi troverò io con questo gioiellino!

Discussioni Simili

  1. Baader zoom 8-24 help
    Di Alan Ford nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 17:18
  2. Baader Hyperion
    Di Alan Ford nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-09-2012, 15:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •