Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Pian dell'Arma' 5/2/16 (Shavua tov)

    Arrivo sul posto con largo anticipo, trovo gia' presente un noto visualista con Dobson da 60 cm, stava montando il bestione ma non e' mancato il tempo per fare due chiacchiere, persona davvero piacevole.
    Piazzo il mio baracchino che al confronto pare un piccolo cercatore ottico. Alineo i cercatori in modo maniacale, questa volta mi sono portato anche una batteria per alimentare l'Ipad, d'inverno proprio non ce la fa senza un aiutino. Arriva il mitico @Gitt, vederlo e' sempre un grande piacere, ed ogni volta, mi regala qualche perla facendomi cosi' crescere un pochino. Collimo con il laser, pero' questa volta ho controllato la centratura del secondario anche con il cheshire, francamente pensavo peggio, devo proprio comprarmene uno. Arriva @riccardorela con il suo bel Dobson da 12", piacevolissimo incontro ma si sa, i visualisti hanno una marcia in piu'! Manca solo @Salvatore, del resto, si ostina a vivere a Capo Nord . In breve arriva parecchia gente, il clima e' da Star Party, evidente la neanche troppo velata contrarieta' di Gitt. Il cielo comincia a farsi scuro, star test e le ultime piccole correzioni, seeing abbastanza buono, non e' il Novena ma c'e' da essere contenti, sui dati tecnici del cielo guardate poi il report di Gitt.

    NGC 1647 , AA Nel Toro - Bella partenza, un'esplosione di stelle, vasto e ricco.

    NGC 1746 , AA Nel Toro - Anche questo bello vasto, perfetta la visione con il 35. Nella zona centrale, un gruppetto di stelline brillanti, sembra replicare la costellazione di Orione, certo ci va un po' di fantasia.

    M45 , Pleiadi - Oggetto stranoto pero', non riesco a non buttarci l'occhio ogni volta. Splendide con il 35, quel poco di campo reale che mi regala in piu' il Dobson rispetto al C8, su questo genere di oggetti fa davvero la differenza.

    NGC 2169 , AA in Orione - Un piccolo ammasso aperto, poche stelle ma particolare per la presenza di una doppia.

    NGC 1817 - 1807 , AA nel Toro - Due ammassi molto vicini, non mi intusiasmano.

    M 1 , Nebulosa del Granchio Nel Toro - La vedo meglio senza Filtro UHC, con l'oculare da 10. Non colgo comunque alcun particolare, pare sferica con una protuberanza a sudest, sono comunque felice di questa visione perche' sono abbastanza nuovo delle nebulose in genere.

    M 35 , AA nei Gemelli - Uno dei miei ammassi preferiti, vasto e ricco di stelle, alcune tendono al giallo, altre azzurre, spettacolare. Spostandomi piu' ad ovest, trovo un'altro ammasso aperto ma di natura completamente diversa, NGC 2158. Pare quasi un piccolo globulare, lo risolvo bene con il 10.

    NGC 2129 , AA nei Gemelli - Ammasso abbastanza rado, circa una quarantina di stelle. L'ho ribattezzato l'Anticristo perche' al centro, alcune stelle formano una croce rovesciata.

    M31 , Galassia di Andromeda - Non l'ho mai piu' vista come al Novena o al Sempione, resta comunque un oggetto che non si puo' non osservare ogni volta. Galassia gigantesca, si vede molto bene anche M32, M110 ha un nucleo un po' spento ma e' ben visibile.

    M33 , Galassia triangolo ad Est di Mirach - Si nota molto bene il direzionamento Sudest Nordovest, probabilmente e' un'impressione ma il nucleo mi pare decentrato rispetto all'alone circostante.

    segue
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Pian dell'Arma' 5/2/16 (Shavua tov)

    Impaziente di leggere il seguito....!!

    Capisco benissimo @Gitt...da una parte fa molto piacere fare due chiacchere e trovarsi in bella compagnia, a condizione perō che l'attivitā "social" sia ben delimitata nel tempo e nello spazio !!

    p.s. conoscevo l'espressione mazel tov, ma shavua tov ???
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Arma' 5/2/16 (Shavua tov)

    La scocciatura era dovuta ad alcuni personaggi che hanno impiegato un'ora per montare un dobson con luce bianca frontale, dopodichč hanno passato le successive quattro ore letteralmente urlando, chiamandosi, mostrandosi con grande meraviglia e pacche sulle spalle quanto erano bravi ad aver trovato M81 e M82 e via discorrendo. Notare che i soggetti avranno avuto a occhio e croce almeno 65 anni, quindi non si trattava di ragazzini presi dall'entusiasmo.

    Altre amenitā sono arrivate da una macchina arrivata in piena notte con fari accesi che si č fermata a qualche decina di metri dal prato, non ho capito se fossero astrofili o semplici curiosi. Dopo aver ricevuto insulti di tutti i tipi (in particolare dai due simpaticoni di cui sopra, pensate "da che pulpito vien la predica") si sono finalmente decisi a spegnere i fari.

    Per fortuna la compagnia di Marco e di Riccardomi ha messo comunque di buon umore

    @Marcos64: posto i commenti "tecnici" quando avrai finito il report.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localitā
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Pian dell'Arma' 5/2/16 (Shavua tov)

    Grande @Marcos64 ottimo inizio! E' bellissimo seguire sulle mappe il tuo tour nel cielo. Con le nebulose te la cavi benissimo, altrochč!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Pian dell'Arma' 5/2/16 (Shavua tov)

    M 41 , AA in Cane Maggiore - Bell'ammasso aperto, assai ricco ed esteso, saltano all'occhio due stelle centrali piu' luminose e di colore giallino.

    NGC 2362 , AA in Cane Maggiore - Ammasso apaerto abbastanza compatto, caratterizzato da una stella centrale piu' luminosa abbastanza isolata. Viene indicata una qualche nebulosita', effettivamente la parte che circonda la stella centrale denota la presenza di polveri, in modo molto debole. Il filtro UHC non sortisce alcun miglioramento nella visione.

    M42 , Nebulosa in Orione - Oggetto stranoto, registro solo un effettivo miglioramento con filtro UHC. Visione davvero appagante.

    NGC 2024 , Nebulosa Fiamma in Orione - Vasta, abbastanza ben marcata, sembra migliore con filtro UHC ma non di molto. Risulta evidente una banda trasversale al centro molto scura, ed una piu' sfuggente sulla parte ad est della nebulosa, molto bella.

    Vista la Fiamma cosi' in gran forma, mi sono illuso di poter cercare la famosa Testa di Cavallo, ho vagato in zona per un po', con oculari diversi e con o senza filtro. Gitt sorrideva per questo mio disperato tentativo, ma ho la testa dura e ho voluto comunque provarci. Mi ha poi aiutato ad individuare il punto esatto, pero' non aveva proprio voglia di rivelarsi. Prima o poi...

    M65 M66 , Galassie nel Leone - Due dei Gemelli nel leone, M65 con nucleo ben evidente, alone di forma principalmente sferico, M66 piu' allungata, anch'essa con nucleo ben evidente. Bello vederle nello stesso campo con il 35. Piu' a Nordest la NGC 3628, credo anch'essa parte dei Gemelli, piu' evanescente ma molto caratteristica per la sua struttura filiforme, da ricordare quando il Leone sara' piu' alto nel cielo.

    M95 M96 , Galassie nel Leone - Belle luminose, di forma sferica, forse la relativa altezza della costellazione ed un cielo non eccelso, non sono il massimo per questo tipo di oggetti, pero' e' comunque un bel vedere.

    M105 , Galassia nel Leone - A Nordest delle due sopra, un'altra galassia con nucleo brillante, di forma quasi sferica. L'impressione e' che di galassie in zona ce ne siano davvero parecchie, a giudicare da diverse "stelle" sfocate che mi pare di cogliere tutto intorno, devo dedicarci del tempo in una occasione piu' adatta.

    NGC 2624 , AA nel Cancro - Il famoso Presepe! Lo si vede benissimo ad occhio nudo, e' un ammasso aperto gigantesco, non fittissimo ma molto bello. Con il 35 non riesco a prenderlo tutto, purtroppo non avevo dietro un binocolo.

    M67 , AA nel Cancro - Ammasso raccolto ma piacevole.

    M48 , AA tra Unicorno e Idra - Ammasso di dimensioni medio grandi ma non molto fitto. Nella parte centrale, si nota un gruppo di stelle che sembrano formare un 3 rovesciato specularmente.

    M78 , Nebulosa in Orione - Una piccola nebulosa, abbastanza marcata e contraddistinta da due stelle centrali molto luminose, la forma la percepisco sferica. Con UHC si guadagna qualcosa ma non molto.

    M108 , Galassia Surfboard nell'Orsa Maggiore - Bella galassia di forma ellittica, posta quasi in verticale, molto debole ed apparentemente priva di nucleo.

    M97 , Nebulosa Planetaria detta del Gufo nell'Orsa Maggiore - Piccola, molto piccola. Non saprei definirla diversamente da: "Stellina sfocata". Almeno l'ho trovata.

    M3 , AG tra Boote e Chioma di Berenice - Sara' che amo i globulari, ma questo oeggetto non mi stanca mai. Non e' molto grande, lo risolvo bene gia' con il 10, un bel vedere.

    M53 , AG nella Chioma di Berenice - Un piccolo globulare, parzialmente risolto, non entusiasmante rispetto ad M3.

    Insomma, serata molto piacevole, non faceva un gran freddo e non tirava vento, malgrado questo la stanchezza mi ha colto troppo presto per i miei gusti. Sono comunque sempre piu' soddisfatto del mio strumento, mi sta dando grandi soddisfazioni ed anche con i movimenti, dopo le modifiche, mi trovo assai bene. Nel mio infinitamente piccolo, comincio a sentirmi un cecchino!
    Grazie di avermi letto.

    Marco
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Pian dell'Arma' 5/2/16 (Shavua tov)

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Impaziente di leggere il seguito....!!

    Capisco benissimo @Gitt...da una parte fa molto piacere fare due chiacchere e trovarsi in bella compagnia, a condizione perō che l'attivitā "social" sia ben delimitata nel tempo e nello spazio !!

    p.s. conoscevo l'espressione mazel tov, ma shavua tov ???
    Visto che vanno di moda i titoli incomprensibili! Comunque questo ha un senso, significa buona settimana in ebraico!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Arma' 5/2/16 (Shavua tov)

    @Marcos66, quando hai osservato NGC1746, hai di fatto osservato tre NGC in un colpo solo:
    1746 č la numerazione per tutto l'insieme, la parte a NE č NGC1758, mentre la parte a SW (il gruppetto di stelline brillanti che riporti) č definita NGC1750!

    NGC2169 č il cosiddetto "37 cluster" perchč le stelle pių luminose sembrano disegnare proprio le due cifre 3 e 7. La doppia che hai osservato č HD 41943 m.7.4 e 8.0 Sep 2.5"

    Con il 35 non riesco a prenderlo tutto, purtroppo non avevo dietro un binocolo.
    Ma benedetto ragazzo, se ti serviva un binocolo per osservare il Presepe, non avevi che da chiedere!!!

    M97 , Nebulosa Planetaria detta del Gufo nell'Orsa Maggiore - Piccola, molto piccola. Non saprei definirla diversamente da: "Stellina sfocata". Almeno l'ho trovata.
    A quanti ingrandimenti l'hai osservata? No, perchč per essere una planetaria č molto grande (pių o meno come M1) e anche abbastanza luminosa

    Hai poi provato a cercare NGC5053, a SE di M53?

    Complimenti, Marco, ottimo report, ormai ormai ti sei impadronito del tuo strumento e ne trarrai sempre maggiori soddisfazioni!
    Spero di rivederti alla prossima luna nuova, pronti per andare a caccia di galassie: Leone, Vergine, Chioma e Orsa Maggiore ci aspettano!!!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Localitā
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Pian dell'Arma' 5/2/16 (Shavua tov)

    Bravo Marco ottimo report , complimenti per la bella serata trascorsa in compagnia di buoni amici .
    Inoltre fai bene ad essere contento, ho notato un netto miglioramento nella descrizione degli oggetti osservati, Si vede che hai incominciato ad affinare le pupille .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pian dell'Arma' 5/2/16 (Shavua tov)

    bel report Marco, ho finito i grazie ma te li scrivo.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Pian dell'Arma' 5/2/16 (Shavua tov)

    Davvero grazie a tutti per gli incoraggiamenti, mi spronano a migliorare e la strada da fare, e' ancora assai lunga! Caro @Gitt, quante cose devo imparare, devo studiarmi meglio gli oggetti se voglio far qualche passo avanti. Su M97, da quel che mi dici, risulta evidente che osservavo qualcos'altro, comunque avevo su il 10. NGC5053 non l'ho cercata, me la segno per la prossima. Piu' corto del 10 ho un 3,2 ma e' buio come pochi, lo evito come la peste, forse dovrei cercarmi un 5/6, magari insieme ad un filtro OIII.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Pian dell'Armā ...
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-11-2015, 15:36
  2. Pian dell'Armā (PV) 7 Novembre 2015
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-11-2015, 20:36
  3. Pian dell'Arma' 7 novempre 2015
    Di Marcos64 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-11-2015, 07:46
  4. Pian dell'Armā (PV) 17 Maggio 2015
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 31-05-2015, 22:15
  5. Pian dell'Armā (PV) 11 Aprile 2015
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28-04-2015, 18:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •