Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Miliardi di Terre

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalą
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitą
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Miliardi di Terre

    Lo spettrografo HARPS dell'ESO ci regala numeri da brivido. Pianeti rocciosi un po' pił grandi della Terra si conterebbero a miliardi nelle zone abitabili delle nane rosse della nostra galassia....
    leggi tutto...

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitą
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Miliardi di Terre

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalą Visualizza Messaggio
    Lo spettrografo HARPS dell'ESO ci regala numeri da brivido. Pianeti rocciosi un po' pił grandi della Terra si conterebbero a miliardi nelle zone abitabili delle nane rosse della nostra galassia....
    leggi tutto...
    Non ho le cognizioni sufficienti per poter commentare queste notizie, ma per me č un onore aver la possibilitą di poter interloquire con lei.
    Maurizio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Mario Bioletti
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitą
    Cuneo e Frassino
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Miliardi di Terre

    Si puņ sapere qualche notizia in pił sul sistema di Gliese 667?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitą
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    559 Post(s)


    Re: Miliardi di Terre

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Bioletti Visualizza Messaggio
    Si puņ sapere qualche notizia in pił sul sistema di Gliese 667?
    E' un sistema di tre stelle a circa 22 a.l. da noi, in direzione dello scorpione, con una luminositą complessiva al limite delle possibilitą umana. C'č un'altra stella poco lontana, ma non sembra legata al sistema.
    La stella pił grande ha una massa pari ai 3/4 di quella del Sole ed č luminosa poco pił di un decimo della nostra stella.
    La seconda ha una massa pari a 2/3 e una luminositą pari a un ventesimo di quella del Sole; le due compagne orbitano tra loro a una distanza variabile tra le 5 e le 20 U.A. e compiono una rivoluzione completa nell'arco di 42 anni circa.
    L'ultimo astro del terzetto, quella che ci interessa, č una nana rossa con una massa di 3/10 circa rispetto a quella del Sole ed ha una luminositą pari a 15/1000 di quella solare. Orbita tra le 56 e le 215 U.A. dalle altre due.
    Attorno ad essa orbitano almeno due pianeti con massa tra le 5 e le 6 volte quella della terra (ma ci sono possibilitą che ne esistano altri due con massa rispettivamente di 6 volte quella terrestre e di 1/4 di quella di Giove).
    Gliese 667 Cc compie un'orbita intorno alla sua stella in circa un mese, a poco pił di 1/10 di U.A. dal suo sole, e riceve da esso una luce pari ai 9/10 di quella che arriva sulla terra.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalą
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitą
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Miliardi di Terre

    caro Garmau,
    per noi č un vero piacere cercare di divulgare la meravigliosa avventura dell'Universo...

    caro mario,
    Red č veloce come un fulmine e altrettanto... preciso!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Moreno
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitą
    BOLZANO
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Miliardi di Terre

    Quindi su questo pianeta la luminositą sarebbe pił o meno come se ci fosse un eterno crepuscolo, sempre alba o tramonto...insomma niente scottature...

  7. #7
    Meteora L'avatar di Silvia Cassiopea
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Miliardi di Terre

    Grazie prof per i tuoi articoli sempre molto interessanti.
    Sicuramente pił si andrą avanti con la tecnologia e sempre pił pianeti al di fuori del nostro sistema solare verranno scoperti, anche a distanze maggiori. Per il momento niente omini verdi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalą
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitą
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Miliardi di Terre

    Citazione Originariamente Scritto da Moreno Visualizza Messaggio
    Quindi su questo pianeta la luminositą sarebbe pił o meno come se ci fosse un eterno crepuscolo, sempre alba o tramonto...insomma niente scottature...
    caro Moreno,
    il tuo avatar con le Odle mi piace un sacco. Proprio dalla Val di Funes le ho viste al tramonto e sembrava proprio di essere vicini a una ... nana rossa...

  9. #9
    Meteora L'avatar di Mario Bioletti
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitą
    Cuneo e Frassino
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Miliardi di Terre

    Grazie Red, dettagliato come sempre. Questo sistema mi ricorda quello di Alpha Centauri: due stelle pił grandi piuttosto vicine ed una nana rossa lontana. Dalle parti di Proxima ancora niente pianeti? Ormai mi pare che si possa concludere che le stelle solitarie non esistono e quelle che ci appaiono tali sono solo un effetto della nostra insufficiente capacitą di rilevazione. O no?

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitą
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    559 Post(s)


    Re: Miliardi di Terre

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Bioletti Visualizza Messaggio
    Grazie Red, dettagliato come sempre. Questo sistema mi ricorda quello di Alpha Centauri: due stelle pił grandi piuttosto vicine ed una nana rossa lontana. Dalle parti di Proxima ancora niente pianeti? Ormai mi pare che si possa concludere che le stelle solitarie non esistono e quelle che ci appaiono tali sono solo un effetto della nostra insufficiente capacitą di rilevazione. O no?
    Al momento, non sono stati trovati pianeti in tutto il sistema. Ma, a questo punto, mi sembra improbabile che non ce ne siano. Il fatto che non siano ancora stati scoperti mi porta a pensare che siano molto piccoli o con tempi di rivoluzione molto elevati.
    Comunque, la penso esattamente come te. Ti dirņ: ho sempre dato per scontato che ci fossero molti pianeti attorno alle stelle, e sempre di pił quanto pił piccoli e massivi sono...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •