Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Frammenti veramente preziosi

    Itokawa, chi era costui? No, non sono un Don Abbondio redivivo! Tuttavia, quanti si ricordano della missione spaziale giapponese che č andata a visitare il piccolo asteroide Itokawa nel 2005? Penso ben pochi. Ce ne siamo dimenticati in fretta. E, invece, i primi risultati stanno per arrivare e saranno veramente unici....
    leggi tutto...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Frammenti veramente preziosi

    č come avere una macchina del tempo che ci catapulta direttamente ai primordi del nostro sistema solare...... fantastico!
    rimango con le orecchie e con gli occhi ben aperti....

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Frammenti veramente preziosi

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Itokawa, chi era costui? No, non sono un Don Abbondio redivivo! Tuttavia, quanti si ricordano della missione spaziale giapponese che č andata a visitare il piccolo asteroide Itokawa nel 2005? Penso ben pochi. Ce ne siamo dimenticati in fretta. E, invece, i primi risultati stanno per arrivare e saranno veramente unici....
    leggi tutto...
    Mi sa che sono uno tra i pochi.... Me la ricordo bene la missione del "falco pellegrino" verso l'asteroide dedicato al progettista di razzi giapponese. E aspetto con ansia i suoi risultati....

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Luca Montesi
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Frammenti veramente preziosi

    Penso che , al di lā degli obiettivi scientifici, ogni volta che avviciniamo,vediamo, o addirittura tocchiamo con mano un corpo celeste, č un momento storico, strabiliante per l'umanitā terrestre

  5. #5
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Frammenti veramente preziosi

    WoW! Una bella arachide gigante!

    Ma come le ha recuperate le polveri? Con una sorte di "spugna" come aveva fatto la Stardust?

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Frammenti veramente preziosi

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    WoW! Una bella arachide gigante!

    Ma come le ha recuperate le polveri? Con una sorte di "spugna" come aveva fatto la Stardust?
    No, in modo molto pių artistico: č scesa vicinissima e ha sparato sollevando polveri che ha catturato... o qualcosa del genere... (se non ricordo male...)

  7. #7
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Frammenti veramente preziosi

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    No, in modo molto pių artistico: č scesa vicinissima e ha sparato sollevando polveri che ha catturato... o qualcosa del genere... (se non ricordo male...)
    Wow, spettacolo! Sono anche curioso di vedere come andrā nel 2014 a Rosetta...

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    48
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Frammenti veramente preziosi

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    WoW! Una bella arachide gigante!

    Ma come le ha recuperate le polveri? Con una sorte di "spugna" come aveva fatto la Stardust?
    Anch'io la ricordo. Sembrava un fallimento e invece...
    Ho pubblicato al suo rientro, il 13 giugno 2010, un video su facebook, che mostra come ha fatto a recuperare i frammenti: https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater
    Come mai tanto tempo dal recupero, prima di accorgersi di questo importante materiale?

  9. #9
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Frammenti veramente preziosi


    stavo per dirvi di andare a leggere il mio articolo...
    ma... in realtā non l'avevo scritto...

    per un valido motivo: visto che per le sonde spaziali io utilizzo quel mio simulatore ereditato dal JPL, con i dati del JPL stesso, in questo caso i miei amici gipiellini erano stati avari di dati e per la sonda Hayabusa forniscono solo un annetto di dati di posizioni (dal 2009 a metā del 2010), troppo poco rispetto alle altre sonde...
    no Martini no party...
    no dati no articolo...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Frammenti veramente preziosi

    Io sono tra quelli che non ricordano di aver letto nulla a riguardo, ma non faccio testo vista la mia scarsa memoria...
    Interessante, tra le altre cose, l'immagine dell'asteroide: proprio una bella coppia di patatone!
    Devono essersi avvicinate a velocitā relativa decisamente bassa per incollarsi in quel modo pur mantenendo praticamente intatta la loro forma originaria! Sono frequenti tra gli asteroidi casi simili?
    Altra curiositā: esiste il modo per determinare quanto tempo fa č avvenuta l'unione (parlare di scontro forse č esagerato), per scoprire se č relativamente recente rispetto ai corpi originali? I risultati della missione possono aiutare in tal senso? Ma soprattutto: determinare questa cosa potrebbe in qualche modo avere un valore scientifico e dirci qualcosa in pių che giā non sappiamo sulla formazione del sistema solare?
    Mi scuso in anticipo per il numero di domande, ma la semplice foto, oltre all'articolo, mi ha stimolato una insolita curiositā! ^_^
    Grazie!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •