Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Siete mai rimasti a bocca aperta?

    Premesso che hai ragione, la Luna, anche piena, e' di una bellezza tale che non ha eguali nell'universo, almeno in quello che possiamo osservare. Non ho per ora molto interesse per Lei, pero' e' di certo l'astro piu' bello da vedere! Anche piena!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  2. #12
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Siete mai rimasti a bocca aperta?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Premesso che hai ragione, la Luna, anche piena, e' di una bellezza tale che non ha eguali nell'universo, almeno in quello che possiamo osservare. Non ho per ora molto interesse per Lei, pero' e' di certo l'astro piu' bello da vedere! Anche piena!
    A mio avviso anche perché è quello che si vede meglio...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Siete mai rimasti a bocca aperta?

    Sono rimasto a bocca aperta tante volte da quando osservo le meraviglie del cielo.
    Tra tutte, non posso scordarmi tre momenti:
    il primo Giove col Lidlscopio
    La prima volta sotto un cielo in cui si vedeva bene la Via Lattea
    la prima volta che ho osservato la Velo al passo del Sempione
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #14
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Siete mai rimasti a bocca aperta?

    Purtroppo io non possiedo ancora una strumentazione adeguata per condurre le vostre bellissime osservazioni e abito anche in una zona piuttosto illuminata dove i cieli non possono essere definiti proprio dei migliori...
    Però in genere ciò che mi piace è guardare il cielo intero. Non mi piace concentrarmi su un oggetto. Penso che se avessi un telescopio continuerei a spazzolare il cielo in modo random.
    Ho un giardino buio ma immerso nelle luci della città. Ogni sera dedico qualche minuto all osservazione a occhio nudo. Non conosco bene le costellazioni o i nomi delle stelle ma mi piace osservarle.


    A bocca aperta sono rimasto quest estate.
    Una notte, molto tardi, sono uscito in giardino.
    Di solito qui il cielo è sempre pieno di foschia, le stelle sono fioche, se ne vedono pochissime e male..
    Quella sera sono uscito in giardino e c era un cielo PIENISSIMO di stelle. Non c era la solita foschia, era tutto così terso e limpido e il colore del cielo sullo sfondo era qualcosa di profondissimo. Un nero-viola quasi magico che metteva in soggezione.
    Le costellazioni sembravano tridimensionali, sembrava che ti venissero in braccio, che ti trascinassero al proprio interno.
    Stelle ovunque! Tantissime in più che non avevo mai visto prima ad occhio nudo..
    Riuscivo a vedere anche la lattescenza della via lattea e di certi ammassi.
    Una cosa straordinaria!!
    Il più bel cielo della mia vita, meglio ancora di quelli che ho visto in Sardegna.
    Qualcosa che non sarei capace di descrivere a parole...

    Mi sono inginocchiato e... Avete presente la sindrome di Stendhal?
    ...Splende in un luogo oscuro...

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Siete mai rimasti a bocca aperta?

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    Però in genere ciò che mi piace è guardare il cielo intero. Non mi piace concentrarmi su un oggetto. Penso che se avessi un telescopio continuerei a spazzolare il cielo in modo random.
    Più che un telescopio allora ti suggerisco di partire con un buon binocolo, una sedia a sdraio e aggregarti a qualche uscita in montagna!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Siete mai rimasti a bocca aperta?

    Ecco, buona idea, ti procuri un binocolo e vieni al Sempione la prossima settimana. Con un po' di fortuna, rimarrai di nuovo a bocca aperta! Se poi vuoi provarci, i telescopi non mancheranno. Sarebbe poi un gran piacere conoscerti di persona.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Siete mai rimasti a bocca aperta?

    Anche io a volte rimango a bocca aperta ..
    Quando c'e' il cielo a volte terso e pulito e il seeing sembra buono, anche se so cosa e' ma poi non ho il telescopio, ma amo ammirare la bellezza del cielo stellato .
    Spesso mi domando su esistenza, vita, vita aliena e mondi che sono diversi dai nostri
    Rimango a bocca aperta considerare quanta vita, anche different esiste dalla nostra, sono cose che nn finiranno mai di riempire i miei pensieri.
    Considerando che nei ghiacci delle comete ci possono essere virus, vita e altri elementi, che leggendo ho letto che in alcune nebulose sono state trovate molecole di zucchero .
    Questo mi fà rimanere a bocca aperta e riempirmi di gioia per le miriadi di cose che esistono nell'Universo.
    Sto guardando adesso Focus TV, e parla della Storia dell'universo e parla di quante cose esistono e delle miriadi di stelle, galassie e dimensioni.

    La vita oltre la vita.

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Ele
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    50
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Siete mai rimasti a bocca aperta?

    Rimango a bocca aperta tante volte osservando il cielo... ma tre in particolare:

    - il mio primo Saturno osservato da piccola insieme a mio padre con un telescopio da supermercato, bellissimo e indimenticabile (... anche perché fino a quel momento pensavo che gli anelli fossero una rappresentazione sui libri, mica sapevo che si vedessero veramente )

    - il primo Giove al telescopio (a ridere sul terrazzo da sola al buio dallo stupore e dalla meraviglia)

    - a occhio nudo una notte estiva molto limpida sull'isola greca di Thassos, durante un black out di tutta l'isola! Quella volta mi sono praticamente commossa... è incredibile pensare che nella vita quotidiana siamo sostanzialmente privati della possibilità di godere di simili spettacoli, e che moltissime persone non li vedranno mai.
    Celestron Schmidt-Cassegrain 6" su Adavanced VX - Oculare Plossl 25 mm

  9. #19
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Siete mai rimasti a bocca aperta?

    è incredibile pensare che nella vita quotidiana siamo sostanzialmente privati della possibilità di godere di simili spettacoli
    È vero.
    Però forse se entrassero a far parte del quotidiano perderebbero proprio quel fascino che ci lascia a bocca aperta.
    ...Splende in un luogo oscuro...

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Ele
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    50
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Siete mai rimasti a bocca aperta?

    Anche questo è vero... ma almeno un cielo un po' migliore dalle città ce lo meritiamo
    Celestron Schmidt-Cassegrain 6" su Adavanced VX - Oculare Plossl 25 mm

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-10-2014, 18:38
  2. I marziani? Rimasti di sasso…
    Di Red Hanuman nel forum Esobiologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-08-2014, 22:45
  3. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-03-2014, 18:42
  4. In bocca al lupo Stormchaser
    Di Stefano Simoni nel forum Comunicazioni dallo Staff
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-12-2013, 14:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •