Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 135
  1. #21
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Proprio cosi, triste ma vero; la realtà è questa.
    Cosa si può pretendere, da un telescopio completo di accessori offerto al prezzo di un buon oculare neanche vicino al top di gamma?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Laoz74 Visualizza Messaggio
    Va bene, ma a parte la spesa un motivo ci sarà; ci sono diversi rifrattori con quella cifra. Ecco perchè chiedo come si sono trovati gli utenti che hanno scelto il rifrattore ts e se alla fine hanno trovato lo strumento adatto a loro scopo. E chiaro che non si potrà andare oltre la visione della luna e planetario.
    chi li ha acquistati non si è mai lamentato, se pensi che un 80/900 sopra una eq3 lo prendi al prezzo di un'oculare di media fascia questo fa capire che permette a tutti di avvicinarsi all'astronomia.
    poi, non è vero che il suo utilizzo è limitato a Luna e planetario, a volte ancora monto il mio 60/900 sul terrazzo di casa a caccia di doppie e dei Messier più luminosi, è il cielo che fa la prestazione di uno strumento, se si porta un 80mm sotto un cielo buono ne ha di cose da far vedere..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di Laoz74
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Augusta
    Messaggi
    182
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Un altro quesito, trascurando il cromatismo più o meno evidente nel riffrattore anzichè sul Mak, a parità d'ingrandimento si vede meglio su un rifrattore da 90 o sul Mak 90? Ho letto che il Mak presenta una certa ostruzione, cosa comporta in termini di paragone?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio primo telescopio

    a parità di ingrandimento (basso) non te ne accorgeresti neanche, ma a parità di ingrandimento (alto) esce lievemente in vantaggio il rifrattore per via che non ha ostruzione.
    l'ostruzione disperde la diffrazione all'esterno del disco di Airy facendo perdere risoluzione (detto molto semplicemente!)

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Bannato L'avatar di ales
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Manduria Puglia
    Messaggi
    244
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    a parità di ingrandimento (basso) non te ne accorgeresti neanche, ma a parità di ingrandimento (alto) esce lievemente in vantaggio il rifrattore per via che non ha ostruzione.
    l'ostruzione disperde la diffrazione all'esterno del disco di Airy facendo perdere risoluzione (detto molto semplicemente!)
    Scusa
    Vorrei capire il sistema mak è considerato un Apo, se è vero che l'ostruzione fa perdere risoluzione a elevati ingrandimenti, cosa succede a un acro con la sua aberazione cromatica? penso che la risoluzione va a farsi benedire, se ho capito bene e letto diversi test , verso un acro prevale su HI-RES ,l'acro prevale sul mak a bassi X sul campo reale inquadrato e sulle distorsioni termiche per la sua velocità di stabilizzazione termica, a parte la puntiformità stellare
    Scusa mi riferisco a questo quote
    ma a parità di ingrandimento (alto) esce lievemente in vantaggio il rifrattore per via che non ha ostruzione.


    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio primo telescopio

    le tue considerazioni sono giuste, è infatti impossibile dare una risposta univoca alla domanda in una riga per di più semplificata, ci vorrebbe un trattato di ottica.

    effettivamente anche l'aberrazione cromatica ha il suo bel daffare, dato che non focalizza sul piano focale tutte le lunghezze d'onda visibili, qua, nella risposta, ci siamo focalizzati sul problema ostruzione si o ostruzione no, e l'ostruzione porta a un calo della risoluzione dei dettagli, purtroppo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Aggiungo un punto che non mi sembra sia stato discusso: gli spostamenti col telescopio.

    Se si intende farne uso da casa e si ha spazio sufficiente sul balcone/terrazzo/giardino, propenderei per la soluzione su eq3, che se debitamente stazionata, permette l'inseguimento su un solo asse coi moti micrometrici.

    Ma se ci si sposta spesso e si vuole avere poco ingombro, il makkino col treppiede fotografico mi sembra avere una marcia in più.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #28
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    In effetti, molto dipende dal tipo di osservazione che si predilige.
    Personalmente, uso in prevalenza i due Mak su cavalletto video, più "comodi" da usare. Osservo principalmente stelle doppie e un po' di deep per quanto concesso dallo strumento e dal seeing e non sono particolarmente interessato all'osservazione planetaria.
    Per questa ragione, trovo che il cromatismo non sia un fattore ostativo, così come l'ostruzione.
    Il cromatismo nei rifrattori acromatici è sì presente, però ho notato che con alcuni oculari è più evidente, con altri meno.

    La montatura eq3 ha la possibilità di essere motorizzata, caratteristica non trascurabile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #29
    Bannato L'avatar di ales
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Manduria Puglia
    Messaggi
    244
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    @etruscastro giustamente mi ha risposto con cognizione
    ribadisco è molto ristretto chiedere con che sistema si vede meglio?
    Personalmente dopo aver provato tutti i sistemi ottici ho preferito il Rifrangente Apo, appena mi è possibile aumenterò anche il diametro.
    Con il 120/900 faccio un po di tutto, Planetario che deep, sul planetario con un 5mmEd è un gran bel vedere a 180 in torretta ,con due E.S. da 6,7mm 215X non ha paura verso i mak Seeing permettendo
    Sul Deep oltre alle doppie, si difende sia per luminosità che per incisione l'apertura non è quella di un grosso specchio però non è nemmeno piccola abbinato a oculari da 2" cioto uno Baader asperico da 31mm o un E.S. da 30mm 82° si ha una Pupilla di 4mm molto efficace per il visuale deep.
    Il mak si scegli maggiormente per l'HI RES il rifrattore l'arghi campi ,se sono apo e a media focale sì difendono anche sul planetario,
    sono complametari non antagonisti.
    volendo approfondiamo perchè mak o perchè Rifrattore buon Appetito a tutti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Il cromatismo nei rifrattori acromatici è sì presente, però ho notato che con alcuni oculari è più evidente, con altri meno.
    Bè, con certi oculari il cromatismo si vede anche sui newton, e non è certo colpa dell'ota, gli oculari contengono lenti, e come tutte hanno quel problema da risolvere
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

Discussioni Simili

  1. CONSIGLIO per il primo TELESCOPIO
    Di Nenytartaglia nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-12-2015, 18:21
  2. Consiglio!!!Il mio primo telescopio!
    Di atreb nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 09:28
  3. Consiglio primo telescopio
    Di Brisk nel forum Primo strumento
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 21:05
  4. Consiglio primo telescopio
    Di vj96 nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-08-2013, 14:01
  5. Consiglio per il primo telescopio
    Di Galileo Galilei nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 08:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •