Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Rapporto focale?

  1. #1
    Meteora L'avatar di Ottavio
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Rapporto focale?

    Salve.

    Sto leggendo molto prima di postare un altro (fra i tanti) post "richiesta aiuto primo telescopio", e sto cercando di impadronirmi dei principi e specifiche tipiche di ogni telescopio.

    Ma questo ancora non mi è chiaro:

    Chi mi spiega in modo concreto e anche pratico cos'è il rapporto focale ? (f/n)

    E qual'è il miglior dato secondo un specifico uso?

    Grazie a tutti Ottavio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Rapporto focale?

    http://it.answers.yahoo.com/question...6082125AAyIrGv

    E' un rapporto..
    Lunghezza focale / diametro telescopio

    Agli effetti pratici è un parametro che indica la luminosità relativa del telescopio.
    Relativa , perchè un 100/1000 ha un rapporto focale di 10, un 200/2000 sempre di 10, un 100/500 di 5

    Non vuol dire quindi che il 100/500 è più luminoso del 100/1000, la luminosità reale è data dalla pupilla d'uscita che a parità di ingrandimento usato (poniamo 20x) nel f5 sarà 5mm e nel f10 sarà... sempre 5mm (diametro/ingrandimento)
    Ovviamente nel primo caso i 20x saranno ottenuti con un oculare da 5mm, nel secondo con un oculare da 10mm.
    Solo in fotografia ha una importanza pratica, poichè il sensore ha una dimensione fissa e quindi più la pupilla d'uscita è grande e prima si "impressiona" il sensore perchè c'è più luce. Lo stesso sensore su un f10 raccoglie un quarto di luce (varia al quadrato) - ci vuole di conseguenza una esposizione più lunga, che provoca alcuni problemi di "rumore"

    Più il rapporto è basso e più la lente o lo specchio causano aberrazioni per la necessità di far convergere la luce su un piano focale più vicino all'obiettivo. Risolverle costa di più.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Rapporto focale?

    Ciao ottavio.. quando mi sopn posto la stessa domanda ho trovato interessante, semplice e chiaro questo articolo:
    http://www.miotti.it/index.php/param...ssenziali.html

  5. #5
    Meteora L'avatar di Ottavio
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Rapporto focale?

    Uh . .questo mi mancava, lo leggerò, grazie e ti farò sapere!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Rapporto focale?

    come giustamente riportato non è null'altro che il rapporto tra la lunghezza focale e il diametro del telescopio.

    il mio C8 è circa un 2000 ed ha un apertura di 200 ( parliamo di mm ) quindi 2000 / 200 = f10...
    questo valore ci indica quanto è luminoso il telescopio: un f10 è meno luminoso di un f8 ecc.
    è un parametro importante anche considerato nel contesto del tipo di telescopio a cui si riferisce: le considerazioni che potresti fare su un f5, parlando di un RIFRATTORE non sono le stesse se stai parlando di un NEWTON f5... fondamentalmente più è luminoso più è " meglio " ma subentrano al salire della luminosità limiti nei progetti ottici che giocoforza devono essere progettati e realizzati meglio per non dare luogo ad alcune delle molte forme di "errori" che in ottica prendono il nome di ABERRAZIONI... spero di essere stato d'aiuto...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di marcom73; 26-11-2012 alle 08:53
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Rapporto focale?

    cosa intendi precisamente con questo passaggio?

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    è un parametro importante anche considerato nel contesto del tipo di telescopio a cui si riferisce: le considerazioni che potresti fare su un f5, parlando di un RIFRATTORE non sono le stesse se stai parlando di un NEWTON f5...


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Rapporto focale?

    cosa intendi precisamente con questo passaggio?
    che sono duro di comprendonio è vero... ma grazie agli amici poi alla fine capisco anche io !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Rapporto focale?

    cerco di rispondere in modo breve e chiaro.....
    il rapporto focale (perchè l'utente questo ha chiesto), altro non è che un rapporto numerico che ci dice solo la proporzione tra diametro/lunghezza focale.
    fateci caso.... è un valore che interessa principalmente gli astrofotografi!
    sintetizzando all'estremo, rapporti focali "bassi" (f.4-6.3) sono adatti proprio agli imager, mentre rapporto focali "alti" (f.10-12.8) sono prediletti dai visualisti (che brutta parola!) perchè rendono un maggiore potere di ingrandimento.
    il rapporto focale nulla ha a che vedere con la concezione ottica dei vari strumenti... un f.5 è e sara un f.5 in ogni dove.
    altro discorso è proprio le proprietà dei materiali di costruzione..... un vetro è migliore di uno specchio per quanto riguarda (ad esempio) l'incisività dei dettagli o la puntiformità delle stelle.... oppure che uno strumento APO o ED sono qualitativamente migliori di un ACRO rilasciando immagini finali migliori senza intaccare assolutamente il -rapporto focale- che è e rimane sempre quello sia se lo si intende su un 80/400 o se lo si intende su un 203/1000


    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Rapporto focale?

    pensavo che scherzassi ma invece è chiaro che mi sono spiegato male e che ovviamente non si è compreso cosa intendevo:
    ci riprovo:
    f5 è f5, e non ci piove, essendo come giustamente indichi tu, un RAPPORTO NUMERICO, una relazione.
    quello che intendevo io è: una volta stabilito questo cosa ci faccio con il numero ? come posso utlizzarlo per esempio per la scelta "consapevole" di uno strumento piuttosto di un altro?

    mi riferivo ad esempio all'altra discussione sui rifrattori, dove all'aumento della luminosità, cioè allo scendere del numero "f", subentrano tulle quelle problematiche che caratterizzaono in bene o in male questo tipo di strumenti: il cromatismo su tutti.

    allo stesso modo un f4 NEWTON sarà ostico sotto altri punti di vista rispetto ad un newton f8...

    all'opposto un f10 per fare foto non è ptoprio il top....

    spero che stavolta mi sono spiegato un pò meglio...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. Rapporto focale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 20:32
  2. Piano focale e guida fuori asse ( OAG) ...
    Di marcom73 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-08-2012, 18:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •