Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Idea bislacca??

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Idea bislacca??

    Come da titolo avrei un'idea un poco folle:
    Uso un rifrattore di lunga focale (1000mm) che sulla NEQ6 mi costringe ad assumere posizioni spesso molto scomode a meno di estendere le gambe del cavalletto quasi del tutto.
    Purtroppo, con le gambe estese la stabilità viene compromessa non di poco.
    Ergo dovrei dotarmi di una mezza colonna lunga almeno 35 cm.
    Cercando in giro si trovano a prezzi decenti solo da 20 cm, mentre per una alta 33 cm sparano una cifra (135 euro)…..
    Ed allora perché non farsela su misura?
    Avrei trovato chi potrebbe tornire le 2 flange (superiore ed inferiore) e mi chiedevo se la colonna vera e propria in legno lamellare pieno (che sarei in grado di farmi da solo incollando tra loro vari listelli di legno "duro") sia una strada percorribile.
    Vista la fattibilità in autonomia della colonna potrei per giunta farne 2: una, più corta, per l'uso in visuale con la diagonale e l'altra, più lunga, da usare senza diagonale se avessi velleità fotografiche.
    In fondo ci sono fior di cavalletti (blasonati e che costano non poco) interamente in legno!
    Suggerimenti, esperienze personali??
    Grazie per eventuali contributi, Fabrizio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Uno sgabello regolabile in altezza non va bene? Una quindicina di Euro in tutto.
    L'unica posizione che mi sembra possa essere scomoda è quella con il tubo ottico che punta vicino allo Zenit.
    Oppure il tubo va a contrasto con la gamba del cavalletto, nel qual caso sì, un pezzo di colonna torna comodo. Difficile autocostruirlo, però.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Uno sgabello regolabile in altezza non va bene?
    Ho provato ad usare uno sgabello ma non mi trovo a mio agio, quasi mai l'altezza è quella giusta; certo fosse regolabile sarebbe meglio ma ne ho visti solo a prezzi molto superiori e con una escursione esigua.
    Quanto alla fattibilità della colonna farei in autonomia la sola parte in legno (sono un bricoleur di lungo corso…) le flange, come detto, le farebbe un tornitore.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Io spenderei i 135 Euro, se il risultato è garantito.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Io non la vedo una cattiva idea, anzi.
    Visto il costo di realizzo, poi, per non parlare della immensa soddisfazione insita nell'autocostruzione, non ci penserei due volte!
    Marcello

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Ho provato ad usare uno sgabello ma non mi trovo a mio agio, quasi mai l'altezza è quella giusta; certo fosse regolabile sarebbe meglio ma ne ho visti solo a prezzi molto superiori e con una escursione esigua.
    Io uso questo, credo aver pagato intorno ai € 20,00 e per me l'escursione permessa è sufficiente...
    SGABELLO A VITE.jpg

    magari alla prossima serata a LDP lo provi per vedere come ti ci trovi...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Riprendo un mio vecchio post di più di un anno fa.

    L'idea "bislacca" non era nel frattempo mai svanita, anzi, solo per mancanza di tempo non ne avevo ancora considerato i vari aspetti di una realizzazione pratica ed efficiente.
    Ammetto che c'è voluta una certa dose di "follia" (non ho trovato nulla di simile realizzato da altri astrofili…) ma considerato che esistono fior di cavalletti in legno molto apprezzati (e dai costi proibitivi); viste le proprietà intrinseche del materiale (il legno "pieno" ha proprietà smorzanti sulle vibrazioni); ma, sopratutto, vista la mia testardaggine ed il piacere di autocostruire l'ho finalmente portata a termine.

    Materiali:
    Due flange (maschio, femmina) per NEQ6 fatte fare da un'officina tornitrice.
    17 ottagoni di compensato marino in okumé da 20mm incollati sovrapposti.
    Barre filettate M10 per serrare tra loro le 2 flange.
    Barra filettata M12 per montare la NEQ6 + semicolonna sul cavalletto.
    Manopola passo M12.
    Colla poliuretanica, vernice per parquet e…molta pazienza (specie per portar via la filettatura a buona parte della barra filettata M12).

    L'altezza totale è di 37,5 cm ed il risultato oltre ad essere esteticamente valido credo lo sia anche dal punto di vista strutturale.
    IMG_0770.jpg
    IMG_0781.jpg
    IMG_0783.jpg

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Bello e' bello, pero' mi sfugge il vantaggio di una soluzione del genere. In pratica, sommi un considerevole peso in legno al peso del tele, la qual cosa mandera' maggiormente in crisi il treppiede. Comunque sono curioso, facci sapere se riscontri miglioramenti in ambito vibrazioni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    ...pero' mi sfugge il vantaggio di una soluzione del genere. In pratica, sommi un considerevole peso in legno al peso del tele, la qual cosa mandera' maggiormente in crisi il treppiede...
    Ciao Marcos,
    il tutto non è che pesi poi molto (non l'ho pesato ma a spanne saranno sui 3 Kg) e la funzione è proprio quella di non mandare in crisi il cavalletto; infatti con la semicolonna montata non si devono estendere che di poco i segmenti inferiori (la parte più instabile...) del cavalletto che con le gambe completamente estese perde sensibilmente di stabilità.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Gia', non ci avevo pensato, il cavalletto corto di certo vibra meno, interessante.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. folle idea..
    Di fish nel forum Autocostruzione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 01:09
  2. Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!
    Di Aremik nel forum Astronautica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 07:59
  3. Idea 2 per oculari
    Di Wolfenstein nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-09-2015, 13:41
  4. idea cambio OTA
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-10-2014, 03:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •