Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Idea bislacca??

  1. #11
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Il 24 sera all'Astroparty di LdP ho finalmente provato sul campo la colonna (a casa non l'avevo mai provata visto che osservo con il Tento su NES-QS…).
    Sono veramente molto contento perché la montatura con il cavalletto "basso" ha sicuramente guadagnato in stabilità: Con il rifrattore 120/1000 i tempi di smorzamento sono ridottissimi (1 sec o poco più).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Io penso che l'idea sia assolutamente strabiliante, una soluzione leggera e molto elegante.
    Peccato che... e qui mi spiace rilevare che la fisica delle forze lascia un po a desiderare, che la stabilità maggiore si ottiene con l'uso del treppiede, con tre forze concorrenti - la semicolonna alza il baricentro del sistema che fa perno solo nel punto di attacco sul treppiede, se volete conferma spingete lateralmente la cima della colonna e poi la testa del treppiede sollevato a misura. Ripeto, il sistema è bellino, la differenza di stabilità, considerando i pesi in azione, è abbastanza ininfluente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    ...
    Peccato che... e qui mi spiace rilevare che la fisica delle forze lascia un po a desiderare, che la stabilità maggiore si ottiene con l'uso del treppiede, con tre forze concorrenti ...
    La semicolonna è montata sul treppiede con tanto di "tre forze concorrenti".

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    … la semicolonna alza il baricentro del sistema ...
    Cosa c'entra il baricentro (scusa il gioco di parole)? Con la semicolonna ritraggo le gambe del tripode; il baricentro resta lo stesso.
    Come è noto le gambe telescopiche della NEQ6 non sono certo il massimo specie quando molto estese (uso un rifrattore da 1000mm).

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    ...il sistema è bellino, la differenza di stabilità, considerando i pesi in azione, è abbastanza ininfluente...
    Questa proprio no!
    Come fai a dirlo? Hai, come me, provato ad usare il tele nelle 2 configurazioni?
    Se lo hai fatto evidentemente ero distratto e non ti ho visto…

    Permettimi, poi, alcune ovvie considerazioni:
    Un tele su colonna è più stabile di un tele su treppiede. In un treppiede con le gambe tutte estese o "tutte dentro" si notano bene le differenze. In una soluzione che è una via di mezzo, per giudicare bisogna prima provare!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Ultimamente molte leggi fisiche sono diventate una opinione ... Se mi dici che le gambe del treppiede sono debolucce è un conto, ma per il resto sei fuori strada. Ripassa le leve, il fulcro del treppiede è sulla testa, se applichi una forza ci sarà sempre la forza di una gamba o parziale di due gambe a fare da contrasto nel punto più alto - se il treppiede è basso ed allungato con una colonna o quello che vi pare, quell'allungo diventa una forza di leva che va a spingere sul fulcro del treppiede che si trova più in basso. il termine giusto è fulcro, non baricentro - correggo.
    Estremizziamo il concetto, secondo te è più stabile un oggetto su treppiede esteso ed alto 10 metri o su un'asta di 9 metri che esce da un treppiede alto un metro?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Se ti dico che le gambe del treppiede sono debolucce dovrai tenerne conto…
    Se mi parli di baricentro io intendo il baricentro…
    ...secondo te è più stabile un oggetto su treppiede esteso ed alto 10 metri o su un'asta di 9 metri che esce da un treppiede alto un metro?... Ovviamente la seconda
    (Spero di scriverlo in modo sufficientemente edotto... non vorrei passar per ignorante...)
    Il fatto di abbassare le gambe di 35 cm cambia di poco l'area del triangolo inscritto dai vertici del tripode e di parecchio la loro flessibilità. Semplicemente e brutalmente la somma di +2 e -1 fa +1!
    Non si tratta di calcoli sulle forze della fisica...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Non ho capito bene ... a me i concetti servono semplici.. quella che è piu stabile l'asta da 9 metri sul tripode da un metro spero sia una battuta.. perchè è meglio precisare le cose, qualcuno potrebbe anche crederci.
    Poco importa di quanto varia il tuo triangolo, in via teorica anche un solo millimetro va a peggiorare le cose rispetto al fulcro. Tu fai una enorme confusione fra la teoria e un esempio pratico dove si usano artifici per sopperire alla legge fisica - nel particolare, lo spessore e la rigidezza dei materiali impiegati. Nella teoria i materiali impiegati si considerano "ideali" e quindi ininfluenti al fine di fare i calcoli necessari. E' del tutto ovvio che un tripode rinforzato ed una semicolonna corta e robusta diano risultati migliori di un treppiede ballerino, ma questa non è la teoria. Usa un treppiede adeguato e la anche la prova pratica diventa favorevole al treppiede alto. Teniamo separate le due cose. E in verità, io non sarei così certo che il tuo sistema è più stabile di prima.
    Però si può misurare, attacca un dinamometro in cima ai due sistemi e tira con una forza data, misurando lo spostamento del vertice.

    Tutto questo discorso per fare una discussione teorica, poi il tuo lavoro è sicuramente molto bello e ben fatto, piace anche a me.
    Ultima modifica di Huniseth; 29-06-2017 alle 12:59
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    La tuo ultimo post merita una risposta adeguata!

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Non ho capito bene ... a me i concetti servono semplici..
    Se non capisci il concetto molto semplice che diminuendo la lunghezza delle gambe telescopiche (il punto debole!) a scapito di una minore base d'appoggio si ottiene comunque un vantaggio allora siamo messi proprio male!
    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    E' del tutto ovvio che un tripode rinforzato ed una semicolonna corta e robusta diano risultati migliori di un treppiede ballerino, ma questa non è la teoria.
    .
    A me della teoria importa poco! Mai nei mie passaggi c'è alcun cenno alla "Teoria"!!!
    Sei tu che ti sei avvitato, per la verità in modo spesso assai confuso (...se hai voglia rileggiti), nella teoria e "nella legge della Fisica".
    Io mi accontento della molto meno nobile "Pratica" e non mi avventuro altrove, rischierei scivoloni visto che l'esame di Fisica lo diedi al corso di laurea ormai troppo tempo fa. Non ricordo quanto presi, certamente ricordo il mio voto di laurea più basso: fu un 26 (roba da vergognarsi ) in Odontoiatria, penultimo esame, ma dovevo accettarlo e potevo permettermi di farlo!
    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Poco importa di quanto varia il tuo triangolo, in via teorica anche un solo millimetro va a peggiorare le cose rispetto al fulcro. Tu fai una enorme confusione fra la teoria e un esempio pratico dove si usano artifici per sopperire alla legge fisica - nel particolare, lo spessore e la rigidezza dei materiali impiegati. Nella teoria i materiali impiegati si considerano "ideali" e quindi ininfluenti al fine di fare i calcoli necessari.
    Queste frasi sono talmente sconclusionate che (non ti offendere…) non si capisce cosa vuoi dire.
    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Però si può misurare, attacca un dinamometro in cima ai due sistemi e tira con una forza data, misurando lo spostamento del vertice.
    Mi sembra un sistema alquanto "cervellotico": basta montare il tele e vedere (la mia prova pratica…) di quanto e per quanto oscilla osservando (anche di giorno) un "targhet" attraverso un oculare ad alto ingrandimento.
    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    E in verità, io non sarei così certo che il tuo sistema è più stabile di prima.
    In pratica mi stai dando del bugiardo! Ti prego di non farlo mai più, ho preso a "pedate" nel deretano più di qualcuno per molto meno.

    Che tu sia una persona arrogante e smisuratamente presuntuosa credo sia più che palese.
    Che tu sia una persona che "per partito preso" cerca, senza un briciolo di autocritica, sempre e comunque di sostenere le sue considerazioni a volte assai bislacche, lo è altrettanto.
    Che tu sia una persona che ci sa fare con i telescopi ma molto meno con la penna e con le leggi della fisica è del tutto evidente!

    Se vuoi ancora continuare ad "avvitarti" in questo tread... accomodati, sarai in perfetta solitudine.

    Bye, Bye.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Fazio; 29-06-2017 alle 22:22

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    26 del tutto immeritato, dovevi fare il falegname, Il triangolo l'hai citato tu, ma credo che l'unico che conosci non fa parte della geometria.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Idea bislacca??

    Ragazzi, tranquilli...
    @Huniseth, stai calmo che sei sul filo del rasoio. Non è scappata solo ad @etruscastro la pazienza, ed io sono per le soluzioni definitive...

  10. #20
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Pensavo fosse impossibile far arrabbiare @Fazio, solo @Huniseth poteva riuscirci...

Discussioni Simili

  1. folle idea..
    Di fish nel forum Autocostruzione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 00:09
  2. Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!
    Di Aremik nel forum Astronautica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 06:59
  3. Idea 2 per oculari
    Di Wolfenstein nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-09-2015, 12:41
  4. idea cambio OTA
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-10-2014, 02:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •