Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: Idea bislacca??

  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di Valter_dls
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Sant' Olcese Genova
    Messaggi
    178
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    @Fazio hai fatto un bel lavoro, e' piu' stabile al 100%

    Io non ho piu' risposto da "subito " !!!

    https://www.astronomia.com/forum/sho...per-telescopio
    CPC 925 XLT, Skywatcher 80 ED, Celestron 102/660, Konus Uranus, SLT, Eyetoy ps2 cmos webcam, Canon 450D .

  2. #22
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    La discussione è proseguita solo perchè si è voluto far passare per sbagliate le osservazioni teoriche. Questo non è accettabile. Che il lavoro fosse ben fatto non è mai stato messo in discussione, anche il tuo è ben fatto.
    Nel caso di uso sui balconi personalmente preferisco sistemi di fissaggio alla balaustra, dove sia possibile, sono più stabili, non ingombrano il pianerottolo e sporgono maggiormente, cosa che aumenta il campo osservativo. - Ripeto, dove è possibile.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Fazio, Huniseth , ragazzacci, il problema è questo:

    Allegato 24752

    Sul piano teorico, ha ragione Huniseth, perché sul piano fisico a parità di altre condizioni, ossia materiali, sezioni, spessori, moduli elastici, un cavalletto con tre zampe che convergano in un punto sul quale si fissa ciò che ci interessa e che ha un certo peso, alto 10 m offre un area geometrica di impronta di base enormemente maggiore rispetto ad un cavalletto aperto con lo stesso angolo rispetto al suolo, alto un metro e che prosegue con una colonna di 9 m.

    Senza se e senza ma. Se le condizioni al contorno son le stesse però!
    Ed Huniseth non tiene conto che nelle due configurazioni, le condizioni al contorno cambiano.

    Ora, questo nel caso delle due configurazioni sperimentate da te infatti ciò non avviene:

    nella prima configurazione, hai un treppiede dell'EQ6 che ha una altezza tutto esteso - misurata sulla faccia piana della piastra di appoggio centrale cui si posa la EQ6 - di appena meno di 125 cm da terra; l'area di impronta (o di appoggio) ha lato di circa 136,5, dunque una superficie di 0,807 metri quadrati.
    Ma le tre zampe non son monoblocco... son costituite da due sezioni, la superiore da 50,5 mm di diametro esterno, l'inferiore da 37,8. e lì c'è il punto debole contrastato da Fazio col suo intervento.

    La sezione inferiore è tutta estesa. il tratto che "lavora peggio" perché non coperto dai puntali o dal giunto intermedio, è di quasi 62 cm.

    Adesso @Fazio monta sopra la piastra una (bella) colonna autocostruita in... multimultimultistrato, rifinita come una stecca da biliardo (complimenti per manualità e pazienza). Ci dice che l'altezza totale del manufatto è di 37,5 cm comprese le due flange.

    Allora prendo un treppiede EQ6 e lo abbasso sino a che la piastra superiore si situi 37,5 cm più in basso... fanno 87,5 dal piano pavimento. Rimisuro le sezioni inferiori... la parte libera (quella che meccanicamente "lavora peggio" perché a parità di spessore dell'acciaio inox ha diametro esterno inferiore) è scesa a circa 18 cm (44 in meno!). L'area d'appoggio però in compenso disegna un triangolo equilatero di circa 1 metro scarso di lato (diciamo 98,5-99 cm) ossia circa 0,42 metri quadrati...

    Quindi Fazio:

    - ha aggiunto 3 kg alla massa inerziale che il treppiede deve riuscire a stabilizzare contrastandone le oscillazioni periodiche causate da ogni vibrazione occasionalmente innescata con la sua rigidezza (e ciò è male!)
    - ha ridotto da 0,807 a 0,42 metri quadrati, poco più della metà l'area sottesa a terra dal treppiede (e ciò è male!)
    - ha avvicinato i vertici (puntali di appoggio a terra del treppiede) da 136,5 circa a 98,5 circa (e ciò è male!)
    - ha ridotto la parte estesa della sezione inferiore di zampe di buona sezione ma non esaltante spessore di ben 44 cm (e ciò è bene!)

    Ora, se a consuntivo Fazio ci dice che ha rilevato un miglioramento, ossia che nei fatti alla fin fine ci ha guadagnato anche in stabilità oltre che in comodità "geometrica", la ragione prima del suo agire, mi dici Huniseth perché non dovrei credergli?

    Lui quel lavoro lo ha fatto per risolvere il problema del tubo lunghino che in certe posizioni poteva arrivare a interferire con una zampa del cavalletto. se alla fine avesse ottenuto una cosa meno stabile, e se ne fosse accorto, se ne sarebbe certo rammaricato qui, mica un distinto pediatra che ama le osservazioni astronomiche si iscrive a un forum come questo per farci lo sborone da bar...

    MA CERTO che in teoria un treppiede (senza colonna supplementare) è sempre meglio di qualsiasi colonna; le forze agenti in cima vengon contrastate con un collegamento verso il vincolo a terra (il mondo) nella direzione più efficace. La fisica, certamente, quello ci dice. Ogni struttura geodetica si basa su questa filosofia. Il metodo di calcolo in CAD delle scocche delle automobili per scomposizione in elementi finiti si basa su questo.
    E tornando più per terra... anche le antenne della TV dei condomìni che per ragione di esposizione rispetto al ripetitore necessitano di una elevazione rispetto al terrazzo davvero notevole mica son realizzate con pali di acciaio pieno spessi venti cm... le fanno con relativamente sottili pali telescopici zincati, e poi per farle star abbastanza ferme buone là senza oscillare sino a spezzarsi quando c'è vento, aggiungono tre controventature fatte di cavetti di acciaio inossidabile spessi anche solo 4 mm, ma che si congiungano al palo il più in alto possibile.

    Ma fra una colonna di cemento spessa venti cm piantata al suolo e alta fuori terra un metro e mezzo, ed il cavalletto cinese ultraleggero da mercatino da quindici euro, alto un metro e mezzo ...e che pesa un chilo e mezzo compresa la borsa, vince la colonna anche se non ha controventature e geometricamente è di sicuro MOLTO meno favorevole. Ci siamo?

    Perciò basta co' 'sto dialogo fra sordi, che alla fine state dicendo cose del tutto compatibili fra loro. Oh.

    Huniseth, con tutta la simpatia e la stima che ben sai che ti porto, se tu ti iscrivessi al campionato mondiale dei caratteracci, alla fine arriveresti quarto. E lo sai perché? Perché dopo esserti piazzato inequivocabilmente in testa sulla base del tuo curriculum di battibecchi, troveresti il modo di prenderti di petto pure con la giuria che ti darebbe il quarto posto in modo che non ti spetti una medaglia.
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 30-06-2017 alle 14:31
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Idea bislacca??


    Amo le discussioni supportate da dati teorici e scientifici inconfutabili. In questi casi sono persino disposto ad ammettere di avere torto, io sono uno che vuole capire le ragioni dell'altro e se mi convincono le adotto anche.
    Non amo invece le discussioni sul "ho ragione io e non ho voglia di dimostrartelo" - In quelle non cedo di un passo.
    Il quarto posto? L'importante è partecipare.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Per la verità mi ero ripromesso di non postare più in questo thread ma la tentazione è stata tanta che alla fine "ho sbragato"!

    Devo ammettere che il dotto Ricciardi ha fatto una disamina della faccenda di una chiarezza cristallina (alla fluorite) con tanto di calcoli e misure certosine esadecimali di cui mi fido ciecamente.
    Persino uno come me, portato a far sempre "un'enorme confusione", non può che condividerne ogni passo anche se su uno avrei una domanda. (Ma che ci vuoi far se son "testone"?)
    Quando @Valerio Ricciardi scrive:

    ...un cavalletto con tre zampe che convergano in un punto sul quale si fissa ciò che ci interessa e che ha un certo peso, alto 10 m offre un area geometrica di impronta di base enormemente maggiore rispetto ad un cavalletto aperto con lo stesso angolo rispetto al suolo, alto un metro e che prosegue con una colonna di 9 m...

    Naturalmente è verissimo, ed è più che ovvio quale sia la configurazione più stabile, talmente tanto ovvio che la mia risposta data qualche post sopra (...già avvertivo un certo malessere testicolare…):
    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    ...secondo te è più stabile un oggetto su treppiede esteso ed alto 10 metri o su un'asta di 9 metri che esce da un treppiede alto un metro?... Ovviamente la seconda
    ...
    Non può che essere intesa se non come una chiara provocazione con tanto di emoticon che fa il pernacchio!

    Venendo infine alla domanda, quando scrivi:

    - ha ridotto da 0,807 a 0,42 metri quadrati, poco più della metà l'area sottesa a terra dal treppiede (e ciò è male!)
    - ha avvicinato i vertici (puntali di appoggio a terra del treppiede) da 136,5 circa a 98,5 circa (e ciò è male!)


    Non è la stessa cosa?

    Un saluto a tutti @Huniseth compreso che se venisse da queste parti lo accolgo a braccia aperte
    Ma poi lo costringo, magari legato, ad un'estenuante prova pratica

  6. #26
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    quando scrivi:
    - ha ridotto da 0,807 a 0,42 metri quadrati, poco più della metà l'area sottesa a terra dal treppiede (e ciò è male!)
    - ha avvicinato i vertici (puntali di appoggio a terra del treppiede) da 136,5 circa a 98,5 circa (e ciò è male!)

    Non è la stessa cosa?
    Si, espressa in due modi.

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti @Huniseth compreso che se venisse da queste parti lo accolgo a braccia aperte
    e no, però... ma non si fa così...
    ...niente flame, niente riferimenti alla dirittura morale di madri, sorelle e fidanze, niente minacce di colluttazione, niente preavvisi di missive da azzeccagarbugli di fiducia? Cos'é questo fair play? Quando diventeremo come gli altri fora?

    ...avevo già comprato un megasachetto di popcorn e abbassato la suoneria del telefono...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #27
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Non può che essere intesa se non come una chiara provocazione con tanto di emoticon che fa il pernacchio!
    Qui secondo me c'è un problema con l'emoticon perchè questo non è un pernacchio, ma una mano sulla bocca in atteggiamento pensieroso. Non avrebbe senso altrimenti il titolo che appare che è "thinking".
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  8. #28
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Si, espressa in due modi.
    Allora sono in credito di un tuo (e ciò è male!)
    Vallo subitissimissimo a togliere!


    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    e no, però... ma non si fa così...
    ...niente flame, niente riferimenti alla dirittura morale di madri, sorelle e fidanze, niente minacce di colluttazione, niente preavvisi di missive da azzeccagarbugli di fiducia? Cos'é questo fair play?
    Se però si mettesse poi a parlar di Teoria... stanne certo, un paio di legnate ben messe le avrebbe assicurate.

  9. #29
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Citazione Originariamente Scritto da Tucana Visualizza Messaggio
    Qui secondo me c'è un problema con l'emoticon perchè questo non è un pernacchio, ma una mano sulla bocca in atteggiamento pensieroso. Non avrebbe senso altrimenti il titolo che appare che è "thinking".
    Chiedo ammenda, mi sono fermato alle apparenze; non sono esperto di emoticon e quella assomigliava molto ad una che fa il pernacchio...
    Ma, a ben pensarci... L'ho detta grossa? "Fitta" che è una bellezza!

  10. #30
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Idea bislacca??

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    "Fitta"

Discussioni Simili

  1. folle idea..
    Di fish nel forum Autocostruzione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 00:09
  2. Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!
    Di Aremik nel forum Astronautica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 06:59
  3. Idea 2 per oculari
    Di Wolfenstein nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-09-2015, 12:41
  4. idea cambio OTA
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-10-2014, 02:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •