Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Meteora L'avatar di SteAStro88
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Paragone urgente su scelta oculare basso ingrandimento

    Premetto che ho intenzione di fare il salto di qualità dai pessimi oculari in dotazione al mio Omegon rifrattore 102/660, prendendo una lente di barlow 2x,un oculare ad alto ingrandimento e campo non troppo stretto e uno a basso ingrandimento e campo generoso. L'obiettivo è avere una possibilità di 4 ingrandimenti con le combinazioni possibili e un parco all-round per osservazioni astronomiche di tutti i tipi

    Scelti i primi due:

    1) Omegon Lente di Barlow 2x Premium, 1,25";

    2) Omegon Oculare Flatfield ED 8mm 1,25'';

    il dubbio resta sul basso ingrandimento, contando di restare intorno ai 20 ero indeciso tra:

    1) Meade Oculare HD-60 Serie 5000 18mm 1,25";

    2) Omegon Redline SW 17mm Okular 2";

    sapete dirmi se uno dei due è meglio dell'altro? O se addirittura avete un'alternativa migliore? i capi saldi sono basso ingrandimento (17-22mm) e campo visivo ampio, oltre a qualità, sono disposto a spendere al massimo sui 130 euro

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Paragone urgente su scelta oculare basso ingrandimento

    se 130 euro è il budget per entrambi gli oculari penso che puoi rimanere tranquillamente sui Flat Field, che li reputo ottimi oculari (li ho avuti!) in rapporto al prezzo di acquisto.

    visto il set up ti consiglio di rimanere con oculari tutti da 1.25" se poi ci vorrai utilizzare anche dei filtri, semplifichi i futuri acquisti.

  3. #3
    Meteora L'avatar di SteAStro88
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Paragone urgente su scelta oculare basso ingrandimento

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se 130 euro è il budget per entrambi gli oculari penso che puoi rimanere tranquillamente sui Flat Field, che li reputo ottimi oculari (li ho avuti!) in rapporto al prezzo di acquisto.

    visto il set up ti consiglio di rimanere con oculari tutti da 1.25" se poi ci vorrai utilizzare anche dei filtri, semplifichi i futuri acquisti.
    Si beh ho già un filtro Omegon Pro CLS per contrasto elevato e riduzione luminescenza notturna artificiale, all'acquisto abbinerò un foglio per creare un filtro solare e in futuro più avanti mi prenderò un filtro lunare (per ora rimedierò con il diagonale da 86% di riflettenza è un'alto ingrandimento per ridurre la luminosità )

    Quindi la scelta a basso ingrandimento va già bene.. Giusto per essere sicuri (anche perché dal sito dove acquisto ci mettono una vita a rispondere) la lente di barlow va bene? Ci sono lenti di qualità similare a minor prezzo o è la scelta più adatta? Per esempio avevo adocchiato la lente di barlow ultracorta della omegon da 1,25'' 3 elementi 2x, e mi son chiesto più volte come fosse rispetto alla prima scelta, sopratutto visto il fatto che il numero di lenti e la lunghezza sono minori quindi probabilmente la correzione delle aberrazioni è minore

    Tra l'altro mi stavo chiedendo se è meglio acquistare prodotti della stessa marca per tutto il corredo o se è indifferente

    PS. le flatfield permettono l'astrofotografia? o è presto come i miei strumenti per pensare una cosa del genere?

    PPS. Posso avere conferma che in assenza di un cielo perfetto è inutile puntare su oculari che mi garantiscano più di 150x? Ho letto che qualcuno commentava a proposito di questo, e son passato a 8mm di focale dagli ideali 6.5-7mm con cui arriverei a 188-200x sul massimo di 200x del mio telescopio, perché a quanto pare senza un cielo perfettamente buio avrei visuali molto scure e altri problemi

    Scusate per tutte queste domande ma voglio più informazioni possibili

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di SteAStro88; 12-02-2016 alle 12:18

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Paragone urgente su scelta oculare basso ingrandimento

    mi confermi che la barlow da te indicata è questa?: http://www.astroshop.it/omegon-lente...a-1-25-/p,2289
    se fosse questa te la sconsiglio, è un'acromatica che accoppiata al tuo rifrattore f5 non farà che peggiorare le già presenti aberrazioni ottiche intrinseche nello strumento.

    tieni presente che una buona barlow dovrebbe essere APOcromatica e costa quanto o più di un buon oculare, tipo questa: http://www.amazon.it/Celestron-X-Cel.../dp/B005G4HT6I

    il problema degli ingrandimenti non dipende dall'illuminazione artificiale dei nostri cieli ma dalle condizioni locali del tuo sito di osservazione, quello che si chiama seeing, generalmente, durante una serata "media" italiana, difficilmente si possono sfruttare oltre i 180x anche con strumenti più grossi e/o prestazionali...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di SteAStro88
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Paragone urgente su scelta oculare basso ingrandimento

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    mi confermi che la barlow da te indicata è questa?: [...].
    No la barlow da me scelta è questa www.astroshop.it/omegon-lente-di-barlow-2x-premium-1-25/p,32968?utm_medium=cpc&utm_term=32968&utm_campaign =1602&utm_source=froogle-it&gclid=COC-w-ma8soCFSPmwgodl2QKzg&utm_content=,
    la seconda scelta è questa www.astroshop.it/lenti-di-barlow/omegon-barlow-1-25-3-elementi-2x/p,33144 ..

    Comunque se la barlow da te consigliata ha una qualità paragonabile alla omegon Premium allora posso anche andare per la tua scelta così risparmio un po'

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 12-02-2016 alle 15:54 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Paragone urgente su scelta oculare basso ingrandimento

    ah ok, non l'ho mai provato quelle barlow ma dalle caratteristiche sembrano essere valide.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di SteAStro88
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Paragone urgente su scelta oculare basso ingrandimento

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ah ok, non l'ho mai provato quelle barlow ma dalle caratteristiche sembrano essere valide.
    La celestron X cel invece l'hai provata? Sai dirmi se almeno in via teorica la premium dovrebbe giustificare tranquillamente il prezzo maggiore con una qualità maggiore o se non è per forza detto che 50 euro in più vogliamo dire qualità maggiore? :P

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Paragone urgente su scelta oculare basso ingrandimento

    io ho la Celestron Ultima 2x che ora è fuori produzione, ma è ritenuta una delle migliori barlow in circolazione insieme alle Televue.

    anche della X-CEL se ne parla bene, però per correttezza come ti ho già detto non ho mai provato le Omegon per poter fare un confronto, però ma non vedo perché non dovrebbero essere all'altezza!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Paragone urgente su scelta oculare basso ingrandimento

    Ho una barlow xcell lx 2x che ho ritirato assieme ad un telescopio e una più vecchia barlow apo della Coma,entrambe sono barlow corte ,e la Celestron sembra avere un trattamento migliore delle ottiche e ha anche il filetto per i filtri,la resa è buona in entrambe,ma un po' per abitudine e per il fatto che la celestron stringe con la fascetta di ottone e alcuni oculari hanno la scanalatura di sicurezza e non si fissano bene,continuo ad usare la Coma (comunque raramente perchè preferisco cambiare oculare).In conclusione sembra ben fatta e non so se una lente in più (della Premium) vale la pena(corregge le distorsioni?),oltretutto si perde un po' di luminosità.Se la prendi facci una recensione

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  10. #10
    Meteora L'avatar di SteAStro88
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Paragone urgente su scelta oculare basso ingrandimento

    Ok ho deciso, foglio A4 per filtro solare (poi chiederò per un tutorial passo passo per costruirlo)
    I due oculari visto che mi sono stati consigliati entrambi saranno gli omegon flatfield da 8 e 18 mm, più lente di barlow celestron X-cel lx. Non provo l'altra perché a parte aver bisogno di tutta la luce possibile per fare una recensione al mio livello ho bisogno di un termine di paragone, quindi dovrei prendere sia la omegon premium che la celestron, ma non ho tutti sti soldi da sperperare

    Poi vi farò sapere come mi trovo, visto che l'urgenza è di avere i pezzi per la settimana bianca in dolomiti, così se ho fortuna sfrutto un cielo più pulito

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio Urgente OTA Skywatcher e Oculari
    Di esculapius75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-03-2015, 21:16
  2. consiglio urgente
    Di giuseppe ceccarelli nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-02-2015, 14:35
  3. Aiuto urgente!!!
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-05-2014, 16:17
  4. Scelta Oculare per Newton 203/1200
    Di XIAN nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-05-2014, 17:22
  5. scelta oculare nuovo
    Di Siggiorgio nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-01-2013, 15:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •