Risultati da 1 a 10 di 18

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di Nikten
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Messina
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Consiglio acquisto telescopio

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto in questo forum (che nel mio breve percorso sull'astronomia è stato molto d'aiuto) e vorrei un consiglio sul secondo telescopio da comprare. Spiego meglio la mia situazione.
    Circa due annetti fa mi hanno regalato un 130/900 su eq2, che mi ha regalato veramente tanto visto che fino ad allora ero abituato a guardare attraverso il 70/700 cinese del mio professore. Successivamente ho scoperto di potere utilizzarlo anche sul deep sky e, come prima cosa, ho puntato Andromeda.
    Sono rimasto eccitato per tutta la notte, vedere una galassia dal vivo, anche se me la immaginavo come la vedevo su internet.
    Da lì ho capito che per vederla come volevo io avevo bisogno di una reflex che potesse fare foto a lunga posa. Ci ho fatto qualcosa, ma senza motorizzazione, ed eccomi qua.
    Adesso sono sul punto di prendermi una eq6. Non di più perché non voglio farci grandi cose e non di meno perché successivamente (dopo aver spruppato bene il mio 130 su quella montatura) vorrei cambiare telescopio.
    Ho cercato più in rete ed ho letto che la eq6, per l'astrofotografia, può reggere massimo 15/18 Kg: quindi sono andato sul telescopio con la massima apertura a peso minore. Un 250 sarebbe il massimo!
    Ho letto che il Celestron 9.25 va una bomba, ma l'unica cosa che non convince è la lunga focale. Cioé (scusate l'ignoranza) quando posiziono la reflex a fuoco diretto per fare deep, non avrò lo stesso campo visivo di quando lo facevo con il 900 vero? Ho letto della possibilità di un riduttore di focale 6.5, ma la focale sarebbe sempre più di 1500 se non sbaglio.
    Un fattore che per me è a favore del Celestron è che è un 250/2500 di 10 Kg, adatto per la mia montatura.
    Successivamente ho trovato questi tre telescopi newton:
    1) http://www.teleskop-express.it/newto...ts-optics.html
    2) http://www.teleskop-express.it/newto...kywatcher.html
    3) http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=3103&famId=2
    Che vanno in ordine decrescente di prezzo.
    Non ho una particolare preferenza per la fotografia tra planetario e deep sky. Ma penso che le galassie e le nebulose mi affascinino di più, e questo darebbe più priorità ai newton.
    Altro motivo che per me darebbe più priorità ai Newton è (almeno per quanto ho letto) che questi hanno meno problematiche tecniche degli altri. Ad esempio il Celestron ho letto che ha un campo leggermente curvo e se non ricordo male presenta anche un po' di aberrazione sferica (che non so nemmeno cosa sia ).
    Sono al corrente che per i Newton bisogna acquistare un correttore di coma (quale consigliate?), ma d'altronde per il Celestron dovrei acquistare il riduttore.
    Inoltre, ed ultimo, ho letto anche che il Celestron, se non si usa in postazione fissa, ha dei problemi con lo sbalzo termico tra casa e fuori. Questo vale anche se lo lascio in garage dove di notte fa un freddo cane?
    Scusate per il post chilometrico, ma volevo precisare tutto in modo da poter fare un acquisto che più si avvicina alle mie esigenze.
    PS: se avete altri telescopi suggerite pure.
    PPS: secondo voi per adesso va bene comunque il mio 130 abbinato alla eq6? cosa posso farci?
    Grazie, spero possiate essermi d'aiuto, Nikten.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. consiglio su acquisto telescopio
    Di gecante nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-07-2015, 10:59
  2. Consiglio acquisto primo telescopio
    Di JoKeRxbLaCk nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 12:07
  3. Consiglio su acquisto telescopio Ziel
    Di plateo nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-03-2014, 21:55
  4. Consiglio acquisto telescopio
    Di Ariete nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22-02-2014, 21:38
  5. consiglio acquisto primo telescopio
    Di Ivan nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 14:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •