Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Pianeta L'avatar di maranatha
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Recanati
    Messaggi
    96
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consigli su oculari ed accessori

    Salve a tutti, ieri preso da un irresistibile impulso ho ordinato un 80ED PRO Black Diamond (in offerta), volevo consigli su ulteriori oculari ed altri accessori da (eventualmente ) acquistare.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli su oculari ed accessori

    Complimenti per l'acquisto ! di sicura qualità e dalle ottime potenzialità !
    se è lo stesso che vedo da Ottica san Marco, hai già un buon diagonale e un oculare. il consiglio è di mantenerti sugli accessori da 2".
    Possedendolo, non posso fare a meno di consigliarti l' oculare Zoom della Baader: vale tutti i soldi che costa e anche di più: spazia tra la focale di 8mm fino alla focale di 24mm garantendoti una escursione di ingrandimenti COMPLETA.
    praticamente un intero set di oculari sostituito da un solo oggetto !
    la cattiva nomea degli oculari zoom in questo caso non vale: acquisteresti un OTTIMO oculare !

    su che montatura utilizzerai lo strumento ?
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Pianeta L'avatar di maranatha
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Recanati
    Messaggi
    96
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli su oculari ed accessori

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    Complimenti per l'acquisto ! di sicura qualità e dalle ottime potenzialità !
    se è lo stesso che vedo da Ottica san Marco, hai già un buon diagonale e un oculare. il consiglio è di mantenerti sugli accessori da 2".
    Possedendolo, non posso fare a meno di consigliarti l' oculare Zoom della Baader: vale tutti i soldi che costa e anche di più: spazia tra la focale di 8mm fino alla focale di 24mm garantendoti una escursione di ingrandimenti COMPLETA.
    praticamente un intero set di oculari sostituito da un solo oggetto !
    la cattiva nomea degli oculari zoom in questo caso non vale: acquisteresti un OTTIMO oculare !

    su che montatura utilizzerai lo strumento ?
    Si è quello in vendita da ottica san marco ed ho anche acquistato come montatura la N-EQ6 SKYSCAN PRO.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli su oculari ed accessori

    bhe devo dire che hai speso un sacco di soldi ma li hai spesi molto bene !
    la montatura penso possa essere la MONTATURA DEFINITIVA restando su fasce TERRESTRI
    resta valido il mio consiglio sullo zoom Baader.
    poi potresti valutare anche una BARLOW 2x visto che la focale del tuo 80ED non è molto lunga: ti permetterebbe di " duplicare " gli oculari raddoppiandone gli ingrandimenti: esiste la BARLOW da accoppiare allo zoom baader ma se vuoi sperimentare con webcam è meglio una normale, più pratica ( quella della BAADER ha la filettatura mentre le altre si accoppiano agli oculari senza filettatura... )

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Pianeta L'avatar di maranatha
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Recanati
    Messaggi
    96
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli su oculari ed accessori

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    bhe devo dire che hai speso un sacco di soldi ma li hai spesi molto bene !
    la montatura penso possa essere la MONTATURA DEFINITIVA restando su fasce TERRESTRI
    resta valido il mio consiglio sullo zoom Baader.
    poi potresti valutare anche una BARLOW 2x visto che la focale del tuo 80ED non è molto lunga: ti permetterebbe di " duplicare " gli oculari raddoppiandone gli ingrandimenti: esiste la BARLOW da accoppiare allo zoom baader ma se vuoi sperimentare con webcam è meglio una normale, più pratica ( quella della BAADER ha la filettatura mentre le altre si accoppiano agli oculari senza filettatura... )
    Ho visto questa BARLOW 2X APO 50,8MM della sky watcher, è un buon acquisto?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli su oculari ed accessori

    Non mi espongo, nel senso che non l'ho mai provata... comunque la marca è conosciuta e i dati di targa sono confortanti... per il prezzo... non saprei... prova a vedere sul web...
    mi permetto di dire cosa farei io però...
    BAADER ZOOM, che già ti permette di spaziare tra i 24 e gli 8mm ( 25 -75 X ) + barlow BAADER ( 100 € ) che è perfetta con lo Zoom e di qualità OTTIMA, barlow " economica " da 31,8 mm ( 1,25" ) per giocare con la webcam...

    calcola comunque che lo strumento che hai acquistato ha un utilizzo per il quale è perfetto ( largo campo e fotografia ) mentre se ti volessi buttare sugli altri ingrandimenti... valuta l'acquisto ( magari più in là ) di un C6/C8 o un bel MAK 150, magari usati..

    gli oculari, quelli sarebbero gli stessi che potresti utilizzare anche un domani...

    però non farti trasportare dalla mania degli accessori.. divertiti ad utilizzare il primo setup... poi quando ti scontrerai con i limiti di quello che hai... valuterai...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Pianeta L'avatar di maranatha
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Recanati
    Messaggi
    96
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli su oculari ed accessori

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    Non mi espongo, nel senso che non l'ho mai provata... comunque la marca è conosciuta e i dati di targa sono confortanti... per il prezzo... non saprei... prova a vedere sul web...
    mi permetto di dire cosa farei io però...
    BAADER ZOOM, che già ti permette di spaziare tra i 24 e gli 8mm ( 25 -75 X ) + barlow BAADER ( 100 € ) che è perfetta con lo Zoom e di qualità OTTIMA, barlow " economica " da 31,8 mm ( 1,25" ) per giocare con la webcam...

    calcola comunque che lo strumento che hai acquistato ha un utilizzo per il quale è perfetto ( largo campo e fotografia ) mentre se ti volessi buttare sugli altri ingrandimenti... valuta l'acquisto ( magari più in là ) di un C6/C8 o un bel MAK 150, magari usati..

    gli oculari, quelli sarebbero gli stessi che potresti utilizzare anche un domani...

    però non farti trasportare dalla mania degli accessori.. divertiti ad utilizzare il primo setup... poi quando ti scontrerai con i limiti di quello che hai... valuterai...
    Sapresti indicarmi dove vedere i prodotti della baader!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli su oculari ed accessori

    Citazione Originariamente Scritto da maranatha Visualizza Messaggio
    Sapresti indicarmi dove vedere i prodotti della baader!!!
    http://www.staroptics.it/astronomia/...lanetarium.htm
    http://shop.tecnosky.it/Marca.asp?Se...Marca=6&PAGE=2
    http://www.deepuniverse.it/index.php...anetarium.html
    vorrei aggiungere, oltre agli ottimi consigli di Marco, che purtroppo lo zoom della Baader ha le lenti da 1,25, e quindi anche innestando il naso da 2" a livello ottico non cambia nulla... , per quanto riguarda il resto è di indubbia utilità per quanto riguarda il range di ingrandimenti che cui ti dispone....

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli su oculari ed accessori

    ovviamente è così e mi scuso per la confusione eventualmente ingenerata. penso però che la praticità e la qualità renda comunque questo oculare zoom consigliabile.
    nella scatola troverai anche l'apposito adattatore che altro non è che un "naso" da 2"... pensa che questo oculare me lo ha consigliato un certo ETRUSCASTRO.. perciò deve essere eccellente per forza !!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli su oculari ed accessori

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    ovviamente è così e mi scuso per la confusione eventualmente ingenerata. penso però che la praticità e la qualità renda comunque questo oculare zoom consigliabile.
    nella scatola troverai anche l'apposito adattatore che altro non è che un "naso" da 2"... pensa che questo oculare me lo ha consigliato un certo ETRUSCASTRO.. perciò deve essere eccellente per forza !!!
    para**lo ... ma quale confusione.... sei stato precisissimo, mi stai "rubando" il lavoro in questa sezione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Oculari
    Di etruscastro nel forum Accessori
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 25-09-2018, 18:37
  2. Oculari per Mak 90 Advanced
    Di Derfel nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 17:58
  3. accessori per il mio celestron
    Di Ivan84 nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-07-2012, 12:11
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 08:04
  5. Richiesta consigli
    Di Fos nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-05-2012, 08:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •