Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Oculare ES 17mm 92°

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Sandrodhaka
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ponteranica (BG)
    Messaggi
    125
    Taggato in
    6 Post(s)

    Oculare ES 17mm 92°

    Dato il tempo pessimo, mi sono messo a girovagare in rete e mi sono imbattuto su
    un oculare della ES 17mm da 92°con EP da 22 o 20,2 a seconda del sito visitato.
    A parte il costo, non proprio economico (circa 370 Euro), sembrerebbe interessante.
    E' capitato a qualcuno di voi di provarlo e che impressioni ne avete avuto?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculare ES 17mm 92°

    si ma costano più dei 100°!
    andrebbero provati per testare se hanno una marcia in più di quest'ultimi, dai dati tecnici sembra che abbiano 1-2 lenti in meno, ma non gli trovo personalmente una collocazione logica di mercato...

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Sandrodhaka
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ponteranica (BG)
    Messaggi
    125
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Oculare ES 17mm 92°

    @etruscastro
    Sono d'accordo con te, andrebbero provati sopratutto visto il costo non proprio economico e che si colloca nel mezzo tra un 20 e un 14 100°.
    Hanno una lente in meno, ma a quello che sembra un'ottima pupilla d'uscita.
    A proposito, scusa la domanda da principiante quale sono io, ma avere una lente in meno e' un pregio o un difetto?
    Ultima cosa poi per oggi non ti rompo più', lo sai che sei il mio punto di riferimento , io ho il 40 celestron in dotazione al cpc800 che mi da qualche problema, nel senso che come sposto un po' l'occhio non vedo più' nulla, credo si chiami difetto di parallasse, ma e' una cosa comune a tutti i 40 plossl o e' un problema solo celestron?
    Grazie in "advance"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculare ES 17mm 92°

    Citazione Originariamente Scritto da Sandrodhaka Visualizza Messaggio
    Hanno una lente in meno, ma a quello che sembra un'ottima pupilla d'uscita.
    si, infatti, quello è vero, ma se ci pensi bene cosa te ne fai con 22 mm di estrazione pupillare quando già a 14mm ci osservano comodamente anche i portatori di occhiali? ripeto, per quel prezzo non ci trovo una collocazione logica di mercato!

    A proposito, scusa la domanda da principiante quale sono io, ma avere una lente in meno e' un pregio o un difetto?
    generalmente è un pregio, lenti in meno significa che il fotone deve oltrepassare meno vetro e quindi è meno soggetto ad aberrazioni, purtroppo meccanicamente è impossibile creare oculari con quel campo apparente mostruoso, e quindi tra Barlow interne o lenti particolari occorrono 6-9 lenti per abbattere il muro dei 68°, infatti, se pensi che il ploss che è uno tra lo schema ottico più semplice, (generalmente 4 lenti) arriva a circa 50° e neanche tutti corretti!

    Ultima cosa poi per oggi non ti rompo più', lo sai che sei il mio punto di riferimento ,
    tranquillo se posso aiutarti è un piacere

    io ho il 40 celestron in dotazione al cpc800 che mi da qualche problema, nel senso che come sposto un po' l'occhio non vedo più' nulla, credo si chiami difetto di parallasse, ma e' una cosa comune a tutti i 40 plossl o e' un problema solo celestron?
    Si, quella è parallasse, ma è tipico di quello schema ottico, ma guarda che quell'E-LUX sull SCT si comporta egregiamente, non lo sottovalutare!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Sandrodhaka
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ponteranica (BG)
    Messaggi
    125
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Oculare ES 17mm 92°

    @etruscastro grazie per la sempre cortese disponibilità
    insomma per te che sei il mio "guru" sarebbe meglio andare sui 100°, gia' ampiamente collaudati e giudicati ottimi.
    A questo punto la domanda sorge spontanea. Per il deep sul cpc800, tu andresti sul 14 o sul 20?
    Per quanto riguarda il 40mm, che mi hanno mandato, mi sa che il mio non e' un e-lux, infatti non c'e' scritto da nessuna parte, ma solo 40mm plossl
    Grazie ancora

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculare ES 17mm 92°

    Citazione Originariamente Scritto da Sandrodhaka Visualizza Messaggio
    Hanno una lente in meno, ma a quello che sembra un'ottima pupilla d'uscita.
    ovviamente in questa affermazione c'è un qualcosa di sbagliato, nel mio messaggio precedente ho dato per scontato che tu parlassi di estrazione pupillare e non di pupilla di uscita che è un'altra cosa e non dipende dalle lenti!
    http://www.astronomia.com/forum/show...=9596#post9596
    http://www.astronomia.com/forum/show...=9528#post9528 estrazione pupillare

    Citazione Originariamente Scritto da Sandrodhaka Visualizza Messaggio
    @etruscastro grazie per la sempre cortese disponibilità
    insomma per te che sei il mio "guru" sarebbe meglio andare sui 100°, gia' ampiamente collaudati e giudicati ottimi.
    allora.... ciò che scriverò farà tremare qualcuno sulle sedie... ma lo dirò con cognizione di causa perché li ho o li ho avuti entrambi , sia oculari da 82° che da 100°.
    il 100° lo prendi solo per sfizio e lo sfrutti pienamente solo in determinati schemi ottici, io ebbi il 18mm da 82° (6 lenti interne) e, a parte la differenza pupilla di uscita e di conseguenza di ingrandimento, aveva una qualità migliore del mio attuale 20mm da 100° (8 lenti interne), anche per questo poi mi son tenuto tutta la serie da 82° e non sono passato ai 100° che avrei preso grazie ad un amico ad un prezzo che in Europa se lo sognano....

    A questo punto la domanda sorge spontanea. Per il deep sul cpc800, tu andresti sul 14 o sul 20?
    di 14, 145x e 1.4 di P.U. è perfetta per l'80% del deep sky!

    Per quanto riguarda il 40mm, che mi hanno mandato, mi sa che il mio non e' un e-lux, infatti non c'e' scritto da nessuna parte, ma solo 40mm plossl
    se è quello di base è un E-LUX che oggi non trovi più in commercio singolarmente, lo hanno cambiato con la serie OMNI.
    il tuo oculare da 40mm ha una fascia arancione sul barilotto (o qualcosa di molto simile?)

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Bannato L'avatar di ales
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Manduria Puglia
    Messaggi
    244
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Oculare ES 17mm 92°

    Gli oculari che superano gli 82° di C.A. su un sistema non spianato mostrano un campo curvo ai bordi gli SCT normali ne soffrono ,diversamente Gli HD no! hanno uno spianatore interno

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Sandrodhaka
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ponteranica (BG)
    Messaggi
    125
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Oculare ES 17mm 92°

    Grazie Ales per l'indicazione.
    Io ho un HD e spero di non soffrire di curvatura di campo

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Sandrodhaka
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ponteranica (BG)
    Messaggi
    125
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Oculare ES 17mm 92°

    @etruscastro
    Grazie ancora.
    Si hai ragione intendevo estrazione pupillare :oppi:
    Ok allora, grazie per l'informazione sulla qualità' degli oculari.
    per il 40 ti allego una foto, non so se si tratta o meno di un E-lux, magari tu lo riconosci
    IMG_0898.jpg

  10. #10
    Bannato L'avatar di ales
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Manduria Puglia
    Messaggi
    244
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Oculare ES 17mm 92°

    Ho due 25mm E-lux ,assomigliano mi piace molto come oculare se non sbaglio ha 52° ,su torretta sono ideali

Discussioni Simili

  1. Oculare per mak
    Di Taleto93 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 10:28
  2. Oculare 35/40 mm
    Di Marcos64 nel forum Accessori
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 30-04-2015, 07:39
  3. Oculare 20 mm e. S. Da 68°
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-12-2014, 10:54
  4. Oculare, oculare .. perchè sei tu oculare ...
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2014, 17:01
  5. oculare e CCD
    Di Chri nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-12-2013, 07:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •