Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: meade etx 90

  1. #1
    Meteora L'avatar di beusx
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Red face meade etx 90

    Ciao a tutti, vorrei porvi questo quesito...
    ho trovato il telescopio in oggetto ad un prezzo molto interessante, secondo voi riesco a fare fotografie a fuoco diretto con la canon d600? ovvio che non pretendo di fare foto da copertina, ma per iniziare puo andare bene?

    grazie a tutti

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: meade etx 90

    a quanto l'hai trovato ??
    con uno strumento di questo tipo ritengo che sia certamente possibile scattare fotografie: i limiti sono nel tipo di montatura e nella luminosità/focale..
    per intenderci: per la luna è direi PERFETTO, per i pianeti va bene, ma non tanto con la DSLR quanto con le WEBCAM, per il profondo cielo va bene per gli ammassi aperti e i globulari, potrebbe andare bene per ANDROMEDA, ma scordati Nebulose ed oggetti esotici...
    dalla tua hai un'ottima macchina fotografica che controlla bene gli alti iso... e non scordarti mai un bel cielo buio come ingrediente principale....
    secondo me potresti utilizzare di più uno strumento del genere che una montaura da 25 kg e uno strumento da 10 kg... lo porti chiuso in una borsa e in 5 minuti è pronto... poi tutto dipende da te... per comunciare e se il prezzo è VERAMTE buono... vai tranquillo....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Meteora L'avatar di beusx
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: meade etx 90

    ciao e grazie per la risposta celere,
    il telescopio è di un mio cliente, è la versione AT non PE ...purtroppo.. ma me lo venderebbe a 250 euro compreso di tutto, treppiede, borsa, oculare e autostar 497... cosi come l'ha comprato . penso che per iniziare a fare un po di astrofotografia possa andare bene. io amo le foto a " largo campo " ( scusate ma non so i termini tecnici ) e a detta sua per iniziare è perfetto.addirittura all'inizio potrei usare la d600 con il 18 55 in parallelo ed usare il telescopio solo per ovviare alla rotazione terrestre.... che ne dite? o sto dicendo un sacco di cavolate? è da circa 1 mese che leggo il forum e spero di aver imparato qualcosa...adesso è giunto il momento di mettere in pratica.
    grazie ancora!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: meade etx 90

    E' un mak90.. che nuovo costa sui 150 euro. Solo tubo.
    Bisogna aggiungere la montaturina goto, dicono che funzionicchia, ovviamente la motorizzazione aiuta in fotografia.
    Il prezzo da usato è accettabile.
    Insegue in Az, ovviamente.

    http://astrolab.altervista.org/articoli/etx.html
    Ultima modifica di Huniseth; 27-11-2012 alle 00:26
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: meade etx 90

    il link di cui sopra è estremamente esaudiente... io ho avuto uno Skywatcher MAK 90 e il Celestron 4SE... la qualità ottica dei MAK è ottima, i problemi nascevano sempre dalle montature... anche io ho una D600 e non è esattamente un peso piuma... sotto questo punto di vista perciò devi sapere che la montatura non ti asseconderà per quello che vuoi farci tu...
    di buono l'ETX 90 ha di serie il FLIP MIRROR che ti permette di tenere montata la camera e di lasciare montato anche l'oculare, ottimo per inquadrare al meglio...
    perciò fatti la domanda delle domande: cosa ci voglio fare con questo telescopio ? visuale ? buono con le limitazioni dette.
    webcam sul sistema solare ? va bene... fotografia della luna con la D600 ?? ok ( ma attenzione a non far sbattere la macchina sulla montatura ! ) Fotografia a lunga posa ? non adatto.....
    diciamo che se lo spunti a 200 euro secondo me èsarebbe da prendere comunque! te lo tieni come telescopio da viaggio...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    Meteora L'avatar di beusx
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: meade etx 90

    hmmm...ok capito perfettamente..... a questo punto sorge una domanda... visto che vorrei fare fotografia a "largo campo" solo con la macchina foto, non mi converrebbe prendere solo una montatura e piazzarci sopra la suddetta? detto cio.... esistono montature adatte allo scopo senza andare a spendere cifre esorbitanti? grazie per l'aiuto che mi state dando .

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: meade etx 90

    certo che si ! e nel mercato dell'usato ne trovi molte perchè sono le "entry level " che dopo un pò vanno di solito un pochino strette... penso alle varie cg4 cg5 della celestron o eq3 eq5 della skywatcher... la cosa importante è che siano EQUATORIALI e motorizzate così da permettere l'inseguimento... permettermi però di consigliarti di avere ben chiaro quali sono gli scopi che vuoi prefiggerti e cosa vuoi ottenere... un domani potresti voler comunque acquistare un telescopio e trovarti con una montatura inadeguata...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: meade etx 90

    l'ext 90 è il classico telescopio senza fine, anche a distanza di un ventennio è un telescopio talmente buono che rimane sempre di moda (se ben tenuto ovvio).
    bisogna essere onesti, è un telescopio da osservazione visuale che mal si accosta alla fotografia... certo, come dico sempre ... tutto si fà, con la coscienza dei limiti imposti dalla montatura e OTA.
    quanto detto da Marco è la realtà (poi possedendo lui la d600 può darti quel consiglio in più!)....
    io tirerei un pochino sul prezzo del venditore e me lo porterei a casa comunque il telescopio.... ti dico che nel tempo progredirai con la strumentazione ma difficilmente darai indietro il 90ino....

  9. #9
    Meteora L'avatar di beusx
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Wink Re: meade etx 90

    perfetto. grazie a tutti per il tempo dedicatomi. appena effettuati gli acquisti postero le mie (spero) fantastiche foto !!

    grazie ancora a tutti

Discussioni Simili

  1. Meade lx80
    Di maranatha nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-11-2012, 09:21
  2. meade etx 90
    Di Alessio87 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 13-09-2012, 20:46
  3. Video dei Dischi di Airy, intra ed extra-fok Meade 10'' uHTC
    Di Andrea Mistretta nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-08-2012, 14:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •