Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Meteora L'avatar di Lore_S
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Eq6: collegare camera guida a cannocchiale polare

    Qualcuno sa se esiste un adattatore o una soluzione DIY per collegare una camera guida (ASI 120MM, quindi o T2 o 1.25") al cannocchiale polare dell'EQ6?

    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di MIKEMINE
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    136
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Eq6: collegare camera guida a cannocchiale polare

    Ciao Lore_S, presumo che il cannocchiale polare ha un diametro di 50mm pertanto dovrebbe andare bene questo: http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=5146 ; mi preservo comunque nel dare suggerimenti azzardati.
    Non so di preciso che lunghezza focale ha e pertanto aspetta altri suggerimenti da utenti che hanno fatto una esperienza diretta. Ciao Stefano

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CGEM+SkySync TS130/900 SW250/1200 MAK180/2700 NikonD5100 ASI120MC LacertaMGEN2

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di oregon103
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Fregene
    Messaggi
    253
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Eq6: collegare camera guida a cannocchiale polare

    Citazione Originariamente Scritto da Lore_S Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa se esiste un adattatore o una soluzione DIY per collegare una camera guida (ASI 120MM, quindi o T2 o 1.25") al cannocchiale polare dell'EQ6?

    Grazie
    Perdonami Non voglio farmi gli affari tuoi, ma per che fare!!!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Azeq6-C9,25 xlt-Skywatcher 150/750-Eos 1100D full spectrum-Baader 2,25x-Hyperion 8 e 36mm-Fujiyama 12,5mm-Lodestar x2-Baader alan gee mark II-Asi120mc

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di MIKEMINE
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    136
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Eq6: collegare camera guida a cannocchiale polare

    Presumibilmente per utilizzarlo come telescopio guida
    CGEM+SkySync TS130/900 SW250/1200 MAK180/2700 NikonD5100 ASI120MC LacertaMGEN2

  5. #5
    Meteora L'avatar di Lore_S
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Eq6: collegare camera guida a cannocchiale polare

    Ciao Stefano,

    Controllerò il diametro dell'"oculare" del cannocchiale polare, ma mi pareva assai meno di 50mm, avrei detto attorno ad un pollice... Intanto grazie del suggerimento.

    Ciao Oregon,

    Il mio obiettivo (!) è fare l'allineamento polare senza doversi sedere per terra, e allineare anche con forte inquinamento luminoso.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di MIKEMINE
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    136
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Eq6: collegare camera guida a cannocchiale polare

    Scusa, avevo frainteso tutto..... pensavo al cercatore e non al cannocchiale

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CGEM+SkySync TS130/900 SW250/1200 MAK180/2700 NikonD5100 ASI120MC LacertaMGEN2

  7. #7
    Bannato L'avatar di ales
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Manduria Puglia
    Messaggi
    244
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Eq6: collegare camera guida a cannocchiale polare

    Scusa anche la mia intromissione
    Se fai l'allineamento polare assistito ,non hai bisogno di stenderti per terra , il cannocchiale polare diventa un optional, ti serve solo un oculare con crocicchio

  8. #8
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Eq6: collegare camera guida a cannocchiale polare

    Perché? Sei riuscito a fare un allineamento polare assistito mediante Synscan che sia sufficientemente preciso? Per curiosità: prima di fare questo puntamento assistito, quante volte ha fatto l'allineamento con due/tre stelle?
    Mi pare di capire che per effettuare una procedura di puntamento polare assistito che sia sufficientemente preciso, ci sia bisogno di eseguire anche un allineamento stellare preciso, che purtroppo non si ottiene con una singola procedura. Senza dimenticare la correzione dell'errore conico...

    Certo, mi sfugge il motivo di ottenere un puntamento polare preciso in questa discussione.
    Dico questo perché se l'obiettivo é l'astrofotografia io sono arrivato alla conclusione (banale probabilmente) che si perde molto meno tempo (e pazienza) con il Bigourdan!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  9. #9
    Bannato L'avatar di ales
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Manduria Puglia
    Messaggi
    244
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Eq6: collegare camera guida a cannocchiale polare

    @cicciohouse
    il titolo non parla di fare foto , lo ha precisato che serve a non sdraiarsi per terra
    Un mio Amico ha un n-Eq6 non usa mai il cannocchiale polare per stazionare lo fa tramite ASPA "Allineamento polare assistito" dopo che ha stazionato la montatura verso Nord passa all'allineamento a 3 stelle, fatto questo da menu sceglie alling polar, ora non ricordo cosa esce scritto, io uso GOTOnova di Ioptron, ti dice di centrare la stella che ti indica con i vitoni AR è AZ al centro dell'oculare fatto riporti la montatura a posizione Home spegni riaccendi rifai l'allineamento alle stelle sei in polare preciso senza adoperare il cannocchiale polare.
    ho letto la tua firma hai un Heq5 hai mai provato l'ASPA
    Ultima modifica di etruscastro; 18-02-2016 alle 15:42 Motivo: modifica tag

  10. #10
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Eq6: collegare camera guida a cannocchiale polare

    Si, il titolo non parla di fare foto. Personalmente continuo a non capire l'utilità di collegare una camera al cannocchiale polare... (io non mi sdraio per terra, sto in ginocchio qualche secondo al massimo).
    Per quanto riguarda l'uso del puntamento polare assistito Synscan dopo l'allineamento a 3 stelle (in realtà basterebbe anche il 2 stelle) l'ho provato ma non sono per niente soddisfatto. Da quello che ho potuto capire, il sistema di allineamento Synscan diviene più preciso man mano che la procedura viene ripetuta più di una volta e sempre con stelle differenti.
    In altre parole se io effettuo un allineamento a 3 stelle (metodo che tra l'altro dovrebbe correggere anche l'eventuale errore conico) una sola volta, il puntamento non mi risulta subito preciso nel portare al centro l'oggetto ricercato (ti parlo di procedura eseguita con oculare con reticolo). Per migliorare la precisione devo effettuare altre volte l'allineamento a 3 stelle con stelle differenti.
    La stessa cosa dicasi per il puntamento polare assistito (tra l'altro nel manuale stesso si consiglia di effettuare la procedura più d'una volta).

    Però é qui che nascono le perplessità! Perché devo perdere tanto tempo, col rischio di invalidare qualche procedura di allineamento, quando se mi serve davvero una precisione di puntamento polare (come per l'astrofotografia) posso tranquillamente affidarmi con meno sbattimenti al metodo del Bigourdan?!
    In tutte le altre occasioni (ad esempio nel visuale) non ha senso ammazzarsi ed è più che sufficiente un allineamento polare approssimativo, tanto poi l'allineamento a 2 o 3 stelle, magari ripetuto due volte, va più che bene.
    Almeno, questa é la mia esperienza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Discussioni Simili

  1. cannocchiale polare
    Di encitar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-04-2018, 12:59
  2. Nuovo cannocchiale polare NEQ6-PRO
    Di baty67 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-11-2015, 12:41
  3. Info su cannocchiale polare
    Di Alfiere nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-07-2014, 22:22
  4. Cannocchiale polare azeq6
    Di oregon103 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-02-2014, 09:25
  5. Cannocchiale polare, guide all'uso.
    Di carkinzo nel forum Accessori
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 31-03-2013, 19:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •