Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46
  1. #21
    Pianeta L'avatar di Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    48
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: CVD: Come volevasi dimostrare?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    far passare come scoperte banalità scientifiche non è pubblicità, ma falsità e rimbambimento delle persone che oggi, ormai, seguono ciecamente tutto quello che dice la TV... Io non la vedo assolutamente come una cosa onesta! Anzi... deleteria...
    Pare che non abbiano trovato nemmeno molecole organiche...
    Che figuraccia... e che brutta giornata per la scienza!

    Ma...! Speriamo di essere smentiti dalla conferenza di mercoledì...

  2. #22
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: CVD: Come volevasi dimostrare?

    c'è una parte dell'umanita alla quale la distinzione fra "molecola organica" e "vita" non arriverà mai, per i più svariati motivi. Tuttavia l'entusiasmo e l'opinione di queste persone, che sono tantissime, se non i più, ha un peso rilevante e trascurarla sarebbe un errore politico, economico ed anche, secondo me, ingiusto nei loro confronti. A volte bisogna prendere quello che c'è.
    Non è una questione di onestà, semplicemente le cose non sempre sono tutte bianche o tutte nere. A volte appaiono sfumature di grigio e se quello c'è da prendere, quello si prende. Poi starà alle persone come te, con un lavoro di paziete educazione, insegnare al maggior numero di persone possibile che anche le sfumature di grigio non sono altro che minuscoli punti di bianco e di nero.
    Scusa, ma non sono d'accordo con te neanche sulle virgole
    Cioè, secondo me in questo modo gli ignoranti continuerebbero a restare ignoranti e i creduloni continuerebbero a credere che gli extraterrestri siano già tra noi.
    E poi, dopo tutto questo rimbambimento dovrebbe arrivare Enzo a mettere tutto a posto? E chi lo starebbe più a sentire se non i soliti noti?

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: CVD: Come volevasi dimostrare?

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Scusa, ma non sono d'accordo con te neanche sulle virgole
    Cioè, secondo me in questo modo gli ignoranti continuerebbero a restare ignoranti e i creduloni continuerebbero a credere che gli extraterrestri siano già tra noi.
    E poi, dopo tutto questo rimbambimento dovrebbe arrivare Enzo a mettere tutto a posto? E chi lo starebbe più a sentire se non i soliti noti?
    posso mandarti un bacio caloroso?! Hai delineato perfettamente la situazione. Dire che è meglio dare notizie false pur di sollevare l'interesse è cosa abominevole! Chi vuol sapere, deve essere considerato persona razionale e non essere preso per i fondelli... Se poi, nel mondo di oggi, è l'unica strada, meglio uscirne in punta di piedi e seguire Voyager fino alla fine dei propri giorni...

  4. #24
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: CVD: Come volevasi dimostrare?

    posso mandarti un bacio caloroso?! Hai delineato perfettamente la situazione.

  5. #25
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: CVD: Come volevasi dimostrare?

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    se solo ricordo l'inizio del vostro rapporto...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #26
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: CVD: Come volevasi dimostrare?

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    se solo ricordo l'inizio del vostro rapporto...

  7. #27
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: CVD: Come volevasi dimostrare?

    ultimamente sono un pochino disallineato ma tant'è....
    fondamentalmente dissento da queste discussioni circa il FLOP di Curiosity e Co.

    a me sembra comunque un grande successo che rimarrà nella storia dell'astronomia e dell'esplorazione del cosmo comunque vada !
    fior fiore di scienziati e tecnici hanno dato il massimo e tutto questo gratifica il loro impegno.
    se un domani andremo a visitare questa o quella luna o useremo qualche asteroide come nave spaziale, sarà perchè i piccoli Rover e i progetti di cui essi sono l'espressione, hanno sperimentato con successo materiali, sistemi di bordo, apparati di trasmissione, vettori ecc..
    io comprendo che le discussioni di questi giorni in effetti non vertono sul programma in generale ma sul fatto che la ricerca di vita su Marte sia un flop e che qualcuno se lo aspettava... ma in tutta sincerità bisogna dare a cesare quello che gli spetta.. su marte abbiamo portato occhi e orecchie.. non mi pare proprio poco.... un piccolo passo per un Rover... un grande passo.....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #28
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: CVD: Come volevasi dimostrare?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà
    Dire che è meglio dare notizie false pur di sollevare l'interesse è cosa abominevole! Chi vuol sapere, deve essere considerato persona razionale e non essere preso per i fondelli...
    Caro Vincenzo,
    un paio di giorni fa davanti al caffè m'è caduto l'occhio sul "Resto del Carlino": "Vita su Marte", prima pagina con allegato robottino a colori, e mi è venuto immediatamente da sorridere proprio pensando al tuo articolo.. mo vè ha proprio ragione Vincenzo ad infastidirsi della falsa informazione in cui siamo immersi.. poi sono andato otre.. su Repubblica e il Corriere l'articolo scivolava nelle pagine interne, senza foto e senza tanta gloria, con l'appunto tra materia "organica" e "biologica".. poi visto che mi piace l'astronomia, leggo articoli sparsi tra riviste e web, e mi iscrivo in forum di malati mentali come questo, dove persone come te condividono e diffondono notizie ancor più dedicate, con informazioni sempre più dettagliate..
    ..e via così, sempre più vicini alla vera verità.. fino a che non mi ritengo appagato.
    ..allora mi viene da pensare che in fondo non sia "il Carlino" che racconta frottole, semplicemente parla la lingua dei suoi lettori, per vendere qualche copia in più, e perchè chi compra quel giornale vuole leggere quel titolo perchè... è appagante così.
    Uso ovviamente "Il Carlino" come metafora, ma penso che questo ragionamento valga per qualsiasi argomento dello scibile umano, e per chiunque di noi.

    Se la stupidità è innata, l'ignoranza è una scelta, in entrambi i casi non c'è Zappalà che tenga...

    Citazione Originariamente Scritto da Andre Visualizza Messaggio
    c'è una parte dell'umanità alla quale la distinzione fra "molecola organica" e "vita" non arriverà mai, per i più svariati motivi. Tuttavia l'entusiasmo e l'opinione di queste persone, che sono tantissime, se non i più, ha un peso rilevante e trascurarla sarebbe un errore politico, economico ed anche, secondo me, ingiusto nei loro confronti.
    Devo ammettere che mi trovo daccordo in ogni virgola, anche se non riceverò abbracci...
    Ho piccole nozioni di astronomia sufficienti a non aspettarsi dai robottini marziani immagini di omini verdi o scheletri di dinosauro.. eppure sono tra coloro che si sono lasciati emozionare dalla missione, dal lancio allo studio delle orbite, da quella meravigliosa creatura tecnologica semovente che fa tanto guerre stellari, da cosa si sono inventati per farlo atterrare dolcemente e integro, e poi poter ammirare meravigliose foto panoramiche mai viste prima, e seppur senza troppe aspettative, incuriosito da quello che avrebbe potuto vedere, sniffare, o analizzare..
    Ora mi sento un po sciocco sapendo per esempio che ci sarebbero potute essere missioni più interessanti, con obiettivi più nobili di... di un Suv radiocomandato su un pianeta morto..... secondo me andre intendeva questo.

    ..sarebbe come dire: cosa avrà mai scoperto di così sensazionale Neil saltellando qualche minuto sulla luna??..
    Ultima modifica di rubens; 01-12-2012 alle 06:53
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  9. #29
    Pianeta L'avatar di Matteo
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    82
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: CVD: Come volevasi dimostrare?

    Vincenzo ho grande ammirazione nei tuoi confronti ma proprio non riesco a capire il perchè di tutto questo astio nei confronti di curiosity (e deglli altri rover).
    Mi sembra leggendo molti post che stia passando l'idea che i rover siano delle specie di macchinine telecomandate che qualcuno ha messo in giro solo per la vanità di averlo fatto.

    Credo non sia assolutamente così: innanzitutto questi rover hanno spesso come presupposto lo sviluppo di materiali e tecnologie inedite che poi hanno ricadute nella tecnologia quotidiana, danno lavoro a migliaia di ricercatori e ci consentono di essere "presenti" su marte in questo momento per condurre prove sperimentali che altrimenti non avremmo mai potuto fare. Sembra che, complici anche i media, curiosity sia su marte solo per trovare la vita o molecole organiche quando invece porta con se una decina di strumenti scientifici che compiono le misurazioni più disparate. Il rover aveva già iniziato a fornirci dati ancora prima di arrivare su marte quando durante il viaggio ha studiato, tra le altre cose, la radiazione solare interplanetaria... meglio di così! Riguardo ai costi non voglio nemmeno soffermarmi perchè diventano ridicoli se paragonati ad esempio alle spese annuali in armamenti.

    Curiosity troverà vita su marte? Bene!
    Curiosity non troverà vita su marte? Bene lo stesso così potremo escludere forse definitivamente questa ipotesi.

    Curiosity o per meglio dire il Mars Science Laboratory è un esempio all'avanguardia dell'ingegno e della conoscenza dell'essere umano. Un rover che ci da la possibilità di raccogliere dati e condurre esperimenti molto interessanti sulla superficie di un altro pianeta praticamente in diretta. Se pensiamo che sia li solo per rispondere all'inflazionata e ormai banale domanda "c'è vita su marte?" ci stiamo mettendo allo stesso livello dei media che tanto critichiamo.
    Ultima modifica di Matteo; 03-12-2012 alle 21:03

  10. #30
    Pianeta L'avatar di Matteo
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    82
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: CVD: Come volevasi dimostrare?

    Citazione Originariamente Scritto da rubens Visualizza Messaggio
    ..eppure sono tra coloro che si sono lasciati emozionare dalla missione, dal lancio allo studio delle orbite, da quella meravigliosa creatura tecnologica semovente che fa tanto guerre stellari, da cosa si sono inventati per farlo atterrare dolcemente e integro, e poi poter ammirare meravigliose foto panoramiche mai viste prima, e seppur senza troppe aspettative, incuriosito da quello che avrebbe potuto vedere, sniffare, o analizzare..
    Caro Rubens trovo che qui tu abbia trovato parole che ho avuto molto piacere di leggere perchè finora tralasciate e non devi affatto ricrederti di quello che hai pensato. Non devi farlo perchè oltre all'indubbio vantaggio scientifico della missione lo spirito umano vive anche e sopratutto delle cose che tu hai ben rappresentato.

    Un paesaggio in alta definizione da marte non ha prezzo... per tutto il resto: NASAcard! Passatemi l'ironia da non addetto!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Matteo; 03-12-2012 alle 20:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •