Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Problemone Individual

  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Problemone Individual

    Ti pareva, tutto quello che ha a che fare col 120ed Primaluce porta scalogna
    Allora- l'Individual 152/900 che lo sostituisce ha il seguente problema: nello star test la stella sfocata è bella rotonda ma soltanto in un punto, se sposto l'occhio anche di un millesimo ne sparisce una parte, ne restano circa tre quarti, come se ci fosse un cartoncino che ne copre un pezzo - uso il diagonale da 2 pollici ma lo stesso effetto anche con il flip mirror come diagonale. Che fine fa il pezzo mancante? Collimazione o qualcosa fuori asse?
    Il tubo è stato modificato con una prolunga per andare meglio a fuoco essendo molto corto (mi chiedo come faceva senza, non è stato tagliato)
    Non dite che me la sono cercata perchè lo so già. Bisogna risolvere il problema.
    Il lavoro mi sembra ben fatto e l'interno della prolunga è annerito col vellutino nero.

    152.900.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Bannato L'avatar di ales
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Manduria Puglia
    Messaggi
    244
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Problemone Individual

    Se non sbaglio un pregio del telescopio in oggetto era proprio il raggiungere il fuoco con tutti gli oculari con il foc. originale
    Mi sorge un dubbio perche si è istallata prolunga? da come descrivi il problema sembra che l'asse ottico non è ortogonalmente centrato, due sono le cose da fare, o elimini la prolunga o lo porti da un ottico di astronomia, per centrare la prolunga nel percorso ottico. non si sfugge.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Problemone Individual

    ciao, Huni.

    ti rispondo qui e non in privato perché così possiamo avere anche il contributo di altri astrofili.

    Premessa: se vuoi testare uno strumento per acquistarlo NON farlo in diurna. E' una sciocchezza che va di moda in questi ultimi anni e non serve a nulla, anzi.. i contrasti sono diversi e molto più bassi che non su cielo notturno e le sorgenti non sono quasi mai puntiformi.. quindi in diurna non si testa nulla poiché i responsi non sono utili.
    Seconda premessa: un rifrattore di SERIE come l'individual che viene venduto con una prolunga di svariati cm. aggiunta per andare a fuoco significa che HA UN PROBLEMA.

    Ora.. detto questo.. cerchiamo di capire quale sia il problema.
    Io ritengo che tu debba smontare la cella e accertarti che la spaziatura tra flint e crown sia corretta perché ho la sensazione: 1) che sia stata manomessa - 2) che tu abbia sferica residua 3) che tutto il completo ottico sia inclinato.
    Mi spiace non essere a casa tua per vederlo di notte e allora capirei probabilmente di cosa si tratta (così a voce e a distanza e senza test ottici diventa quasi impossibile).
    Comunque sappi che se le ottiche sono a posto (e non vedo perché non dovrebbero esserlo) tutto si sistema (più o meno).

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 22-02-2016 alle 06:55

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Problemone Individual

    Un telescopio non penso possa essere messo in vendita se non va a fuoco all'infinito con un diagonale da due pollici,non avrebbe senso.Ho un individual 102 f11 e anch'esso ha il tubo molto corto (in relazione alla focale) da progetto,e naturalmente è penalizzato per l'uso terrestre ,ma col diagonale da due pollici nell'osservazione astronomica va a fuoco con tutti gli oculari senza problema e ci mancherebbe.Se la prolunga non è originale, prova a toglierla,se non altro avrai la conferma che non è stato manomesso.Per quanto riguarda l'acquisto di giorno, è vero,da meno certezze ma spesso è obbligatorio,per quello che può valere per controllare la centratura del 102, a suo tempo ho usato un cartoncino bianco forato
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Problemone Individual

    Allora, come precisato, in un punto si vede la centrica classica e non pare sbilenca, la sferica potrebbe esserci, ma è al limite un secondo problema o indotto. Il guaio principale è che fuori dall'asse di un millesimo sparisce un pezzo di cerchio, le stelle sfocate sono tutte tranciate.
    Cherubino, se il problema fosse la spaziatura darebbe effetti strani ma non un trancio netto - almeno penso .
    Da qualche parte ho letto di un problema simile causato dal diagonale, risolto sistemandolo. Però lo fa anche con il flip mirror e quindi devo verificare con altri diagonali.
    Restano la prolunga e la collimazione. La prolunga secondo me è troppo lunga, di poco ma non va a fuoco con la torretta tecnosky, proprio come nel 120ed. Mi chiedo senza come faceva andare a fuoco se in terrestre ha bisogno comunque di una prolunghetta aggiuntiva, come lunghezza compresa la prolunga è identico al 120ed. Il tubo non credo sia stato tagliato. Mistero

    Io non la toglierei, quindi dove posso agire per provare a sistemarlo? Provo con la collimazione così la sballo sul serio o si può regolare il focheggiatore? O lo porto a Cherubino.... C'è un modo di fare le prove senza stare fuori di notte?

    Grazie- ogni idea è benvenuta. Comunque il tipo è di Torino ed ora ha il mio 120ed.. se vi capita di imbroccarlo.. Bell'elemento, io al suo posto avrei annullato lo scambio,

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Bannato L'avatar di ales
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Manduria Puglia
    Messaggi
    244
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Problemone Individual

    Io sono sconcertato
    Hai scambiato un 120ED con un acromatico?
    Scusate l'Ot

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Problemone Individual

    Dirò di più, preferisco questo acromatico sballato (+ il qudrupletto 70 TS) che il mio 120ed. Che per inciso quello era a posto. Non lo potevo più soffrire, il telescopio più inutile che abbia avuto.
    Ma chi accidenti è che lo consiglia? Per il deep è piccolo, per la fotografia è grosso, per il sistema solare viene asfaltato dal mak180 - è quasi apocromatico, è vero. Chisse ne frega.

    Ragazziii .. datemi una mano con sto Individual..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Problemone Individual

    Banalmente io farei uno star test rigorosamente senza diagonale né flip mirror. Poi cominciamo a ragionare.
    Comunque se dalle tue prove almeno in un punto le centriche sono concentriche e inoltre se nonostante la figura "mozzata" spostandoti fuori asse, essa appare sempre concentrica, mi viene difficile pensare che il doppietto sia scollimato.
    Sulla necessità di prolungare il tubo, effettivamente un motivo ci deve essere stato...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Problemone Individual

    Ok.

    Andiamo per passi.

    1) controlla di vedere TUTTO il doppietta traguardando dietro al focheggiatore. Puoi farlo anche usando un barilotto con foro centrale di pochi millimetri.

    Poi ne riparliamo.

    Paolo

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Problemone Individual

    Il tizio leale e onesto ha detto che è un modello a tubo corto e che la prolunga l'ha messa per evitare prolunghe esterne, il che in via teorica non era una cattiva idea. Però secondo me poteva stare un paio di cm più corto per l'uso in torretta, Se guardate la foto il lavoro appare ben fatto.
    A occhio, senza quella prolunga gli serviva una esterna di almeno 8cm per andare a fuoco in terrestre e anche qualcosa per l'infinito.
    quello che è strano, per l'appunto, che sia nel punto ottimale che quando c'è la sfocatura Pacman non vedo le aberrazioni classiche della scollimazione, è sempre tonda o tre quarti tonda

    Non è uno sprovveduto, ha avuto il C8, ha un newton 200/1200 - un acro 120/600 e aveva questo. - ci fa foto su una az-eq6 e prima aveva una eq6 - si rifornisce direttamente da Tecnosky. Per questo mi sono fidato. Ora magari è una cavolata che si risolve facilmente.

    Cherubino inorridirà, ma ripeto che preferisco questo storto che il 120ed. (che mi aveva sconsigliato di prendere perchè non mi sarebbe servito... sempre ascoltare chi ha esperienza.. )
    Ultima modifica di Huniseth; 21-02-2016 alle 13:40
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Problemone barlow
    Di Huniseth nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 13:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •