Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Dalla padella alla brace

    E' mai possibile che i media riescano sempre a creare confusione e dare segnali sbagliati? Verrebbe da pensare che lo facciano apposta... Spesso, poi, complicano terribilmente le cose semplici....
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 30-11-2012 alle 05:50

  2. #2
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Dalla padella alla brace

    Oh Enzo Enzo...non prendere rabbia...

    Tra l'altro leggo solo ora che

    "Addirittura si riteneva che Curiosity avesse trovato tracce biologiche, ovvero di vita, sul pianeta rosso. Poi il direttore del Jpl Charles Elachi aveva precisato che nel caso si poteva trattare solo di tracce organiche, perché "Curiosity non è dotato di strumenti per trovare tracce biologiche", ossia molecole necessarie o prodotte da forme di vita. "Ma ha la capacità di riconoscere molecole organiche", aveva aggiunto Elachi"

    quindi, anche se Marte brulicasse di vita, Curiosity non potrebbe accorgersene! Una missione studiata ad hoc fin dall'inizio...

  3. #3
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Dalla padella alla brace

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Oh Enzo Enzo...non prendere rabbia...

    Tra l'altro leggo solo ora che

    "Addirittura si riteneva che Curiosity avesse trovato tracce biologiche, ovvero di vita, sul pianeta rosso. Poi il direttore del Jpl Charles Elachi aveva precisato che nel caso si poteva trattare solo di tracce organiche, perché "Curiosity non è dotato di strumenti per trovare tracce biologiche", ossia molecole necessarie o prodotte da forme di vita. "Ma ha la capacità di riconoscere molecole organiche", aveva aggiunto Elachi"

    quindi, anche se Marte brulicasse di vita, Curiosity non potrebbe accorgersene! Una missione studiata ad hoc fin dall'inizio...
    Cioè quindi se ho capito bene Curiosity sarebbe stato mandato per scoprire che, come le comete, contiene strutture di carbonio più o meno complesse?
    Fortunatamente non seguo molto i talk show e la televisione in generale, almeno mi risparmio queste mazzate alla ricerca scientifica...Ma facciamo i nomi, chi sarebbero questi tuttologi che ne parlano? Come ho già detto non seguo molto la televisione in questo periodo
    Io so di non sapere

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dalla padella alla brace

    Caro Enzo non logorarti oramai siamo abituati, poi ci saranno anche i soliti noti che speculeranno sulle smentite e cautele della NASA alle sparate (andrebbero chiamate in altro modo) dei media, e giù con :"chissà cosa nascondono? - cosa c'è dietro? - gli UFO " e così via. Peggio di così non si potrà andare ma oramai il copione è quello.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dalla padella alla brace

    il problema è che è un copione già collaudato...... si prende la notizia (vera o falsa che sia), si "spara" ai 4 venti..... si và poi di smentita per ritornare poi lentamente alla notizia originale ... non sò se sarà il caso di questa notizia, ma una cosa è vera: già è difficile scremare le notizie, questo atteggiamento della stragrande maggioranza dei media non fà altro che generare confusione e..... ahimè, ignoranza!

  6. #6
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Dalla padella alla brace

    Ne facciamo un caso "personale" (naturalmente citiamo articoli in tema col sito) ma non è così ......... è una tristezza che coinvolge ogni argomento trattato dall'informazione: enorme superficialità, notizie errate date per vere in modo colposo ....... ci stanno drogando di immondizia a tal punto che non ne possiamo più fare a meno!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dalla padella alla brace

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Ne facciamo un caso "personale" (naturalmente citiamo articoli in tema col sito) ma non è così ......... è una tristezza che coinvolge ogni argomento trattato dall'informazione: enorme superficialità, notizie errate date per vere in modo colposo ....... ci stanno drogando di immondizia a tal punto che non ne possiamo più fare a meno!
    perfettamente d'accordo tony...

    il fatto è che mi sembra doveroso comunicare a chi ci legge che cosa si nasconde dietroa scoop inventati ad arte... Sarebbe bene non parlarne, ma ci pensano i media e quindi DEVO intervenire...

  8. #8
    Meteora L'avatar di robzem
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Cologno Monzese
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dalla padella alla brace

    Ieri ero al Supermercato e, passando davanti al reparto giornali e riviste mi è caduto l'occhio sulla prima pagina di un quotidiano in particolare il quale titolava più o meno così: "Lui ha trovato i marziani!" con ovviamente la foto di Curiosity. La cosa mi ha fatto inorridire ma forse dovrei sorridere...o piangere...

  9. #9
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Dalla padella alla brace

    ma nel cervello dei "giornalisti" è stata mai trovata materia organica? tracce biologiche manco a parlarne...
    perché non mandarli direttamente in galera per diffamazione?

    scusate lo sfogo

    PS proprio ieri sera un mio amico (per nulla esperto di Astronomia e Scienze in genere, ma attento alle cose del mondo) mi chiedeva lumi riguardo le ultime notizie di Marte: quando gli ho spiegato come stanno le cose, non si è mostrato più di tanto sorpreso, dato che si aspettava una manipolazione fatta ad arte per far cassa...

    mi viene da pensare che in fondo forse coloro che abboccano a certe notizie saranno forse i troppo furbi e i cretini di ogni età [L'anno che verrà - Lucio Dalla]
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Dalla padella alla brace

    Citazione Originariamente Scritto da robzem Visualizza Messaggio
    Ieri ero al Supermercato e, passando davanti al reparto giornali e riviste mi è caduto l'occhio sulla prima pagina di un quotidiano in particolare il quale titolava più o meno così: "Lui ha trovato i marziani!" con ovviamente la foto di Curiosity. La cosa mi ha fatto inorridire ma forse dovrei sorridere...o piangere...

    si,l'ho visto anch'io,però c'è da da dire che poi se leggi l'articolo cerca di spiegare la situazione per quel che è,senza sparate clamorose e con tutti i dubbi del caso...è una tattica giornalistica del sensazionalismo nel titolone per colpire il gregge delle pecore e magari fare venire voglia di leggere l'articolo o interessarsi alla cosa.deprecabile finchè volete,però non so dire se sia veramente negativa sta cosa,alla fine anche la divulgazione ha le sue tattiche e non mi sento totalmente di condannarla,alla fine dei conti è un modo per fare avvicinare un numero maggiore di comuni mortali a certe materie e tra questi,anche se sicuramente in parte minore, ce ne sono che sanno fare funzionare il cervello e dare la giusta dimensione alle cose che magari non sarebbero mai stati accalappiati senza questa becera "visibilità"

Discussioni Simili

  1. Terra dalla ISS
    Di Lampo nel forum Astronautica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-09-2012, 19:53
  2. alla ricerca di se stessi...
    Di Ivan84 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-06-2012, 11:58
  3. Alla ricerca di vita aliena
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-06-2012, 21:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •